home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  coniglietto morto all'improvviso - Discussione n 57476 - PermaLink
   coniglietto morto all'improvviso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Pippi78

Registrato dal: 29-01-2010
| Messaggi : 19
  Post Inserito 24-07-2010 alle ore 23:18   
In questi ultimi dieci giorni tre dei miei quattro conigli sono stai male, tutti con gli stessi sintomi, anoressia, apatia. Il primo, portato dal vet. ha fatto la lastra da cui non si evinceva niente di grave sottoposto a terapia si è ripreso in tre/quattro giorni. Pochi giorni dopo stava male l'altra, torno dal vet. dalla palpazione niente di strano si decide di fare anche a lei la terapia. La sera stessa anche il terzo comincia a non mangiare. La mattina dopo li riporto entrambi stavolta dal vet che fa una lastra a tutti e due, ma a parte un blocco non c'è niente di sospetto. Vado a casa per continuare la terapia ai due conigli malati, quando entro nella stanza per dar loro gli sciroppi l'ultimo che aveva presentato sintomi ha fatto una serie di balzi incoordinati sembravano quasi convulsioni, barcollava un po, il tutto è durato forse 30 secondi, poi si è girato su un fianco ed è morto. Ho telefonato al vet lui pensa che sia stata la MEV, ma i miei conigli sono tutti vaccinati, possibile che su tre di loro non abbia avuto effetto il vaccino. Il coniglio che è morto aveva il titolo alto dell'encefalite (1200ca) avevo pensato che fosse stata quella la causa quando ho visto quell'attacco convulsivo. Avevo fatto un ciclo di cura e a settembre avremmo ripetuto il test. Non so che fare ho chiesto al vet di fare l'autopsia per capire che cosa è successo, ma lui dice che è inutile perchè se è MEV comunque non ci posso fare niente. MA se non fosse quella la causa? Ho tanti dubbi su quale possa essere stato il fattore che me ne ha fatti ammalare tre in così pochi giorni. C'è qualche esame che posso fare agli altri per cercare di capire che problemi hanno oppure devo solo continuare la terapia come dice il vet? La piccola ancora non mangia, sono già tre giorni, in più ho paura che anche il quarto si ammali da un momento all'altro. E' stato già devastante veder morire il primo così senza poter far niente e aveva solo poco più di un anno.
P.S. Loro mangiano solo fieno di buona qualità, verdure ed insalate e qualche pezzetto di pellet, vivono sempre liberi in una stanza attrezzata per loro e sono tutti sterilizzati.
Che cosa mi consigliate? Sono distrutta, non riesco a darmi una spiegazione.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 25-07-2010 alle ore 23:36   
Che terapie stanno facendo per il blocco?
gli stai dando il critical care?

da come lo descrivi posso dirti che sicuramente è morto a causa del blocco intestinale e delle tossine accumulate, non mi ricordo il termine tecnico ma purtroppo parlo per esperienza



0 
 Profilo
Pippi78

Registrato dal: 29-01-2010
| Messaggi : 19
  Post Inserito 25-07-2010 alle ore 23:48   
Mi ha prescritto Motilex, Metacam, Ranidil e succo di ananas oltre a liquidi sottocute. La piccolina sta meglio, ricomincia ad interessarsi al cibo anche se ancora mangiucchia appena.
Il coniglietto che è morto è stato a digiuno per meno di 24 ore, possibile che in queso arco di tempo abbia accumulato tante tossine da morirne?
Da quello che ho letto anche tu hai perso un coniglietto, mi dispiace.


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 25-07-2010 alle ore 23:58   
Si a ottobre la mia Sophie
era in blocco, mangiucchiava, sembrava stesse bene e poi..
morta come il tuo, io ancora ci sto male
cerca di darle il critical care con una riringa senza ago
se lo dai a tutti male non gli fa

la vet che seguiva i miei dava motilex,milicon*******e metacam **gocce
a volte anche il plasil
se vuoi posso darti anche il suo numero per un consiglio

fagli anche i massagini alla pancia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 01-08-2010 23:58 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-08-2010 alle ore 23:57   
prima cosa...non diciamo "sicuramente è successo questo" via web noi vet, vale..quindi non riesco a capire come tu possa sapere di sicuro cosa è successo a un coniglio che non hai mai visto..
il blocco intestinale può essere secondario all'anoressia per un altro problema..e visto che su 4 conigli 3 sono stati male penserei prima a qualcosa di infettivo, oppure a una intossicazione alimentare.
anche le convulsioni possono essere state primarie (per un problema diretto al sistema nervoso)e non secondarie alle tossine.
seconda cosa..NON si possono dare dosaggi, quindi cancello i riferimenti alle medicine e alle dosi


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.580 Secondi