home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Calopsite ustionato aiuto... - Discussione n 53168 - PermaLink
   Calopsite ustionato aiuto...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
nanyc

Registrato dal: 02-04-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 16:54   
ieri il mio calopsite di un po di giorni si è avvicinato ad un bicchiere con acqua cadla... ed toccandolo col petto (dove c'è il gozzo) si è ustionato....

ho applicato più volte placentex.... ma sta malissimo... come posso agire...che metto? ha il gozzo rossissimo e la pelle la via... vorrei mettere un medicinale spary che sia antibiotico disinfettante e che allo stesso tempo stimoli la velocissima ricrescita della pelle....

inoltre ha mangiato stamattina e ha amcora il gozzo pieno.... non va di corpo... posso dargli vitamine? quali?


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 17:14   
nanyc l'unioca cosa sensata da fare è volare da un veterinario!
meglio se esperto in esotici...hai un veterinario di fiducia? di dove sei?



0 
 Profilo
nanyc

Registrato dal: 02-04-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-04-2010 alle ore 18:58   
non trovo nessuno mia cara, nessuno

peraltro non ho veterinario di fiducia, altrimenti lo avrei trovato fino a casa.

la ferita sembra messa molto meglio... applico pomatine che stimolano la crescita della pelle e gentamicina che è anche antibiotica

adesso però vorrei avere un cosiglio.. l'uccellino sta perennemente rannicchiato e devo forzarlo per dargli ognji due-tre 1 ml di composto apposito per svezzamento...quando prima ne mangiava 10 ml ogni 4-5 ore.

secondo voi posso dargli vitamine, magari si gli do il composto però do qualche goccia di vitamina... altrimenti se non ha un pò di forza, per quanto la ferita si sistemi, non si può riprendere.... che gli do?

non vorrei ucciderlo... è piccolissimo... ed è diventato magrissimo... deve assumere qualcosa di ricostituente ma che (considerate le piccole dimensioni) non lo uccida.

grazie di cuore... sono giorni molto brutti... grazie di cuore


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 03-04-2010 alle ore 20:39   
Se ci dici di dove sei possiamo vedere nella nostra lista privata, quella dei moderatori, se abbiamo un vet esperto in esotici da consigliarti.


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 03-04-2010 alle ore 22:11   
USTIONI:
Non è raro che gli uccelli cui sia permesso la libera circolazione in ambiente domestico possano procurarsi ustioni cutanee al contatto con varie fonti di calore (fornelli, stufe, radiatori, acqua calda, ecc.). L’area cutanea ustionata andrebbe subito lavata con acqua fredda e successiva applicazione di compresse di garza intrise di acqua fredda (o contenenti ghiaccio) in modo da impedire che l’effetto del calore giunga i profondità ed il grado dell’ustione si aggravi. Successivamente sarà opportuno applicare una pomata antibiotica in modo da evitare infezioni sulla parte ustionata. Ustioni profonde o molto estese richiedono l’immediato intervento veterinario, volto, dapprima, a risolvere la condizione di shock che si instaura.

http://www.pappagalli.ch/Primi_soccorsi.htm

...chiama subito un veterinario....



0 
 Profilo
nanyc

Registrato dal: 02-04-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 03-04-2010 alle ore 23:40   
grazie, ma veterinari non ne ho trovati... e credo se ne parli martedì...

la ferita in qualche modo tende a migliorare...mi preoccupa molto il fatto che non mangi...e che stia perennemente rannicchiato in un angolo...

posso dargli qualche prodotto ricostituente? come posso sopperire alla scarsissima alimentazione?


0 
 Profilo
Tyrrel

Registrato dal: 20-10-2008
| Messaggi : 5123
  Post Inserito 04-04-2010 alle ore 00:09   
...scusa,ma dove abiti?Devi contattare un vet,se sta così male rischi che non ci arrivi a martedì...possibile che dove vivi-o paesi limitrofi- non ci siano ambulatori aperti 24 ore?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tyrrel il 04-04-2010 00:26 ]


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 04-04-2010 alle ore 10:15   
Ciao,

le ustioni in generale non sono mai da sottovalutare sptt perchè l'animale può disidratarsi molto velocemente e provare molto dolore, per questo una visita da un vet è d'obbligo...

L'animale si alimenta e beve comunque?

Importante è cercare di tenere la parte pulita ed asciutta per scongiurare infezioni e micosi locali.

Sarebbe cmq necessaria una copertura antibiotica sistemica o locale (es. Gentalyn..)
Un'integrazione vitaminica non le può fare che bene.

Fai sapere come procede.

Simona




0 
 Profilo
tri_nity

Registrato dal: 04-05-2009
| Messaggi : 155
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 12:03   
Nanyc ti ho risposto con un Mp,cerca di farlo bere,cmq puoi vedere che ti abbiamo consigliato tutti di chiamare un vet,anche se sei molto distante puoi provare a telefonare.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tri_nity il 06-04-2010 12:04 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 13:57   
Ciao

come ti hanno scritto gli altri corri da un vet.
Nel frattempo compra questo prodotto:
TUTTO VITAMINE da diluire in acqua o nel cibo per 15gg.
Da usare anche in futuro come dieta le vitamine.

Imbeccalo e poi lascialo tranquillo.
Con un contagoccie dagli da bere con dentro dell' antibiotico che trovi in qualsiasi neg visto che lei non vuole andare dal vet.
Da come hai descritto il volatile di sicuro ha la febbre.
Scusa ma di dove sei?




0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi