home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Eutanasia - Discussione n 93588 - PermaLink
   Eutanasia

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
Ginetto

Registrato dal: 15-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 15-11-2015 alle ore 09:47   
Salve a tutti, mi sono registrato soltanto per chiedervi di risolvere un dubbio lancinante.
Pochi giorni fa ho preso la decisione di praticare l'eutanasia al mio dolce cagnolone (non ce la faceva più poverino, non mangiava, non riusciva a dormire e non si reggeva più sulle zampe), quindi l'ho portato dal veterinario che ha effettuato l'iniezione.
Al di là del fatto che è stato per me devastante e che sono aterrito dal dolore, il veterinario ha adagiato sul lettino il cane, ha lasciato che lo tranquillizzassimo un po', finché al mio segnale ha iniettato la soluzione (una sola siringa) nella zampa e nel giro di 2 minuti è finito tutto.
Sul momento non mi sono reso conto, ci ho pensato a posteriori: non avrebbe dovuto fare almeno 2 siringhe? Cioe' una per sedare e una per sopprimere (parola oscena)? Perché ne ha fatta solo una? Per risparmiare? Oppure è possibile che in quella siringa fossero concentrate più soluzioni?
Voi mi direte, telefonagli e chiediglielo, no? Non lo voglio piu vedere, ne' lui ne' il suo ambulatorio, non mi ha fatto nulla intendiamoci, si tratta perlopiù di una mia fisima, troppo dolore rievocato.
Per la cronaca il.mio cane se n'e' andato senza particolari problemi, si è addormentato ed è spirato.
Scusate per la richiesta forse sciocca, se qualcuno è in grado di chiarire il moo dubbio gliene sarei grato.
Grazie

Ps: la vita è una m****


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 15-11-2015 alle ore 10:25   
Si nella procedura ci sono due iniezioni, una di anestetico e l'altra di farmaco letale


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 15-11-2015 alle ore 10:32   
confermo quanto scritto da Sirenetta, forse un vet potrebbe però dirti se esiste un'altra procedura di una sola iniezione con mix di farmaci, ma resto perplessa

l'unica consolazione però è che il tuo cane sembra non abbia sofferto se come dici si è addormentato e poi spirato

fatti coraggio..


0 
 Profilo
Ginetto

Registrato dal: 15-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 15-11-2015 alle ore 11:27   
Oddio, e se avesse percepito la paralisi dei muscoli? Se ne sarà andato impaurito?
Questa cosa mi manda in paranoia...qualche veterinario interviene ogni tanto su questo spazio?


0 
 Profilo
mari10
| CV STAFF

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 1945
  Post Inserito 15-11-2015 alle ore 11:28   
se era sereno e non ha avuto spasmi era sicuramente un mix. Non ti angosciare per questo.
Qui ci siamo passati in tanti, è un dolore indicibile. Puoi lenirlo solo pensando che hai fatto la cosa giusta. Pensa alla sua vita, ai momento belli. Raccontaci di lui, se vuoi....


0 
 Profilo
Ginetto

Registrato dal: 15-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 15-11-2015 alle ore 11:45   
Solo quando morì la mia mamma ebbi un dolore simile, adesso non riesco davvero a parlarne, ogni 2 secondi penso a qualcosa che avrei potuto fare diversamente per farlo vivere un po' di piu'.
E' come se lo avessi tradito, lui si fidava di me e io l'ho fatto ammazzare. Al contrario un attimo dopo penso che se l'ho fatto è stato solo e soltanto per lui, le ultime 2 nottate sono state da incubo (una tale tosse che non riusciva neanche più a dormire).
Magari tra qualche tempo riuscirò a parlarne con maggiore serenita', ora sono solo attanagliato dal dolore.
Grazie tanto per le risposte, ma il fatto che l'iniezione fosse un mix lo dici per rassicurarmi oppure su basi oggettive?


0 
 Profilo
Ginetto

Registrato dal: 15-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 15-11-2015 alle ore 17:56   
Perdonate l'insistenza ma se un veterinario potesse chiarire il mio dilemma sarei un po' piu' tranquillo.
Grazie ancora


0 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 15-11-2015 alle ore 19:30   
Non sono un vet ma ho assistito all eutanasia del mio cesare
Nonostante fosse deceduto già con la prima iniezione (anestetico ) perché già molto debilitato a livello cardiopolmonare a causa del cancro, il vet procedette cmq con la seconda iniezione (farmaco letale) specificando che la procedura/prassi la prevedeva in ogni caso.
Magari son cambiate le cose.....


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-11-2015 alle ore 19:40   
È possibile che sia deceduto dopo la sola anestesia e che il medico abbia ritenuto non necessario praticare la seconda.


0 
 Profilo
Ginetto

Registrato dal: 15-11-2015
| Messaggi : 20
  Post Inserito 16-11-2015 alle ore 13:17   
Gliel'ho domandato, ha fatto solo quella letale.
A suo dire è già di per sé un anestetico e dato che il cane era debole e vecchio non ha ritenuto di fare l'anestesia preliminare.
Gentili dottori veterinari, é corretta questa pratica?
Posso escludere al 100% che Pino non abbia sentito nulla e non abbia sofferto?
Cosa eventualmente avrebbe potuto percepire il mio cane?
Ormai è andata, lo so, io però ho bisogno di sapere.
Grazie per la pazienza




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi