home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Allevatori: diritti - doveri..... e se prendo un cucciolo malato? - Discussione n 23892 - PermaLink
   Allevatori: diritti - doveri..... e se prendo un cucciolo malato?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
smaramiaooo

Registrato dal: 28-09-2007
| Messaggi : 162
  Post Inserito 08-05-2008 alle ore 15:40   
Ciao a tutti,
vi scrivo per una consulenza, premettendo che non voglio litigare con nessuno, tantomeno con l'allevatore, anche perchè nessuno mi ridarà la mia gattina e quello che abbiamo patito...
ho acquistato la cucciola in allevamento, era la mia prima volta felina e non ho fatto caso alle "caccoline" sia agli occhi che al naso...
la porto a casa e ha il raffreddore e ci spariamo 3 cicli di antibiotici perchè non passa, poi un paio di mesi tutto ok, poi un altro raffreddore con antibiotici, dopo 2 mesi stessa storia, alla terza volta il veterinario un po' per la recidiva, un po' per il respiro affannoso fa l'emocromo: anemica, globuli bianchi e rossi sballati.
da qui partiamo analisi del sangue a raffica, eco, elettroforesi e arriva il macigno: corona virus positiva
abbiamo fatto di tutto: flebo tutti i giorni, interferone e antibiotici ma in 20 giorni la micia se ne è andata...
arrivo al punto:
1. l'allevatore mi ha fatto cpaire che non farà nessun tipo di controllo e a questo punto chi prende un gatto da lui può trovarsi nelle mie condizioni
2. è giusto che lui tenga i soldi??? premetto che io non li rivoglio e che non sono niente in confronto a quello che ho speso di vet, analisi e interferone, pensavo a una donazione a un gattile.....

cosa mi consigliate????? per me è vitale il punto 1......
grazie a tutti x l'aiuto


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 08-05-2008 alle ore 15:53   
Hai ricevuto il pedigree della piccola, hai certificati che attestino il decesso per quella patologia e l'allevatore è iscritto a qualche grande associazione felina tipo ANFI?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 08-05-2008 15:57 ]


0 
 Profilo
smaramiaooo

Registrato dal: 28-09-2007
| Messaggi : 162
  Post Inserito 08-05-2008 alle ore 16:21   
si, ho pedigree ANFI, il certificato di acquisto e quello di decesso con referto dell' autopsia

quello che mi ha offeso è che miha fatto capire che non farà PCR alla madre


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 08-05-2008 alle ore 16:44   
In teoria è possibile chiedere la restituzione del prezzo pagato per l’acquisto del micio, visto che si applicano in tali casi le norme del codice civile sui vizi della cosa venduta. (Art. 1494.Risarcimento del danno.Cod.Civ.)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 08-05-2008 17:03 ]


0 
 Profilo
smaramiaooo

Registrato dal: 28-09-2007
| Messaggi : 162
  Post Inserito 08-05-2008 alle ore 17:05   
immagino in forma tuttaltro ke amichevole, ma i soldi non sono il problema principale....
vorrei che testasse la mamma....la mia micia deve averla presa in qualche modo, no??? l'ANFI può obbligarlo a testare la madre??


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 08-05-2008 alle ore 17:17   
Perchè non fai una comunicazione generica (raccomandata) all'ANFI dicendo che il gatto acquistato dall'allevamento Xyz in data xx è deceduto perchè affetto da zzz come certificato dal documento allegato con copia all'allevatore?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 00:08   
Ciao, Non si può obbligare una persona (allevatore) a fare ciò che non vuole. L'obbligo può essere imposto solo in casi eccezionali e nel nostro caso di pericolo alla salute pubblica.
Mi spiego: se acquisto una mucca da un allevatore e questa mi muore per una malattia non contagiosa per l'uomo, nessuno può dire all'allevatore fai controllare le tue mucche; se acquisto una mucca che mi muore a causa del Morbo della Mucca Pazza: contagiosa e letale per l'uomo in quanto mette in pericolo la salute pubblica io posso imporre all'allevatore di cotrollare il bestiame, se non lo fà con le buone si può adire il Giudice o l'Autorità Pubblica per imporre tale obbligo.
Nel tuo caso, se la morte del gatto non è dovuta ad una malattia contagiosa per l'uomo non puoi imporre all'allevatore di far controllare gli altri gatti.
Hai già detto che i soldi nel tuo caso non sono importanti e lo comprendo ma.........se hai la possibilità di far valere i tuoi diritti perchè non lo devi fare. Ti fisso le linee, poi se ti interessa te le spiego punto punto.
Per acquistare il gatto hai sostenuto una spesa, Gattotitti docet, art.1490 e seguenti del Codice Civile.
Per curare il gatto hai sostenuto delle spese? Conserva le ricevute del vet. e le potrai richiedere all'allevatore.
Hai sopportato dei danni a livello morale, cioè corri dal vet., ti disperi per la salute del gatto, hai sofferto per la sua morte ecc..? art.2059 del Codice Civile (la Giurisprudenza definisce questo danno morale "da perdita di un animale d'affezione".
Ciao


0 
 Profilo
smaramiaooo

Registrato dal: 28-09-2007
| Messaggi : 162
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 10:43   
Ciao Goan,
grazie delle informazioni...sarò stupida ma tra i soldi indietro e un controllo sulla madre preferirei il secondo.... non vorrei mai che un'altra famiglia passi quello che abbiamo passato noi..e parlo di notti insonni, di 15 giorni di ferie presi x stare con lei giorno e notte, di corse giornaliere dal veterinario, oltre ai pianti disperati...
per far valere questi diritti dovrei arrivare a una controversia legale?? il veterinario mi ha detto che è molto difficile vincere, considera che l'autopsia non è stata fatta in un centro apposito ma dal nostro vet e questo ci metterebbe in difficoltà in caso di controversia....
se ti dico quanti soldi ho speso per interferone, analisi varie e vet ti prende un colpo....molto piu' del mio stipendio ma vabbè, peccato solo ke sia finita male



0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 09-05-2008 alle ore 19:46   
Si, in queste condizioni è difficile se non impossibile vincere.
Mi spiace.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.007 Secondi