home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Parere sulla poca crescita di un micino...può essere legata a un trauma? - Discussione n 100319 - PermaLink
   Parere sulla poca crescita di un micino...può essere legata a un trauma?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 19-09-2018 alle ore 19:45   
Salve a tutti.
Avrei una domanda da fare che riguarda il mio micetto Romeo.
Romeo è nato secondo il veterinario intorno a metà Aprile, quindi ora avrebbe circa 5 mesi.
Quando era veramente piccolissimo è stato trovato da una gattara insieme altri mici che versavano tutti in condizioni critiche. Lui è l'unico rimasto in vita, gli altri poverini non ce l'hanno fatta.
Quando lo hanno trovato, Romeo aveva una zampa in necrosi che il vet ha amputato.
Durante quella operazione il piccolo ha avuto un arresto cardiaco, non so come lo abbiano recuperato fatto sta che essendo tripode non avrebbe trovato facilmente famiglia e io che avevo appena perso una delle mie gatte, ho deciso di prenderlo.
Era veramente molto piccolo quando è arrivato da me, dicevano che aveva tre mesi ma mi stava nel palmo di una mano, adesso piano piano sta crescendo ma è ancora molto piccolo, lo vedo in confronto all'altra gatta che ho che alla sua età era bella grande mentre lui entra in due mani e pesa solo 1.6kg. Al primo vaccino, a Luglio pesava 1.2kg quindi un pochino è ingrassato solo che rimane piccolo.
Mangia molto e va di corpo bene, è stato spulciato sverminato e tutto il resto perché i primi due mesi li ha passati dal veterinario che gli ha fatto tutto...solo che cresce poco...è possibile che il trauma da piccolo o l'arresto cardiaco abbiano comportato qualche problema nella crescita?
Qualcuno ha avuto esperienze in merito e sa dirmi se poi crescerà? Non che non ami avere uno scricciolo per casa ma l'altra ha un anno adesso ed è più del doppio di lui quindi mentre giocano sono sempre un po' preoccupata perché si danno dei morsi giocosi che a lei non fanno niente ma lui ovviamente rimane con i "segni".
Avete avuto esperienze simili di gatti che non crescevano?
Ho letto in giro cose bruttissime sui mici che non crescono, dai vermi a malformazioni di organi...sono un po' preoccupata...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miyu12 il 19-09-2018 19:54 ]


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 23-09-2018 alle ore 01:17   
Ciao ! Intanto sei stata bravissima perché hai adottato questo micino inizialmente sfortunato. Con la zampa in necrosi ed il grande dolore che ha subito prima della sua amputazione credo la sua alimentazione sia stata scarsa. In più se gli altri fratellini sono deceduti significa che già alla nascita erano malati e magari la mamma pure. Comunque ora sta bene forse dovresti fare un esame feci da portare al Vet fresche cioè appena fatte per vedere se ci siano ancora vermetti intestinali da eliminare con i farmaci indicati dal Vet. Il micio è gia stato controllato per le varie malattie infettive ? Se poi mangia e sta bene crescerà più in là


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 23-09-2018 alle ore 13:05   
Il micio ha passato due mesi dal veterinario dopo l'operazione perché non volevano metterlo in colonia dato che doveva stare tranquillo in convalescenza (lo hanno anche tenuto separato dal resto della cucciolata perché gli altri erano malati) e nel frattempo tenendolo lì speravano che qualcuno lo adottasse, solo che io avevo la mia Sasha malata e non me la sentivo di stressarla con un altro piccino in casa.
In quel frangente lo hanno spulciato, sverminato, trattato anche perché aveva una micosi ed è stato controllato con tutte le analisi del sangue complete . Quando la mia Sasha mi ha lasciato mi hanno portato a vedere quel piccolino che cercava solo tanto affetto e stava rinchiuso in una gabbietta da dove voleva uscire disperatamente, non ce l'ho fatta a non riportarmelo a casa. Ma ho chiesto che venisse controllato ancora una volta e con l'occasione gli hanno anche fatto il primo vaccino.
Dovrebbe essere un micio stra controllato, per questo mi lascia un po' preoccupata che cresca poco. Ma quindi una volta sverminato, i vermi potrebbero essere ritornati? Io quando pulisco la lettiera controllo ma le feci mi sembrano sempre pulite...e ne fa molte perché mangia come un leone.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 23-09-2018 alle ore 19:30   
Intanto m dispiace per la tua Sasha. I vermetti sono di tanti tipi ma se il Vet ha già fatto il primo vaccino vuol dire che il micio ora sta bene altrimenti non fanno vaccini su di un gatto che sta così così. Propabilmente è cresciuto poco sia per i primi tempi di vita con la zampina poverino malata poi per essere stato due mesi in Clinica e propabilmente ribellandosi a questa situazione ha mangiato meno. Vedrai ora che a casa con te e con la pappa buona per gattini si riprenderà presto. Fai sapere se ti fa piacere come sta il tuo micino nella nuova casetta e come cresce ! Ciao!


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 15-10-2018 alle ore 23:23   
Aggiorno il topic un attimo per chiedere se è normale. Allora è passato un mese dall'ultimo vaccino e oggi siamo andati a fare il richiamo finale.
Abbiamo colto l'occasione per ripesare Romeo, lo scorso mese pesava 1.6, sempre intorno al 15, adesso pesa 1.8kg. Secondo voi è ancora piccolino? Al momento dovrebbe avere 6 mesi.
Il veterinario dice che sta bene, la mia preoccupazione è che ha segnato l'intervento per la castrazione il 6 di Novembre e io ho paura che sia ancora troppo presto per farlo e non vorrei rischiare dato che ha avuto l'arresto cardiaco da piccino a causa dell'anestesia. Mangia molto e va di corpo quasi dopo ogni pasto ma è proprio fisicamente piccolino.
Secondo voi che sicuramente siete più esperte di me, 1.8kg per un micio di 6 mesi è poco?


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 16-10-2018 alle ore 00:04   
I gattini di colonia con condizioni ambientali ed alimentari non proprio adatti restano più piccolini. Il tuo micio cresce lentamente. Va bene così. Piano piano. Però la castrazione a Novembre fosse il mio gatto non la farei fare assolutamente ! Tanto più non la farei fare ora che è ancora piccolo. Che fretta c è ? Lo puoi castrare più in la magari tra quattro mesi o comunque quando vedi che inizia a cambiare atteggiamento. Non lo stressate ora questo gatto ! Ora deve mangiare giocare stare tranquillo controllato soprattutto perché è andato in arresto cardiaco per cui una controllatina al cuoricino ogni tanto male non fa. Ma la castrazione anche se è un intervento di massimo mezz. Ora io non la farei. Non c è fretta !


1 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 16-10-2018 alle ore 08:34   
Quoto Danimici, non lo castrare ora c'è tempo.

fare cacca dpo ogni pasto mi pare sia un po troppo.

le feci sono formate???

cosa mangia???

dai anche un po 'di carne cruda previo congelamento o appena scottata al sangue,

sono bellisimi i microgatti, io ne ho avuta una .



0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 16-10-2018 alle ore 20:51   
Romeo è un'aspirapolvere, mangia di tutto.
Purtroppo non appena cambio un po' il mangiare anche variando i gusti della stessa marca fa le feci poco formate, di norma non sono mai solidissime, non so a causa di cosa sia perché non ha vermetti o altro dentro. Disdegna i croccantini e mangia solo cibo umido ma se provo con Schesir o simili le feci sono quasi liquide, devo sempre rimanere sull'almo che però non fa alimenti completi per cuccioli umidi. Lui se potesse mangerebbe qualsiasi cosa a patto che sia umida. Avendo anche una micia di più di un anno lo trovo spesso a mangiare il cibo di lei, e se lo spazzola così tanto che sembra pulita la ciotola dopo che è passato lui. A lei do sempre Almo ma adulti. Non posso purtroppo evitare che la mangi perché ho una casa piccola e mangiano sempre insieme quindi si scambiano le ciotole spessissimo nonostante io cerchi di evitarlo.

Per la castrazione stavo pensando lo stesso e mi serviva la conferma. E' veramente piccolino ho il terrore che non la regga. Allora aspetterò un po', non avendo mai avuto un maschio non so quando sia il momento giusto ma a questo punto aspetto che arrivi almeno a 2 chiki e mezzo per sicurezza....



0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 18-11-2018 alle ore 20:20   
Salve ancora, aggiorno il topic perché volevo delle informazioni.
Dopo giorni e giorni in cui le feci si alternavano tra molli e quasi normali c'è stata quasi una settimana di feci solo molli fatte sempre due ore dopo il pasto, dopo ogni pasto.
Ho portato il piccolo dal vet appena ho potuto perché il vet era fuori e c'era solo l'assistente in clinica.
Abbiamo fatto l'esame delle feci e non c'è niente dentro.
Lo ha visitato, tastato e tutto il resto e lo ha trovato bene, ma queste feci mollissime bisogna capire da cosa sono provocate.
Gli ha dato stomorgyl 2mg per 15 giorni come terapia e deve mangiare solo roba gastro intestinal.
Ho cominciato la terapia ieri e già oggi le feci stanno tornando normali, ancora un po' molli ma niente a che vedere con quello che erano prima.
La mia domanda è la seguente, se lo stomorgyl e il cibo specifico fanno effetto vuol dire che è malassorbimento oppure che è intolleranza a qualcosa?
E poi, dovrò continuare questo cibo per sempre? Romeo non lo ama moltissimo e l'altra micia che ho deve mangiare quello perché non posso dividerli (hanno tempistiche diverse per mangiare, lei è lenta sempre, lui se vede del cibo normale ci si butta a pesce quindi se lasciassi a lei l'umido finirebbe per mangiarlo tutto lui). Mi dispiace un sacco perché oltretutto Romeo mangia meno questo cibo e l'altra lo detesta...
Opinioni? Esperienze?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.988 Secondi