home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Can che abbaia - Discussione n 44288 - PermaLink
   Can che abbaia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Nashira

Registrato dal: 01-09-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 03-09-2009 alle ore 16:16   
Salve,
ringrazio tutti per gli utili consigli che fornite ogni giorno. Vorrei chiedervi aiuto per riuscire a risolvere dei problemi comportamentali di una delle mie due cagnoline: Uma, la ragazza tigrata che appare nel mio avatar (la bionda si chiama Nashira).
Il difetto principale di Uma è quello di abbaiare furiosamente ogni volta che altri cani che non conosce, persone (specialmente corridori) o macchine passano al di fuori dell'aria cani.
Non solo ma riesce spesso a far abbaiare tutti gli altri cani che le fanno compagnia, inclusa l'altra mia cagnolina Nashira, che da sola non lo farebbe mai. Questo comportamento si è presentato da quando ho preso Uma al canile circa un anno e mezzo fa. Da allora ho cercato di sgridarla ogni volta che abbaiava ma sono solo riuscita ad ottenere il seguente comportamento: se la sgrido prima che lei parta per abbaiare si comporta bene, ma se non faccio in tempo parte e fa un frastuono infernale.
La stessa cosa si verifica al guinzaglio quando incontriamo cani di taglia grande per strada, se io le intimo di stare buona non abbaia e puo' anche passare vicino ai suoi simili, ma se per caso non le dico nulla la sua reazione è quella di iniziare ad abbaiare.
Vorrei tanto che la smettesse di avere questo comportamento, anche perchè per il resto
Uma è socievole con gli altri cani e le persone. Anzi in genere dopo aver abbaiato come una pazza ad un cane che transita al di fuori dell'area cani, se questo entra, la prima reazione di Uma è quella di scappare per poi avvicinarsi ed eventualmente giocare con il nuovo venuto oppure ignorarlo.
Vorrei dire che nei rapporti tra le mie due cagnoline mi sembra indubbiamente dominante Nashira (la bionnda che compare nel mio avatar ), che pone i limiti del gioco si prende cura di Uma quando ha paura etc.etc., solo che Nashira non crea grossi problemi perchè è veramente molto molto ubbidiente, basta sgridarla un paio di volte perchè non si comporti più nel modo indesiderato. Tutto il contrario di Uma!
Grazie di tutto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 04-09-2009 alle ore 10:09   
ciao

postresti comportarti in due modi.

IL primo rimani indifferente quando abbaia e come si calma le fai i complimenti.
Secondo la brontoli e come smette di abbaiare offri un premio.
Fa abbaiare gli alri perchè ha un carattere molto estroverso.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-09-2009 alle ore 11:33   
uma..che dire..il mio più grande mistero uma è un cane fantastico..è intelligente (checchè ne dica il padre.. ) ma assolutamente capocciona e in ambienti delimitati sviluppa una discreta agressività predatoria che cmq mal si associa con la sua parte invece abbastanza paurosa, se un cane le fa grr lei scappa a gambe levate, ha paura pure di penny l'altra mia cagnoletta che ha 13 anni ed è la metà sua..
è molto probabile che situazioni passate avvenute durante un periodo fondamentale della sua crescita, abbiano influito a creare delle instabilità, daltronde con i cani presi dl canile già in età adulta è sempre un icognita perchè non sai la storia quanto e cosa può aver passato e quanto il tutto possa aver influito e in che maniera..e la gestione chiaramente diventa più difficile proprio perchè non si puiò fare un'anamnesi della sua storia
in realtà uma è un cane sotto tanti punti di vista assolutamente perfetto, è buona, si, magari difficilmente giocherà in maniera sfrenata con altri cani, però è equilibratissima e nonostante la mole, il peso e l'aria che potrebbe sembrare inquietante, è il cane più dolce del mondo, buonissima con le persone e ancor di più con i cani, non ha mai attaccato nessun cane e se succede il contrario lei tra le tre possibilità che ha un cane difronte all'attacco, ossia rimanere immobile, fuggire o aggredire, lei sceglie sempre la prima rimanere immobile, e questo è importante perchè probabilmente in maniera intelligente ha capito il comportamento dell'avversario in rapporto alle sue potenzialità, e questo significa che ha un equilibrio, cosa importantissima per un cane..
poi però ha questo istinto predatorio che non riesce a gestire, è probabile che la mancanza di un occhio aggravi ancora di più l'istinto, non distinguendo bene le forme e avendo una visuale falsata da un unico punto di vista questo gli ancor più maggiormente temere la sicurezza del territorio e parte d'istinto
certo, nashira ha ragione, sarebbe meglio riuscire a sdradicare questo comportamento, non fosse altro che in questo uma è una potente trascinatrice, si porta dietro tutti i cani, sollevando una canizza impressionante e un polverone che pare da sta nel deserto durante una tromba d'aria.. skype oramai fa le sue veci anche quando non c'è, ha condizionato molto il branco, anche penny che so tre giorni che viene in area cani, mo parte pure lei a rincorrere il corridore senza manco sapè perchè.infatti invece di abbaiare piange questo cmq è abbastanza normale perchè oramai sopratutto grazie alla delimitazione del territorio e al rapporto che hanno sviluppato data la continua vicinanza, sono un branco a tutti gli effetti, con i pro e i contro del branco
teoricamente purtroppo si può fare poco se gestito in area cani, l'ideale sarebbe avere uno spazio a casa, magari un giardino dove cercare di sdradicare in primis li questo istinto..finchè starà con gli altri che le danno manforte non sarà possibile secondo me mutare di una virgola questa situazione
dovresti lavorare su di lei individualmente, partendo sempre da uno spazio delimitato, richiamandola ogni volta che parte e premiandola quando ti ascolta e viene da te, lei così capisce che quando smette di abbaiare e ubbidisce becca il premio e la lode, mentre invece quando resta li a far la scema resta a bocca asciutta
ci sarebbe anche la seconda di cui ti parlai tempo fa, ossia pregare un amico di fare il finto corridore munendosi di uno spruzzino, come lei va li ad abbaiare e inseguendolo, spruzzatina disorientativa e sicuramente la sorpresa la spiazza e smette, però io non sono un'amante dell'associazione negativa, solo veramente quando non ci sono altre risorse..altrimenti preferisco sempre un legame amicale, ossia il cane agisce per impulsi positivi sviluppando un desiderio di assecondartci naturalmente e non per condizionamento..



0 
 Profilo
Nashira

Registrato dal: 01-09-2009
| Messaggi : 4
  Post Inserito 04-09-2009 alle ore 15:12   
Grazie ad Hugo ed evuccia,
il problema principale di Uma è quello di essere molto testarda.
Se provo ad ignorarla continua ad abbaiare furiosamente ed in continuazione.
Se brontolo e poi le offro un premio funziona le prime due tre volte e poi non le interessa più il premio. Ne ho provate tante anche per non farla abbaiare al guinzaglio. Il problema vero è che non impara, nel senso che devo sempre riprenderla, se poco poco sono un secondo distratta lei imperterrita ripete sempre gli stessi comportamenti.
Evuccia lo so che è difficile educarla quando si trova in compagnia di altri cani, ma anche se quando è da sola è più facilmente gestibile si comporta allo steso modo. E' vero che Uma non è un cane problematico, però, per la sua mole spaventa spesso le i proprietari di cane che non la conoscono e sinceramente mi dispiace.
Grazie di tutto.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.469 Secondi