home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Cane  >>  rottura legamento cagnetta anziana in sovrappeso - Discussione n 100243 - PermaLink
   rottura legamento cagnetta anziana in sovrappeso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
scorpy84

| Messaggi : 169
  Post Inserito 28-08-2018 alle ore 12:06   
Salve

la mia cagnetta ha circa 11-13 anni (non conosco con esattezza l'età perchè l'ho adottata già adulta), è di piccola taglia e da quando sterilizzata (circa 9-10 ani fa) è sempre stata in sovrappeso (10 chili), non solo a causa della sterilizzazione, ma anche per la testa dura di mio padre che l'ha sempre alimentata in modo scorretto.

Da qualche tempo ha iniziato un tremolio alle zampe (soprattutto l'anteriore destra e la posteriore sinistra). Il veterinario disse che è un problema neurologico dovuto all'età e mi prescrisse un integratore (Completa).

Due settimane fa la cagnetta ha iniziato a zoppicare con la zampa posteriore sinistra. Stamattina l'ho portata dal veterinario che ha dato una occhiata alla zampa e l'ha fatta passeggiare, concludendo che ha il legamento rotto. Ha detto che non si può operare perchè è in sovrappeso e mi ha prescritto Condrostress per 90 giorni. Ha detto che periodicamente faremo cicli con questo integratore.

La mia domanda è se invece sia opportuno operarla, perchè penso che senza operazione andrà a peggiorare.

Intanto, io tornata dall'estero, ho iniziato a farle fare una dieta con crocchette light (più un paio di volte al giorno un biscottino) da due mesi, ma non vedo miglioramenti. Una cagnetta sterilizzata anziana in sovrappeso quanti grammi di crocchette light al giorno dovrebbe mangiare?

0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-08-2018 alle ore 19:41   
Fossi in te mi rivolgerei ad un vet specializzato in ortopedia. E' vero che per un'operazione si guardano tanti fattori (vedi sovrappeso, cuore ecc), ma andando avanti con l'età diminuiranno sempre più le possibilità di operarla.
Per quanto riguarda la dieta...eh, non è facile, sarebbe il caso, una volta che hai trovato le crocche giuste, verificare col vet in base a quanto indicato sulla confezione per cani della sua taglia. Però dovete evitare tutto ciò che è extra, so che è difficile, con mia madre ho avuto lo stesso problema , ma l'ho fatta rimproverare dalla vet e alla fine ha capito!

0 
 Profilo
scorpy84

| Messaggi : 169
  Post Inserito 29-08-2018 alle ore 21:48   

29-08-2018 alle ore 19:41, misssmith wrote:
Fossi in te mi rivolgerei ad un vet specializzato in ortopedia. E' vero che per un'operazione si guardano tanti fattori (vedi sovrappeso, cuore ecc), ma andando avanti con l'età diminuiranno sempre più le possibilità di operarla.
Per quanto riguarda la dieta...eh, non è facile, sarebbe il caso, una volta che hai trovato le crocche giuste, verificare col vet in base a quanto indicato sulla confezione per cani della sua taglia. Però dovete evitare tutto ciò che è extra, so che è difficile, con mia madre ho avuto lo stesso problema , ma l'ho fatta rimproverare dalla vet e alla fine ha capito!

Ho chiesto anche un secondo parere. Questo secondo mi ha consigliato di operarla ( dopo aver fatto le analisi necessarie) perchè oltre al fatto che col tempo andrà a peggiorare la zampetta con il legamento rotto, ma anche perchè poggiando il peso sull'altra zampa rischia la rottura anche all'altra. Il suo consiglio è di operare e, ovviamente farla dimagrire. Per la dieta mi ha consigliato di vedere la quantità sulla confezione delle crocchette e di scalare del 20%.

0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-08-2018 alle ore 06:14   
Eh, in effetti c'è da pensarci! Ricorda che prima di un'operazione, soprattutto a quell'età, va fatto un bel check up: analisi del sangue e soprattutto cuore (ecografia e visita).
Per il dimagrimento, purtroppo dovete puntare tutto sulla dieta, visto che non puoi farla muovere un po' di più, speriamo faccia effetto!

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.662 Secondi