home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  BAGNO, VACCINI... e dintorni! - CHIUSO - Discussione n 12858 - PermaLink
   BAGNO, VACCINI... e dintorni! - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 11:17   
secondo me lavarli il meno possibile va benissimo.

per il lavaggio post vaccino...
come ho detto sopra se il cane non viene super stressato dalla cosa allora va bene anche lavarlo, e asciugarlo bene in un ambiente caldo.

lo stress eccessivo potrebbe diminuire la risposta immunitaria ma se il cane è abituato al lavaggio allora magari si diverte anche..


prima con vaccini vivi attenuati magari c'erano due o tre gg di rialzo febbrile o simili da li forse la questione del non lavare il cane dopo il vaccino.
con i nuovi vaccini di solito non accade.
La domanda è perchè bisogna lavare il cane dopo il vaccino..non si può aspettare e lavarlo con calma??
La domanda sembra provenire da qualcuno abituato a lavare il cane ogni settimana.
Secondo me quiesto non è giustissimo da fare.



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 11:28   
AL: La domanda è perchè bisogna lavare il cane dopo il vaccino..non si può aspettare e lavarlo con calma??
La domanda sembra provenire da qualcuno abituato a lavare il cane ogni settimana.
Secondo me quiesto non è giustissimo da fare.

GRAZIE innanzi tutto! giusta osservazione... quando è il periodo caldo (a Roma da giugno a settembre-ottobre), io ho sempre lavato i miei Yorkie ogni 15 giorni, (l'inverno 1 volta al mese), come da consiglio dell'Allevatrice, naturalmente usando particolari accorgimenti: 1 sciampo leggero per lavaggi frequenti, risciacquo e "bagno" con un balsamo professionale che si unisce all'olio di lanolina, senza risciacquo.
Questa tecnica (usata dagli allevatori e toelettatori in esposizione), consente di lavare il cane dalle impurità, per poi reidratarlo con gli olii del balsamo e della lanolina, ricostituendo così il manto lipidico sulla cute pulita...

Gli yorkie hanno il mantello lungo e facendo così, (in 20 anni di questi cani), non ho mai avuto problemi cutanei...

grazie, ancora...!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 14-09-2007 12:01 ]


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 11:30   
... scusate,mi rendo conto di aver creato confusione non volendo...
Zaba,non chiedevo a te...chiedevo a Remì...
Sinceramente mi era nuova la notizia di non poter lavare il cane subito dopo il vaccino... ,mi ricordo,quando Italo era cucciolo,che appena finii il ciclo di vaccinazioni,il veterinario mi disse "ora puoi lavare il cane",anche se io non avevo nessuna urgenza di lavarlo.....per cui,davo per scontato,che era possibile fare il bagno anche dopo il vaccino....


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 11:36   
[QUOTE]
P.S. PER CORTESIA, non perdiamo di vista il mio quesito iniziale, (andando fuori tema...) che chiedeva espressamente se si può fare il bagno al cane, il giorno DOPO fatto il vaccino! grazie...
[/QUOTE]


Garzie, Remì...è che mi faccio prendere troppo!!!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 11:46   
[QUOTE]
14-09-2007 alle ore 11:36, Atropina wrote:
[QUOTE]
P.S. PER CORTESIA, non perdiamo di vista il mio quesito iniziale, (andando fuori tema...) che chiedeva espressamente se si può fare il bagno al cane, il giorno DOPO fatto il vaccino! grazie...
[/QUOTE]


Garzie, Remì...è che mi faccio prendere troppo!!!

Beh, ora che AL62, ha sciolto il dubbio “bagno-post-vaccini” (credo che aspetterò a fargli il prossimo bagno…), si può anche parlare di BAGNI in genere! Anzi, ora modifico il titolo iniziale!
A questo proposito avrai letto sopra le mie tecniche di lavaggio… ma credo che non avendo cani a pelo lungo, non avrai di questi problemi!

[/QUOTE]


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 11:54   
remì...1000 grazie!!!!


E per risponderti...no, ho solo un pastore tedesco schizzinoso: se non ha un tappeto, una brandina o un cuscino, sua altezza Olga non si sdraia!!!

...e così non è poi così essenziale lavarla con frequenza...ovviamente la situazione cambierebbe se vivesse in appartamento...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 12:05   
dato che Otto era un cane da acqua e amava il bagno ovunque e comunque ,ricordo che il vet mi aveva consigliato di non lavarlo e di non stressarlo post vaccino per circa una settimana
insomma di fare finta che fosse convalescente


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 12:10   
Già che siamo in tema bagni e cani puzzolosi
Noi non laviamo Camilla con molta frequenza...non una volta ogni 15 giorni, e nemmeno una volta al mese...
Ieri sera accarezzando Camilla mi sono accorta che ha un odore più "selvatico" del solito...odore che ha sempre la bulldog sua cugina...non so se mi spiego,,,non l'odore di cane "tipico" dei cani ma uno più forte che sembra quello di animale selvatico...
Non voglio lavarla...non è tanto sporca da doverlo fare...ma come posso darle una "rinfrescata"?
Il suo odore normale glielo lascio di solito, non mi metto certo a profumarla...ma questo è davvero tanto forte...un sistema di "lavaggio a secco"?


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 12:12   
Io ho sempre lavato i miei bimbi 1 volta l'anno, in piena estate. Mi è sempre stato detto che lavarli spesso fa male e sono concorde. Inoltre i miei cani stanno fondamentalmente in casa e sinceramente non necessitano di lavaggi frequenti salvo che non si rotolino nella melma o chissà dove
Cmq, per quanto riguarda il vaccino, anche a me non è mai stato detto niente


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 14-09-2007 alle ore 12:53   
SCHULA: Cmq, per quanto riguarda il vaccino, anche a me non è mai stato detto niente

Bene... allora il quesito sollevato, è servito a qualcosa!!




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi