home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Svezzamento criceti winterwhite - Discussione n 52510 - PermaLink
   Svezzamento criceti winterwhite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
ivansixsigma

Registrato dal: 16-03-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-03-2010 alle ore 00:28   
Ciao a tutti.

La mia coppietta di cricetini ha avuto la loro prima cucciolata (3 cricetini bellissimi). Adesso hanno circa 10gg e ho gia trovato una persona che ne vuole adottare 2.
Quanto bisogna aspettare prima di separare i piccolini dalla madre? C'e' qualche comportamento che indica che i cuccioli hanno finito lo svezzamento?

Ho paura a separarli perché la coppia che avevo prima dalla terza cucciolata ha sempre ucciso i figli (la madre lo faceva dopo circa 1gg dalla nascita). Non mi sono mai spiegato il perché e mi sono posto il dubbio anche di aver traumatizzato la madre per areverla separata troppo presto dalla seconda cucciolata. E' possibile secondo voi? Avete qualche consiglio da darmi per far si che queste stragi non avvengano anche con questi nuovi cricetini?

Grazie per l'aiuto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-03-2010 alle ore 13:35   
ciao
ma il maschio dove è ....insieme a loro.
I criceti sono animali gelosi e molto diffidenti...
Sopratutto il maschio devi separarlo dalla femmina in modo da laasciare la mamma tranquilla.
Non andare troppo spesso a vedere i piccoli perchè la madre potrebbe ammazzarli.
Metti le mani nella gabbia solo per dare loro da mangiare e xcambiare l'acqua e per questo periodo non pulire la gabbia
Quando usciranno fuori e cominceranno a mangiare per conto loro allora saranno svezzati.

Pensa che io avevo una coppia e la femmina partoriva tutti i mesi 12 cricetini.




0 
 Profilo
ivansixsigma

Registrato dal: 16-03-2010
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 07:11   
Io ho sempre saputo che se crescono insieme fin da piccoli la convivenza e' possibile, e a essere sincero fino ad ora problemi non ne ho avuti.

Se separo il maschio dalla femmina, poi c'e' il rischio che non si riconoscono piu' e se li rimetto insieme si ammazzano.

Non so.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 07:31   
Quote:

18-03-2010 alle ore 07:11, ivansixsigma wrote:
Io ho sempre saputo che se crescono insieme fin da piccoli la convivenza e' possibile, e a essere sincero fino ad ora problemi non ne ho avuti.

Se separo il maschio dalla femmina, poi c'e' il rischio che non si riconoscono piu' e se li rimetto insieme si ammazzano.

Non so.


Non si ammazzano anzi l'incontrario perchè il maschio è molto geloso.
Per esperienza personale quando ne avevo io ho sempre separato il maschio ed è andato tutto bene senza gravi conseguenze.
Metti una fotina dei cuccioli appena puoi e quando saranno cresciuti.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.529 Secondi