home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sospetto fibrosarcoma??? - CHIUSO - Discussione n 74703 - PermaLink
   Sospetto fibrosarcoma??? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Elenamente

Registrato dal: 28-05-2012
| Messaggi : 21
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 20:37   
Salve a tutti. Leggo sempre il forum quando ho dubbi o curiosità, ma non ho mai scritto prima. Ho notato che alle presentazioni segue spesso un problema perchè nei momenti di sconforto e impotenza ci sentiamo leoni in gabbia e non sappiamo dove sbattere la testa. Non so da dove cominciare...

Ho un bastardino meraviglioso, taglia media, di tre anni, la luce dei miei occhi.

Circa un mese fa è stato attaccato dal pastore tedesco del vicino, passato dal suo giardino al nostro facendo una buca sotto la rete) ...l'ha bucato sotto il collo e sul fianco. L'ho portato immediatamente dal veterinario, che mi ha dato Therios e Meloxoral, dopo averlo rasato e disinfettato. A mia volta, a casa, lo disinfettavo due volte al giorno con betadine diluito, e dopo qualche giorno tutto sembrava passato.

Sospendo l'antibiotico alla fine della scatola come da indicazioni, ma dopo due giorni sul fianco, all'altezza dell'articolazione della spalla anteriore compare un bozzo molle, caldo, elastico e mobile.
La veterinaria aveva annunciato che c'era un serio rischio di ascesso, quindi riprendo con il therios e vedendo che il bozzo è ancora lì, e non accenna a diminuire, lo riporto in clinica.
Qui un'altra veterinaria con l'assistente lo visitano a lungo, toccando in profondità, e mi dicono che l'ascesso sta rientrando e rimane solo una capsula dura che probabilmente rientrerà da sola. Mi dicono di continuare con il Therios, di lasciar perdere l'antinfiammatorio.

A questo punto penso di essere io la paranoica, mi tranquillizzo e aspetto. Il bozzo regredisce, ma nell'arco di una giornata si rigonfia.
Mi insospettisco, ma poi scopro che il mio ragazzo ha dato le pasticche intere nella pappa e Shiro, furbamente, le ha messe in un angolo. Quando le trovo penso che sia questo il motivo del rigonfiamento, così continuo per altri cinque sei giorni...e arriviamo a stamattina.
Shiro sta bene, è vitale, mangia, il pelo è lucido. Ma il bozzo è lì e non mi convince.

Così lo riporto, pronta a fare la figura della pazza, e invece...la veterinaria lo palpa, lo studia, e mi dice "Ah ma l'altra volta non era così grosso" e decide di fare un citologico. Prima, infila un butterfly e drena dal bozzo un liquido sieroso, rosso, non viscoso ma fluido, simile al siero. Dedide di analizzare anche quello.
Se non viene fuori niente, asportiamo e facciamo l'istologico.
Sospetto fibrosarcoma associato solo casualmente al morso.

Sto aspettando i risultati, arriveranno domani mattina. Purtroppo come detto dalla vet e confermato da qualunque sito web il citologico non è sempre diagnostico, anzi.

Quello che non ho capito è cosa significhi quel liquido sieroso drenato.
So che ogni forma tumorale è diversa, ma un drenaggio dovrebbe significare qualcosa. Dopo averne tolto un bel po' sottopelle si sentivano dei bozzetti piccoli, duri, vicini. Non si sa se è tessuto cicatriziale. Vorrei capire se quel liquido è un segno diagnostico.

Ho detto alla veterinaria che sto studiando infermieristica per evitare che mi indorasse la pillola, ma è rimasta vaga e mi ha detto di pensare positivo. Oggettivamente non vedo nulla di positivo, anzi, non trovo riscontri benigni associati a questa situazione e ho il sospetto che non abbia voluto sbilanciarsi senza prove certe, cosa che osservo quotidianamente dato che lavoro in oncologia. Eppure spesso il medico ha già la certezza, semplicemente per esclusione.

Spero di sbagliarmi, ma non vedo cos'altro potrebbe essere. Il "bozzo" era poco più piccolo di un palla da tennis prima di essere drenato, ora ha una forma ovoidale ed è decisamente sgonfio nonostante sia cresciuto un po' rispetto a stamattina, durante la giornata. Credo che si stia nuovamente riempiendo di liquido.

La veterinaria mi ha consigliato, dato che sono in grado, di drenare con una siringa nel caso si gonfiasse ancora. Ora, dal basso della mia inesperienza, mi chiedo se sia appropriato continuare a fare avanti e indietro con degli aghi in sede di neoplasia maligna, per quanto sospetta. Non so se me la sento, senza avere prima i risultati.

Tutti mi dicono di pensare positivo e stare tranquilla, io so che per non sembrare esagerata ho perso tempo prezioso, e non mi perdonerò mai se dovessi scoprire che è già metastatico, perchè avrei dovuto fidarmi del mio istinto e di nessun altro. Non voglio fare di nuovo l'errore di prenderla alla leggera, ma al tempo stesso cosa potrei fare? Mi sembra di impazzire.

Chiedo scusa per la lunghezza di questo post, spero di essere stata perlomeno esauriente. Un immenso grazie in anticipo a chiunque vorrà consigliarmi, anche solo per esperienza personale.

Un saluto,
Elena


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 06-09-2015 18:55 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 20:48   
nn si puo' sapere cos'è fino all'esame istologico



non ti angosciare prima del tempo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 21:20   
credo semplicemente che il morso non sia stato curato a dovere e che si sia formato un sieroma(la raccolta da te descritta) con una forte componente cicatriziale intorno.
non credo al fibrosarcoma però aspettiamo l'istologico...


0 
 Profilo
Elenamente

Registrato dal: 28-05-2012
| Messaggi : 21
  Post Inserito 29-05-2012 alle ore 09:23   
Grazie mille per le risposte...il sieroma potrebbe corrispondere, almeno una possibilità che non sia maligno c'è certo ora devo solo aspettare questi risultati, e quelli istologici sperando di operarlo il prima possibile.

Anche perchè nel frattempo le dimensioni sono tornate quelle di ieri mattina, lo dirò anche alla vet quando ci sentiremo...l'ipotesi di drenarlo io con la siringa continua a piacermi poco, ma ovviamente se necessario cercherò di farlo "da protocollo"...

Grazie ancora...provo ad allegare una foto del mio cucciolo quando aveva 11 mesi) <3




0 
 Profilo
Elenamente

Registrato dal: 28-05-2012
| Messaggi : 21
  Post Inserito 29-05-2012 alle ore 10:23   
Alla fine abbiamo chiamato noi, la segretaria si è innervosita parecchio perchè non abbiamo aspettato, chissà se ha mai vissuto questa ansia sulla sua pelle...

Il citologico è negativo, tranne che per la presenza di alcune cellule fibroblastiche che secondo la vet potrebbero esitare dal processo di cicatrizzazione. Fra due giorni arriveranno dei risultati incrociati inviati ad un altro laboratorio, solo che stavolta dobbiamo fare "i bravi" e aspettare pazientemente che ci contattino.

Abbiamo chiesto se si potrebbe trattare di sieroma, la vet ha detto che potrebbe essere, ma che il siero normalmente dovrebbe essere più chiaro, meno rosso. Potrebbe dipendere dal fatto che non era mai stato drenato prima?

Non abbiamo fatto in tempo a chiedere conferma della necessità di drenare ora che si è rigonfiato...chiedo a voi, è il caso che lo faccia io? Shiro non sembra affatto sofferente ma c'è rischio di infezione...comunque come da indicazioni continuiamo con l'antibiotico...

Speriamo bene U_U


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-05-2012 alle ore 19:38   
NON fare nulla da sola

se non sei convinta o se lo studio non ti soddisfa ,cambia


0 
 Profilo
Elenamente

Registrato dal: 28-05-2012
| Messaggi : 21
  Post Inserito 29-05-2012 alle ore 21:24   


29-05-2012 alle ore 19:38, lillina wrote:
NON fare nulla da sola

se non sei convinta o se lo studio non ti soddisfa ,cambia



Vero? Allora non sono solo una fifona! :D E' piuttosto gonfio, ma non me la sento, non so dove vado a pungere e non voglio fare danni.
A questo punto penso aspetterò i risultati e poi chiederò un parere anche ad un altro vet, per sicurezza.

Grazie mille davvero!


0 
 Profilo
Elenamente

Registrato dal: 28-05-2012
| Messaggi : 21
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 16:12   
...è sempre più gonfio e duro...da ieri sera come da indicazioni della vet non prende più antibiotici, non voglio drenare io il siero ma forse andrebbe fatto. Lui non sembra soffrirne ma se si infetta ulteriormente?
:(


0 
 Profilo
Elenamente

Registrato dal: 28-05-2012
| Messaggi : 21
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 21:17   
Oggi è arrivato il secondo parere, via telefono: "neoplasia mesenchimale a cellule rotondeggianti di natura maligna".

Con immensa tristezza ci siamo recati alla clinica per parlare dei possibili sviluppi, ma quando siamo arrivati la vet ha deciso di chiedere un consulto ad un'oncologa.

L'oncologa ci ha risollevato un po' il morale dicendo che l'anamnesi di morso e la giovane età escluderebbero gravi forme maligne, e che più probabilmente si tratta di un sieroma-fibroma infetto.

Inizialmente avevamo deciso di operarlo domani, ma la dott.ssa ci ha prescritto 15 giorni di terapia, e alla fine di questi sedazione e biopsia per l'istologico.

Così da oggi Shiro assume la mattina 1compressa di antibiotico Synolux e il gastroprotettore Zantadine. La sera oltre a questi due prende anche l'antibiotico Stormogyl e l'antinfiammatorio Meloxoral. Così per i prossimi 15 giorni.

Mi è venuto spontaneo chiedere a entrambe le vet se sia opportuno aspettare ulteriori 15 giorni lasciando che questa "Cosa sconosciuta" cresca...secondo l'oncologa, data la giovane età di Shiro, la grandezza e la localizzazione del sieroma, ci sarebbe comunque poco da fare: asportazione chirurgica e sperare.

Eppure io fatico a convincermi che non ci sia differenza.

Se è vero che la capsula di un fibrosarcoma è permeabile alle cellule tumorali, più tempo è lì più aumentano le possibilità che il cancro si diffonda.
L'oncologa punta sulla benignità della neoplasia, la diagnosi del laboratorio è molto chiara ma secondo lei non tiene conto delle carattersitiche specifiche del caso.

Così in sostanza non mi resta che somministrare questa cura a Shiro, osservarlo e sperare che questo incubo possa finire bene.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-06-2012 alle ore 07:55   
io concordo con la oncologa...
onestamente penso che se fosse stato curato per bene il morso all'inizio non sarebbe comparsa questa neoformazione e che con la terapia antibiotica adeguata andrà tutto a posto, o quantomeno si ridurrà.
15 giorni non camvbiano niente


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi