home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Vasculite o tigna?FOTO - Discussione n 100126 - PermaLink
   Vasculite o tigna?FOTO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Mollykiki

Registrato dal: 23-07-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-07-2018 alle ore 15:49   
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum. La mia gatta ha 1 anno e soffre di granuloma eosinofilo bilaterale, il che la rende un pochino più delicata...per esempio ha ricorrenti congiuntiviti. In questo periodo perde molto pelo ( pelo corto, è una tricolore) ma sabato mi sono accorta di un diradamento simmetrico posteriormente nelle orecchie. Non presenta croste ne macchie e sembra un diradamento uniforme , tuttavia stamattina l'ho portata dal veterinario. A prima vista, mi ha detto che potrebbe trattarsi di vasculite o tigna, lui propende più per la vasculite ma comunque le ha fatto fare una coltura. In attesa del risultato per giovedì/venerdì mi ha detto comunque di iniziare la terapia con canesten 3 volte al giorno. Sono molto preoccupata se fosse tigna perché la gatta vive dentro casa e ha sempre dormito con noi, sui divani, con i miei figli che sono piccoli...per ora ho pulito tutto con vaporetto e varechina, non la faccio più andare Su letti e divani e ci laviamo le mani dopo che la accarezziamo...ma i peli volano, abbiamo le finestre aperte ed è inevitabile. Ho cercato informazioni sulla vasculite ma ho trovato che sui gatti è davvero rara...anche se io spero sia quella. Allego foto...cosa ne pensate? Grazie a chi mi risponderà




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 23-07-2018 16:59 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-07-2018 alle ore 12:32   
mi sembra proprio vasculite mah ?


0 
 Profilo
Mollykiki

Registrato dal: 23-07-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-07-2018 alle ore 16:50   
Il mio dubbio è che praticamente non si trovano notizie di vasculite nelle orecchie del gatto, ma più del cane...cioè pare che sia proprio raro! D'altronde la micia non si gratta e non noto lesioni perché è tutto uguale come da foto da sabato...nel frattempo, sotto consiglio del veterinario, le sto comunque mettendo sia il canesten 3 volte al giorno sia alternata un'altra pomata che si chiama iruxol


0 
 Profilo
reiran

Registrato dal: 10-06-2017
| Messaggi : 31
  Post Inserito 24-07-2018 alle ore 23:34   
Ciao, della vasculite io non saprei dirti, ma se fosse tigna dovresti notare cerchietti rossi dove non ha il pelo e la gatta si gratterebbe....se ti può tranquillizzare a me vista così non sembra tigna...


0 
 Profilo
Mollykiki

Registrato dal: 23-07-2018
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-07-2018 alle ore 08:46   
Aggiornamento: la coltura ha dato esito negativo, le orecchie sono sempre uguali senza lesioni ne prurito e mi sono resa conto che sono davvero calde. Il veterinario quindi conferma la diagnosi di vasculite anche se per sicurezza mi ha detto di continuare ancora 3 giorni con canesten perché pare che siano capitato anche falsi negativi (anche se rari) e per altri 10 gg di mantenere le norme igieniche attuali (niente letti ne divani, lavarsi le mani dopo le coccole)...comunque mi sento molto sollevata! Povera piccina


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 29-07-2018 alle ore 01:23   
Ciao dai un po' di pazienza vedrai che guarisce !!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.661 Secondi