home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Come vivere con un cane cieco ed incontinente..? - Discussione n 93012 - PermaLink
   Come vivere con un cane cieco ed incontinente..?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Sbebol

Registrato dal: 28-09-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-09-2015 alle ore 20:47   
Salve a tutti!
Vorrei spiegarvi il mio caso perchè purtroppo sono molto spaventata.
Ho una cagnolina Beagle di 12 anni che non ha mai avuto grossi problemi di salute, ma è sempre stata con un bel caratterino Testarda ma adorabile!
Due settimane fa, d'un tratto, ha perso quasi del tutto la vista ed aveva gli occhi molto arrossati e lacrimosi.
Portata dal veterinario ha fatto analisi del sangue, che sono risultate con valori nella norma ma con una anemia. La settimana dopo (ovvero, la scorsa) è peggiorata davvero, cioè non ci vede più in assoluto.
Nel mentre ho continuato le analisi. Visita oftalmologica specifica, dove la veterinaria ha riscontrato un'infezione, la retina rovinata ed altri problemi.
In più, per escludere malattie auto immuni, il veterinario le ha fatto degli strisci, di cui avrò i risultati tra oggi e domani.
Veniamo al punto: la veterinaria che l'ha visitata per la vista mi ha prescritto il Deltacortene per 5 giorni (mezza pastiglia). Dopo questi 5 giorni la dovrò chiamare per dirle se ci sono stati miglioramenti o no. Siamo al 4° giorno, ed è migliorata di poco..credo che l'infezione le stia passando perchè non ha più nè spurghi nè lacrimazione eccessiva.
Ma purtroppo la vista non è per niente migliorata
Il cane va a sbattere dappertutto ed ha paura a muoversi. Non posso più portarla in giro perchè punta le zampe e non si smuove. Abitiamo in campagna, al primo piano. Abbiamo un giardinetto dove da anni non vuole più stare perchè purtroppo non è collegato direttamente alla casa. Sta in casa, quindi deve scendere le scale per fare i bisognini. E' sempre un'impresa e la maggior parte delle volte si rifiuta di scenderle o salire, e devo portarla in braccio, ma dopo perde l'orientamento e sta dei minuti ferma immobile.
In più, è diventata incontinente, ovviamente non avvisa più se deve uscire, quindi la fa nel pannolino la maggior parte delle volte.
E' davvero uno strazio vedere un cane sempre attivo e giocoso che non riesce a trovare la pallina o semplicemente fare una passeggiata insieme alla famiglia..
Non so come comportarmi, sono passate solo due settimane e sta diventando davvero dura da gestire. Ha bisogno di una persona che si dedichi a lei tutto il giorno, tra cambi di pannolini ed aiuti manuali per andare in giro. Fino a novembre avrò tempo per dedicarmi a lei, ma poi? non so come fare..inizierò i miei corsi, perchè sono studentessa, ed a casa ho mia mamma e mio papà che lavorano.
Non so come gestire la situazione, mi fa star male lasciarla a casa in balia di se stessa, ma non posso nemmeno stare sempre a casa io. Evito di uscire quanto possibile per ora.
Come si fa a convivere con un cane in queste condizioni? E' diventata come un bebè.
Sto davvero male a vederla così, sono impotente. Penso che ormai non riprenderà mai più l'uso della vista. Non sarà mai più il cane di una volta, e non posso aiutarla.
Si abituerà mai al suo stato? Avrà sempre paura di tutto?
Scusate per le tante domande ma sono spaventata..
Grazie.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Sbebol il 28-09-2015 20:49 ]

Edit: spostato qui da vet risponde.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-09-2015 21:37 ]


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 29-09-2015 alle ore 02:44   


28-09-2015 alle ore 20:47, Sbebol wrote:
Veniamo al punto: la veterinaria che l'ha visitata per la vista mi ha prescritto il Deltacortene per 5 giorni (mezza pastiglia). Dopo questi 5 giorni la dovrò chiamare per dirle se ci sono stati miglioramenti o no. Siamo al 4° giorno, ed è migliorata di poco..credo che l'infezione le stia passando perchè non ha più nè spurghi nè lacrimazione eccessiva.
Ma purtroppo la vista non è per niente migliorata


Allora-- Il cortiso9ne (deltacortene) che ti è stato prescritto non cura l' "infezione", ma può disinfiammare, questo sì.
Presumo che sia la vet l'oculista che la vostra stiano cercando le cause di questa cecità praticamente improvvisa, e la risposta o meno al cortisone possa dare indicazioni in merito.

Vorrei però rassicurarti (anche se non credo sia una cecità permanente, ma spero che, trovando la causa, il problema possa rientrare) sul disorientamento. I nostri piccoletti compensano i loro deficit moooolto meglio di noi umani!! Ho un canetto che, oltra alla cecità completa purtroppo accertatissima, è sordo, ha difficoltà a deambulare e "facoltà intellettive non eccellenti" disse il neurologo.. Eppure, pur sbattendo ancora, sa dove si pappa e sa dov'è la traversina, trova l'acqua anche fuori casa sua, ecc.
Cerca di non allarmarti e seguire la tua piccola nell'iter diagnostico. Una volta avuta la diagnosi, anche se fosse 'brutta', sappi che loro non si buttano giù come noi, ma imparano a lottare con le avversità..
Un inboccallupo infinito!!!


1 
 Profilo
Sbebol

Registrato dal: 28-09-2015
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-09-2015 alle ore 11:31   
Grazie dei consigli! Guarda, ancora le cause infatti non si sono trovate e sto aspettando gli esiti di altri esami. La veterinaria oculista ha detto che, se dopo i 5 giorni di cura non fosse migliorata la situazione, si sarebbe dovuta fare una visita più approfondita (non mi ricordo il nome, era un "elettro.." qualcosa..).
Io spero con tutto il cuore che possa essere passeggiera questa ciecità!
Per ora Buba (la mia cagnolina) fa fatica ad abituarsi, mette le zampe nell'acqua perchè non la trova, fa sempre pipì nel pannolino perchè non capendo dove si trova non riesce ad andare vicino alla porta per avvisare..il cibo lo trova, anche se a volte ci va a sbattere.
Diciamo che la cosa che mi preoccupa di più è lasciarla da sola in casa quando sono ai corsi ed i miei genitori lavorano.. :/
Spero che, come hai detto tu, riesca a reagire perchè mi fa tanta tenerezza
Grazie per la tua storia, spero che anche la mia sarà positiva! =)
Crepi il lupo (poverino XD)!!


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-09-2015 alle ore 11:47   
Buba si abituerà
Vivono bene lo stesso
Importante che ci sia la diagnosi certa è le cure mirate oltre al cortisone

Forza e facci sapere


1 
 Profilo


Generazione pagina: 0.920 Secondi