home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sospetto Osteosarcoma: possibilità di guarire? Lastre pag 4 - CHIUSO - Discussione n 52763 - PermaLink
   Sospetto Osteosarcoma: possibilità di guarire? Lastre pag 4 - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 22:47   
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un parere riguardo la diagnosi che è stata data al mio cane.
Brian è un incrocio, tra un dobermann e un segugio italiano, di quasi quattro anni.
Circa due mesi fa ha iniziato a zoppicare, tirando su completamente la zampa. Ad un primo controllo non riscontrai nè gonfiori, nè eventuali tagli o spine.
Decisi comunque di portarlo a fare un controllo, ma sceso dalla macchina ha ripreso a camminare correttamente. Al controllo del veterinario sembrava tutto in regola: nessuna zoppia, nessun gonfiore ed una seduta corretta. Dopo la gita dal vet. siamo tornati a casa e nel pomeriggio ha ripreso a zoppicare.

Mercoledì scorso l'ho riportato dal veterinario e la radiografia ha rivelato che l'osso, in quel punto non ha un contorno delineato, ma è sfumato.
Mi sono state date tre diagnosi.
A- osteoporosi; B- artrosi; C- tumore osseo.
Sembrano optare più alla terza ipotesi.

Gli è stato prescritto un antidolorifico, Onsior (robenacoxib) da 20 mg, una pastiglia al giorno.
Le prende da 6 giorni ma zoppica ancora, ogni tanto la poggia per qualche passo o se deve star fermo, magari a rosicchiare qualche osso, ma se cammina ogni tanto sembra cedergli la zampa, anche se questo pomeriggio si è messo a correre inspiegabilmente per qualche minuto; la parte sembra non sgonfiarsi.
Vista la persistenza della zoppia stamattina ho chiamato il veterinario che mi ha consigliato di proseguire con la cura per un' altra settimana, ovviamente, per sapere di preciso di cosa si tratta bisognerà fare la biopsia.

Ora mostra gonfiore all'altezza del "ginocchio", come se l'osso fosse sformato.

Visto che la diagnosi pende più verso il tumore, e qualora la biopsia confermasse tutto, il passo successivo sarebbe quello di amputargli la zampa.
Come potrebbe reagire a un intervento di questo genere un cane molto attivo, ai limiti dell' iperattività?
E inoltre, che garanzia mi darebbe di risolvergli il problema?? E se avesse metastasi?
Vorrei sapere cosa ne pensate e qual'è, secondo voi, il modo più giusto per evitargli eventuali doppie sofferenze.
Grazie per l'attenzione, ciao!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Clau il 28-04-2010 21:03 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 07-10-2015 10:26 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 23:14   
io direi di aspettare l'esito della biopsia per angosciarsi..
Però se la diagnosi fosse di osteosarcoma devo dirti che la prognosi non è buona.... dovrete valutare se sono presenti metastasi... se non ce ne sono con l'amputazione potete aiutarlo per un po'... certo che però il tasso di recidiva è elevato, quindi di solito la risoluzione è temporanea....
Mi dispiace, non posso darti notizie migliori...
Ma insomma aspettate di avere l'esito della biopsia...


0 
 Profilo
LisaDianaSally

Registrato dal: 27-08-2009
| Messaggi : 449
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 01:11   
ciao clau,
avevo scritto un post lunghissimo per raccontarti la storia della mia Diana che ho appena perso per un osteosarcoma..

Ma poi ho cancellato tutto, spero per il tuo Brian che la diagnosi non sia quella di Diana..incrocio tutto per voi..quando fa la biopsia?Tienimi aggiornata se ti va, e se vorrai ti racconterò la storia di Diana, io avrei tanto voluto parlare con qualcuno che c'era gia passato, magari può fare piacere anche a te, ma per ora, anche per non portare sfiga, cerchiamo di essere fiduciosi, aspettiamo info in piu dalla vet..

se hai gia delle analisi, per es del sangue, lastre, risonanze postale qui che ci sono dei vet fantastici che ti sapranno di certo consigliare e aiutare..

Un caro saluto da Lisa e Sally, e un biscottino a Brian..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 08:20   
la diagnosi di osteosarcoma purtroppo sarebbe molto brutta, è un tumore molto maligno, con altissime percentuali di metastatizzazione e recidive..
quindi per rispondere alla tua domanda purtroppo no, l'intervento chirurgico di amputazione della gamba non risolverebbe di sicuro il problema perchè potrebbero essere già partite metastasi per ora invisibili.
se vuoi operare fallo per togliere il dolore al cane, perchè è un tumore molto doloroso e inoltre per evitare che l'osso si fratturi, portando ulteriori complicanze e dolore al cane.
è diffcile consigliarti, se non l'hai ancora fatto farei due esami del sangue comprendenti fosfatasi alcalina e un emogramma


0 
 Profilo
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 20:17   
Carissime/i grazie mille per i consigli.

Non abbiamo ancora fatto nessun controllo oltre l' rx, per la biopsia se ne parlerà la settimana prossima perchè, secondo il veterinario, è meglio continuare la terapia per un' altra settimana, per poi regolarci di conseguenza in base anche al comportamento di B.

Speriamo bene!

Nel caso fosse osteoporosi o artrosi, come mi dovrei comportare? Quali attenzioni dovrò prestare al cane?

LisaDianaSally, mi spiace tanto per la tua perdita, racconta la tua esperienza, in pubblico o anche in privato se preferisci, sarà un ottimo modo per sfogarti e mi aiuterà a capire se i comportamenti del tuo cane sono stati come quelli che ha Brian.

Grazie mille a tutti!

Se mi assicurate che lo scanner non danneggia le lastre, posso postarle!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Clau il 23-03-2010 20:19 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 20:53   
invece di scannerizzare le lastre ,copia il referto senza il nome del tuo vet per la privacy
non credo che vengano danneggiate ,ma nel dubbio ....


0 
 Profilo
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 22:20   
...Purtroppo il medico non mi ha lasciato alcun referto...


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 23-03-2010 alle ore 23:22   
Le lastre le puoi anche fotografare in controluce


0 
 Profilo
LisaDianaSally

Registrato dal: 27-08-2009
| Messaggi : 449
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 01:51   
ciao clau!

Ti racconto brevemente se riesco della mia Diana. Aveva 8 anni, era un pastore tedesco non puro, a Maggio 2008 diana presenta una lievissima zoppia posteriore, ma non si lamentava, non teneva su la zampa nulla...Fine Giugno correndo in giardino le si rompe il femore, ti lascio immaginare le urla e il dolore che puo aver provato. Chiamo la vet che mi consiglia di portarla da un ortopedico a circa un'ora e mezza da casa mia, uno bravissimo, xke lei sospettava dalla descrizione la rotture dei legamenti crociati.

Andiamo dall'ortopedico che la gira e la rivolta, tira e ritira la zampa e mi dice gia che la situazione non è bella, diana soffriva troppo e quindi l'hanno addormentata e radiografata..l'osso è fratturato, procede con la biopsia ossea a distanza di due giorni, esito osteosarcoma..

Prognosi 3 mesi di vita senza amputazione e 8 con l'amputazione. Il mondo mi è crollato addosso te lo giuro.

Passano i giorni e io vedendo la fatica che ha fatto diana a riprendersi dalla biopsia e dalle "torture" (clinica bellissima gente stupenda davvero..pero per lei sono state torture..) decido di non farle amputare niente. Pensavo ogni mattina di trovarla morta.

Invece, giorno dopo giorno diana migliora, da sola, è stata una grande, pian piano appoggia la zampa, fa qualche passo, finche ci cammina del tutto..finche non la vedo correre in Dicembre come una pazza scatenata in mezzo alla neve..

Il mio cuore si è riempito nuovamente di felicità, ho detto, hanno sbagliato, non è possibile che un osso in quelle condizioni "divorato" dal tumore ricalcifichi da solo..diana sta sempre meglio...

é stata bene per un anno e mezzo..un lunghissimo anno e mezzo..te pensa..si non doveva sforzarsi tanto se no tornava a zoppiccare un pochino, ma povera era comprensibile..

A settembre dell'anno scorso diana torna a zoppiaccare stavolta su una zampa anteriore..si era gonfiata a metà altezza, come una bolla dentro l'osso..sapevo che si stava per rompere, è come se le esplodessero le ossa..poi si è gonfiato l'osso intorno all'occhio..era deformata povera anima mia..

diana smette di mangiare..ha l'addome gonfio, il tumore ha ripreso la sua invesorabile corsa..aveva metastasi nella zampa anteriore, nell'occhio, nel fegato e nella milza, che le bloccava l'intestino, nn riusciva piu a defecare, non mangiava e a stento beveva..aveva nausea e faceva fatica a respirare..è stata cosi per una settimana, non riuscivo a prendere quella maledetta decisione..

Il dolore però nel vederla cosi era troppo grande, non se lo meritava, è stata la cagnolona piu buona, sensibile, dolce e tenera e paurosa dell'universo..ma fino all'ultimo era lei a dare coraggio a me..ho capito che me lo stava chiedendo..l'ho salutata e la vet alle 12:00 del 19 Gennaio 2010 ha messo fine alla sua pena..

Diana è sepolta qui a casa sua, nel suo giardino, dove è cresciuta, dove ha giocato e corso nella neve..

Mi manca in un modo indescrivibile..non riesco a fare a meno di piangere ogni giorno, le lacrime non sono ancora finite...

spero con tutto il cuore che il tuo Brian abbia qualcosa di piu semplice..non smettere mai di lottare per lui, e goditi ogni attimo con lui..Io mi pento di mille cose..

Fammi sapere come sta, posta una foto sua se ti va, mi piacerebbe vederlo...

Un abbraccio grosso a Brian..ciao clau!se hai domande, qualsiasi cosa scrivimi eh!


0 
 Profilo
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 24-03-2010 alle ore 20:53   
Oggi ho lasciato le lastre a un radiologo "umano" che ha detto di non aver visto alcun tumore ma solo una brutta infiammazione.. Speriamo bene, anche se dopo una settimana di antinfiammatorio sarebbe dovuto cambiare qualcosa...

... Grazie LisaDianaSally per la tua esperienza, anche la tua era un incrocio...

Aspetto la prossima settimana per eventuali analisi...
Che grattacapo!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 2.586 Secondi