home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Otite e cambio alimentazione - Discussione n 100290 - PermaLink
   Otite e cambio alimentazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
leo-kun

Registrato dal: 01-08-2018
| Messaggi : 8
  Post Inserito 12-09-2018 alle ore 11:08   
Allora ringrazio di avere la veterinaria a 10 minuti da casa ma sono un po' scocciato dal andare sempre.. vi illustro il problema, più che veterinario spero in chi si intende di crocchette.

Iniziò tutto appena portato a casa il cucciolo, mangiava crocchette di supermercati al manzo, cambiato subito in puppy monge al pollo, comincia a grattarsi e avere un SACCO di forfora, passo al monge al salmone, non lo mangia ben volentieri, a metà sacco passo al monge al agnello (tutti puppy) non lo degna nemmeno di uno sguardo, (mette in bocca la crocca e la sputa!!) ... Cambio marca, mi danno campioncino di natural trainer, la forfora anche peggio.. ...mi danno pure campione di forza10 al pesce, le mangiaVA, tutto ok, ma noto subito tanto tanto cerume, scuro, la veterinaria mi dice di non preoccuparmi, di pulirlo fuori e lasciarlo stare internamente che avrebbe fatto 'da solo' e non l'avessi mai ascoltata, orecchio fucsia per l'esterno, e via di impacchi con camomilla e bicarbonato, passa e dopo qualche settimana, quindi ora, eccolo di nuovo, stavolta infezione con qualche ulceretta interna. Ora mi ha dato un liquido a 'gocce' biancastro per pulire le orecchie una o due volte la settimana, e in più un puff con un po' di antibiotico da dare per 6 giorni.

Premetto che con le crocchette ho variato il cucchiaino di umido che solitamente aggiungo, anatra, tacchino (che mi ha detto di evitare come il pollo) manzo e coniglio, ora io non so se l'umido fa le orecchie più sporche, (preso della monge a proposito) oppure è paranoia mia.

Detto ciò io vorrei cambiare totalmente alimentazione, se trovo delle crocchette appetibili meglio, se devo aggiungere il cucchiaino di umido però non saprei che prendere, per non dare più la monge.

Mi aiutate per favore? Ho trovato un negozietto (abito in campagna, è difficilissimo trovare ottime cose) che ha la acana, regal e orijen, guardando un po' e volendo rimanere al pesce hanno il pacco di acana pacifica, potrebbe andare o sto sbagliando? Io prendo il pacco di 2 kg quindi si è costoso ma non eccessivamente se è per la salute di chiaki mi va bene.

Scusate il papiro, ho guardato e riguardato le etichette ma ho bisogno comunque di aiuto, se sono appetibili ottimo, se devo mettergli un cucchiaino di umido, non importa, vedrò cosa c'è, più che altro umido puppy è difficilissimo trovarne che non abbia pollo.

Chiaki è un meticcio metà volpino (tempo dei nonni) e bho, 7 mesi e 4.5kg che arriverà massimo 6-7 credo... Molto molto vitale nonostante l'otite!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: leo-kun il 12-09-2018 11:13 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-09-2018 alle ore 21:49   
Intanto io non gli metterei l'umido sopra, rischi che non ti mangi più le crocchette!
Poi non so se hai fatto così, ma il passaggio da un'alimentazione all'altra dev'essere graduale e comunque considera che ci vuole sempre un po' di tempo prima di vedere risultati. Le Acana e le Orijen le ho sentite nominare e sono buone, se poi alla fine ne trovi un tipo che ti soddisfa prova a vedere online, quando compravo le medicate della Hill's per uno dei miei cani risparmiavo parecchio, avevo 5/6 siti dove acquistavo a turno (in base alle offerte). Il pesce dovrebbe andar bene, ci sono anche le monoproteiche (solo una proteina, quindi solo un tipo di carne, ad es anatra o cavallo). Ovviamente, costano un po' di più rispetto alle crocchette 'normali', ma sono soldi ben spesi se poi li risparmi di vet! E poi essendo un cane di taglia piccola non mangerà porzioni enormi, penso...
Un piccolo consiglio per i pasti: il cane è giovane, potrebbe già aver capito che se fa lo schizzinoso ci guadagna umido e magari altro. Decidi l'orario dei pasti, metti giù la ciotola e lasciala lì per 20 minuti. Se la mangia bene, se non la mangia gliela riproponi al pasto successivo. Se comincia adesso a fare i capricci, saranno cavoli amari per te!


0 
 Profilo
leo-kun

Registrato dal: 01-08-2018
| Messaggi : 8
  Post Inserito 12-09-2018 alle ore 22:14   
Grazie. Non so se ho fatto bene, ma alla fine ho ordinato acana Classic Red per variare dal pesce, e si, ora basta non tanto perché lo coccolavamo col cibo, ma perché sono stra convinto che è colpa dell'alimentazione questa otite (che sembra stia guarendo perforuna).

La pappa gliela propongo 2 volte e infatti oggi si è mangiato una ventina di grammi su 144, è molto testardo ma vedo che cresce comunque, è arrivato a 5 kg.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-09-2018 alle ore 22:53   
Devi essere più testarda di lui... Se sta bene (otite a parte), gioca, fa i suoi bisogni ecc anche se salta un pasto non gli fa male. Imparerà.


0 
 Profilo
leo-kun

Registrato dal: 01-08-2018
| Messaggi : 8
  Post Inserito 14-09-2018 alle ore 21:31   
Si ma non vederlo che mangiare 3 crocchette e poi basta mi da fastidio... Io oggi ho provato a mettergli un cucchiaino di olio di oliva, si è andato a leccare l'olio e ha lasciato le crocchette e niente ha cominciato nuovamente a digiunare, io non gli do più niente, l'otite gli sta passando, domani ha l'ultimo antibiotico.
Provo anche a lasciare a disposizione le sue 140 grammi di crocchette, per vedere se magari va a mangiarne 2 ogni tot perché ha anche lo stomaco piccolo lui, però è una capra, testardo come non mai, con la storia che cibo nostro e scatolette gli fa male a lui, io sono ancora più testardo stavolta, però ha pure vomitato i succhi gastrici stamattina, secondo me perché non mangia molto ha lo stomaco vuoto, si riempie di acqua o/e erba e vomita.

Tutto ciò però è vispo, gioca come sempre.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-09-2018 alle ore 09:40   
Eh, ha capito che può beccare altro, se rifiuta le crocche!
Non lasciare che mangi erba, più ne mangia e più gli verrà mal di stomaco.
Non so cosa dirti, se proprio le crocchette gli fanno schifo potresti passare all'umido. Però è sempre meglio non mischiare i due tipi, primo perché come hai visto se c'è umido poi le crocche le lascia, e secondo perché così non si riesce a seguire bene il dosaggio del cibo.



0 
 Profilo
leo-kun

Registrato dal: 01-08-2018
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-09-2018 alle ore 09:46   
Si lo so, e terzo perché umido come il cibo nostro a lui sporca le orecchie e fa male, ho già provato, quindi lui ora solo crocchette, altrimenti digiuna come ieri. Ora provo a lasciargliele e toglierle solo la notte, magari ne mangia di più, più lentamente quando nessuno lo guarda.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.844 Secondi