home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  broncospasmo in un giovane cavallo! - Discussione n 62162 - PermaLink
   broncospasmo in un giovane cavallo!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
eli84

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 1
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 01:07   
Ciao a tutti!
Volevo esporre il caso di Camillo, Wielkopolski di 9 anni che da luglio di quest'anno è affetto da broncospasmo più o meno quotidiano....
Ha sempre fatto una vita tranquilla, vive in un bel paddok ampio con casetta areata con il suo amico Lucky. Non è stato sfruttato dal punto di vista sportivo.
Il broncospasmo è comparso improvvisamente, in concomitanza con il periodo di grande afa di quest'estate, e da quel momento non è più regredito. E' stata fatta una broncoscopia che ha evidenziato il blocco di una corda vocale ma questa non è stata tenuta in considerazione come causa della sua condizione clinica.
Si presenta abbastanza impegnato dal punto di vista respiratorio, nari larghe, contraccolpo al fianco, sibilo espiratorio, a volte presenta tosse stizzosa.
E' stato trattato finora con broncodilatatori ed acetilcisteina per fluidificare le secrezioni. Ora presenta degli sfoghi alle mucose, che a detta del nostro veterinario sono da probabile sovraccarico epatico e renale, che inizieremo a trattare tra poco con omeopatia. Recentemente abbiamo fatto dei prelievi ematici per valutare la presenza o meno di segni d'infezione, stiamo attendendo i risultati...
Ciò che ci preoccupa è la bolsaggine. In quanto tempo un cavallo così giovane e comunque sano da altri punti di vista , può diventar bolso?


0 
 Profilo
mamia1

Registrato dal: 11-09-2009
| Messaggi : 182
  Post Inserito 12-12-2010 alle ore 09:33   
Io non sono un vet, ma sono nei cavalli da 22 anni.
La bolsaggine(che non è il vero nome della malattia) a quanto ho capito in questi anni, non è una malattia che viene o che si prende...ma i cavalli nascono predisposti a diventarlo poichè è una riduzione della capacità polmonare, quindi con l'età, le polveri. le muffe, i cambbi di stagione, i polmono diventano sempre meno elastici e il cavallo fa sempre più fatica a respirare.
Quello che ha ora il tuo cavallo, e mi dispiuace, non so se possa portare in seguito a questo problema o meno...i miei consogli per ridurre il rischio sono. bagna sempre il fieno un'attimo prima di darlo al cavallo, se lasci il ballone a disposizione è meglio cambiar metodo...perchè se di notte il ballone si inumidisce e di giorno fa caldo si formano subito delle muffe che attaccano le vie respiratorie......non montare il cavallo in zone molto polverose e proteggilo dagli sbalzi di temperature, tienilo al paddock e se metti i truccioli nel box fallo quando lui no cè.
Noi abbiamo una cavalla di 24 anni e da quando è arrivata(più o meno 15 anni fa) è sempre stata bolsa...è peggiorata con l'età ma con queste accortezze è sempre una vecchietta in gamba e respira abbastanza bene.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.234 Secondi