home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tenia invincibile - Discussione n 93271 - PermaLink
   Tenia invincibile
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Vinicio

Registrato dal: 18-10-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-10-2015 alle ore 19:34   
Ciao e grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi. Il mio gatto ha 4 anni e pesa 5,6 Kg. D'estate circola libero nella campagna intorno e sono sicura che va a caccia di topini e uccellini. Fino a un anno fa era sufficiente dargli Frontline combo ogni 25 giorni e una pastiglia di Milbemax rosso ogni 3 mesi, ma adesso non riesco a liberarlo dalla tenia. L'ultimo trattamento che il veterinario gli ha dato è stato il solito Frontline e una pastiglia di Milbemax rosso al giorno per 3 giorni consecutivi. Oggi dopo appena 45 giorni ritrovo le proglottidi Ho il sospetto che l'unico modo per non fargli riprendere la tenia sia non farlo più uscire di casa... ma piange come un bambino per ore dietro la porta e non ho il cuore di trattenerlo. Che fare per curarlo definitivamente?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vinicio il 18-10-2015 19:36 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-10-2015 alle ore 21:39   
forse è il caso di attuare una terapia diversa contro le pulci, diversa dal frontline, e ridare il vermifugo anche dopo 20 giorni dalla prima somministrazione.
senti il tuo vet però


0 
 Profilo
Vinicio

Registrato dal: 18-10-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-10-2015 alle ore 22:10   
Grazie per il suggerimento, lo farò. Pensa che il veicolo principale siano le pulci (che non vedo sul gatto) e non il fatto che vada a caccia? (bleahhh)


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-10-2015 alle ore 00:00   
Le pulci contengono le uova di tenia. E' mangiando le pulci che il gatto si infetta


0 
 Profilo
Vinicio

Registrato dal: 18-10-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 19-10-2015 alle ore 08:51   
Ciao Didi45, si ma il mio gatto d'estate è libero in campagna e mangia topi. Se viene anche da lì la tenia mi sa che non ho speranze! Almeno finchè lo tengo fuori. E' questo che volevo sapere. Ed anche se esiste la possibilità che il Milbemax non faccia più effetto. Che altri vermifughi esistono per la tenia? Il veterinario insiste da oltre un anno con la stessa cura! Grazie


0 
 Profilo
GattinoBiancoTigrato

Registrato dal: 18-08-2015
| Messaggi : 288
  Post Inserito 19-10-2015 alle ore 11:23   
non sono un vet e da regolamento non si possono scrivere nomi dei medicinali, spero che con gli asterischi non ci siano grossi problemi. Quello che so è che il milb***x è un vermifugo generico (comprende pure la tenia), per noi non ha sempre funzionato, per la tenia ci sono cose specifiche tipo iniezione di dr****l ma il tuo veterinario sicuramente lo sa, chiedigli di cambiare farmaco




0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 24-10-2015 alle ore 11:39   
La tenia non è invincibile. Se il gatto ha una copertura di antiparassitario sicuramente sarà maggiormente protetto. E' chiaro che un animale che vive all'esterno, e lo so perché tento di gestire una colonia, non avrà mai una protezione totale. Questo perché basta che incontri un animale senza copertura, venga a contatto con esso, e la pulce arriva. Certo, con l'antiparassitario si evitano infestazioni, ma non si impedisce al parassita di salire sul gatto: solo di non andarci a vivere.
All'atto in cui la pulce sale sul gatto, come ti è stato già spiegato, basta un morso e si rischia di ingerire la pulce e altrettanto si rischia di contrarre la tenia. Non è un meccanismo sicuro come la morte, ma abbastanza probabile. Per i vermi piatti ci sono diversi medicinali, uno è quello suggerito con gli asterischi, un altro è questo mi*****x. Ma quello che devi fare è, accertarti ulteriormente del tipo di parassita, magari con un esame delle feci (certo se esce la coda del verme sei abbastanza certo del fatto) e chiedere al tuo medico veterinario quale medicinale utilizzare. Ho letto di sfuggita il post e le risposte, ma per entrambi i medicinali "asteriscati" mi è capitato di dover seguire una "posologia ravvicinata" anche a meno di 20gg. Però questo lo stabilisce il medico che VEDE il gatto.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.777 Secondi