home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Possibile fibrosarcoma - Discussione n 100014 - PermaLink
   Possibile fibrosarcoma
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
PheelMD

Registrato dal: 18-06-2018
| Messaggi : 6
  Post Inserito 18-06-2018 alle ore 01:51   
Ciao a tutti, sono Matteo e scrivo da Varese.
Sono qui perchè oggi pomeriggio, mentre accarezzavo il dorso del mio gatto Jimmy (13 anni), ho avvertito una massa mobile, non dolente, quasi capsulata e di consistenza non eccessivamente dura per quanto si riesca a delimitarla con la mano.
Se lo dovessi avvertire su un tessuto umano sembrerebbe un lipoma, non fosse per la posizione molto sospetta: è collocata tra le due scapole.
Leggendo alcuni dei topic qui presenti, purtroppo è una situazione molto comune nei casi di fibrosarcoma.
Non ha nessun altro sintomo, nessun dolore, stessa vivacità (d'estate si innervosisce più facilmente per il caldo, null'altro). È molto autoritario, si è picchiato tante volte con i gatti che si avvicinavano alla casa, qualche volta è tornato con ferite ascessualizzate o infezioni varie che davano segni simili, ma mai in quella zona.
Sono preoccupato: è il mio primo gatto e per quanto ne abbia altri, con lui ho un legame molto stretto e sono la persona in famiglia con cui ha legato di più. Mi dispiacerebbe tantissimo se dovesse soffrire.

Domani lo porto dal veterinario. In attesa di una diagnosi che si spera non corrisponda alla mia preoccupazione, potreste darmi informazioni ulteriori sulla tipologia di trattamento o sul come affrontare il problema?

Grazie mille.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PheelMD il 18-06-2018 01:59 ]


0 
 Profilo
PheelMD

Registrato dal: 18-06-2018
| Messaggi : 6
  Post Inserito 18-06-2018 alle ore 11:36   
Sono andato dal veterinario e purtroppo ha confermato i miei sospetti.
Ritiene che per la malignità della malattia e il modo in cui si è manifestata (abbastanza estesa e adesa al muscolo), soffrirebbe e nel giro di poco sarebbe da sopprimere, senza un intervento.
È stato molto onesto nel dire che anche procedendo all'intervento la probabilità di recidiva sarebbe alta, però potrebbe manifestarsi in un tempo più ampio (forse 6 mesi, forse un anno). Mentre la probabilità che non abbia nessuna recidiva è molto bassa, praticamente nulla.

Io non voglio che soffra e sapere che, al momento, potrebbe star male da un momento all'altro, non lo concepisco. Quindi penso faremo l'intervento.

La cosa che mi preme è che dopo l'intervento rimanga un gatto attivo e vivace, come lo è ora, che non sia solo un trattamento palliativo finalizzato ad allungargli esclusivamente l'età. Non voglio che stia male o continui a vivere nel torpore.
Avete esperienze in merito? Fareste anche voi l'intervento?

Grazie mille. :)



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-06-2018 alle ore 19:01   
tenterei con l'intervento

non sono un vet

il tuo è stato molto chiaro ,ma la decisione spetta a te

vai su CERCA NEL FORUM
in alto in home page ,troverai casi pregressi


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 19-06-2018 alle ore 22:33   
Che tipo di esami ha fatto per stabilire che si tratta di un fibrosarcoma?


0 
 Profilo
PheelMD

Registrato dal: 18-06-2018
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-06-2018 alle ore 22:37   
Alla visita ha semplicemente palpato la regione e ha affermato che per la posizione della massa e le sue caratteristiche al 90% si tratta di quello. Però farà gli esami pre-intervento, rimuoverà il tutto e poi con il referto della biopsia darà una diagnosi certa.

Venerdì alle 8.15 ha in programma l'intervento, speriamo bene :)


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-06-2018 alle ore 19:21   
domani è venerdì
facci sapere


0 
 Profilo
PheelMD

Registrato dal: 18-06-2018
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-06-2018 alle ore 12:28   
Eccomi qui, intervento fatto :)
Ha una bella cicatrice e il veterinario dice di aver tolto tutto. Ora bisogna attendere l'esito dell'istologico ma è stato più ottimista sul lungo termine della recidiva.

Quando l'ho riportato in casa, sarebbe dovuto essere ancora sotto effetto di anestetico, ma per cambiare la gabbietta è uscito e si è trascinato in giro facendo un mezzo volo. Spero non si sia rovinato i punti interni. Mah, preoccupazioni inutili credo.

Almeno è già vivace


0 
 Profilo
Miyu12

Registrato dal: 31-01-2018
| Messaggi : 112
  Post Inserito 22-06-2018 alle ore 12:35   
Meno male, almeno l'intervento è andato.
Comunque spero di aver capito male, te lo hanno dato ancora sotto l'effetto dell'anestesia?? Non si fa mai una cosa del genere e soprattutto ad un gatto anziano.
Bisogna sempre aspettare che sia più che sveglio prima che te lo ridiano...
In ogni caso speriamo bene per l'istologico.


0 
 Profilo
PheelMD

Registrato dal: 18-06-2018
| Messaggi : 6
  Post Inserito 22-06-2018 alle ore 17:47   


22-06-2018 alle ore 12:35, Miyu12 wrote:
Meno male, almeno l'intervento è andato.
Comunque spero di aver capito male, te lo hanno dato ancora sotto l'effetto dell'anestesia?? Non si fa mai una cosa del genere e soprattutto ad un gatto anziano.
Bisogna sempre aspettare che sia più che sveglio prima che te lo ridiano...
In ogni caso speriamo bene per l'istologico.



A dir la verità no, ho sbagliato ad espormi. Abbiamo erroneamente un po' tutti creduto fosse ancora intontito dall'anestesia e non lo abbiamo tenuto fermo mentre cambiavamo la gabbietta


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.957 Secondi