home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Comportamento Stellina - Discussione n 42092 - PermaLink
   Comportamento Stellina
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 02-07-2009 alle ore 12:36   
Avrei dovuto scrivere questo post due anni fà (quando mi sono iscritta).
Più o meno qui nel forum conoscete la mia bimba pelosa ma forse non ho mai accenato il suo comportamento
Allora, Stellina come sapete è uno Yorky di 7 anni lei è buonissima con le persone, capisce se una persona è anziana, adulta o bambino.
Quando vede noi o persone/amici adulti, fa tantissime feste, e da sempre bacini, soprattutto nei piedi
Se vede mio nonno, scondinzola solamente, però si vede che è contenta di vederlo
Se vede dei bimbi è dolcissima, cerca di dare dei baci nella faccia
A casa è buonissima, sa che il capobranco sono io, con tutto ciò che è un cane testardo
Ma il mio problema è un altro...GLI ANIMALI
Odia qualsiasi animale, ha ammazzato uccellini, una tartaruga morso cani e gatti...veramente un altro cane
La colpa è nostra, perchè essendo il mio primo cane, non l'ho fatta socializzare con gli animali, ma solo con le persone.
Quando la porto dal vet è un dramma, abbaia a tutti, anche i cani grossi.
Però ho notato una cosa, generalmente, sapendo il suo carattere, io la allontano dai cani e gatti, e le dico "Stellina, buona, andiamo" e spappete comincia ad abbaiare e ringhiare.
L'altro giorno, dal vet, c'era un bellissimo pastore tedesco, maschio enorme, a quel punto ho fatto in modo che Stellina lo annusasse, senza allontarnala (ovviamente prima ho chiesto se il cane fosse buono) e senza dire niente, et voilà non ha abbaiato anzi si è fatto annussare senza protestare.
Non so se è stato solo un caso, magari si è spaventata ad averlo vicino, o magari perchè ha visto che io non le ho detto niente
Sempre dal vet. appena il pastore tedesco, è entrato, è arrivato un altro cane (credo samoiedo), avevo intenzione di farle fare amicizia, ma siccome il cane presentava una forte micosi, ho evitato di farla avvicinare e le ho detto "Stellina vieni qui" e patatracchete abbaia e cerca di mordere "
Mi sa che associa la parola "andiamo" o "vieni qui" ad "attacca
Cmq è un cane dominante, sempre dal vet ( ) c'è un altra yorky (buonissima) Stellina appena l'ha vista, ha cercato di dominarla, ma dato che era il nostro turno per entrare dal vet, ho detto " Stellina andiamo", immaginate cosa è successp l'ha morsa.
Che devo fare?
Con i gatti non c'è soluzione, li odia, non può vederli, solo Cleo riesce a tollerare, (dopo un anno) ma sempre se non è vicino lei, sennò zacchetè morso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irene88 il 02-07-2009 12:42 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irene88 il 02-07-2009 12:43 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 02-07-2009 alle ore 13:10   
Benvenuta nel club .... come ti capisco!!!

Sinceramente... ma proprio sinceramente... non è che io veda soluzione! Lea fa uguale preciso; Stellina ha 7 anni Lea 10... sono ormai cani adulti, formati nel carattere, difficile placare questi istinti.
Dopo la morte di Fina avrei tanto volluto dare a Lea una compagni, un cane magari della sua età, ma non accetta neppure i cuccioli
Non credo che lei associ le tue parole alla necessità di abbaiare, aggredire, far vedere che ti protegge; secondo me semplicemente percepisce nel tuo tono, nel tuo atteggiamento della tensione, dovuta al fatto che conosci le sue reazioni, e a quel punto lei parte. Lea fa esattamente lo stesso!
Col pastore tedesco a mio avviso ha potuto "funzionare" prima di tutto perchè tu avevi la volontà di farla avvicinare e pertanto non le hai trasmesso tensione, e in secondo luogo ci ha giocato molto il fatto di essere dal veterinario. Notoriamente infatti in ambulatorio si sentono comunque più vulnerabili. Io son riuscita a far annusare a Lea un gattino nello studio del vet... se li vede fuori li disintegra




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-07-2009 alle ore 13:17   
Domanda:
gli episodi che hai citato sono avvenuti con cani legati al guinzaglio immagino.. quando hai richiamato il tuo cane per non farla avvicinare hai teso il guinzaglio? (tirandola per farla avvicinare a te?) Nota se l'abbaio corrisponde all'aumento di tensione del guinzaglio..


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 02-07-2009 alle ore 13:38   
Finalea: Stellina se la prende pure con i cuccioli
Logan: I cani che ha incontrato erano sempre al guinzaglio, tranne la yorkina.
Io chiamandola, ovviamente la tiro per il giunzaglio, sennò non si schioda.
Devo tirarla perchè ho paura che faccia del male al cane, infatti morde.
Ah...altro episodio.
Ho portato Stellina a casa del mio ragazzo, che tiene due cani fuori (una labrador e una meticcia maremmano), i cani erano legati, ho cercato di farle fare amicizia con il labrador (dato che è buonissima), non l'ho allontanata e ho fatto in modo che si conoscessero, Stellina un pò ringhiava ma non accenava a mordere, poi quando Snappy (labrador) a tentato di odorarla dietro, Stellina ha reagito cercando di morderla (ma non l'ha fatto).
Una cosa strana è che ha fatto la pupù vicino ai cani, anche loro la fanno li
L'ha fatta per paura, o solo perchè ha sentito il loro odore?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irene88 il 02-07-2009 13:40 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 02-07-2009 alle ore 14:45   
Ecco..come volevasi dimostrare
tirando il cane eserciti una tensione sul guinzaglio che il cane percepisce e quindi reagisce con un comportamento di minaccia.
Il cane è molto attento a tutti i segnali che inconsapevolmente gli trasmettiamo..Se cammini tranquillamente tenendo il guinzaglio lento, all'incontro con un altro individuo il tuo cane percepirà un messaggio di tranquillità da parte tua in quanto dimostri indifferenza che nel linguaggio canino significa "va tutto bene, stai tranquillo". Se però al suddetto incontro il guinzaglio da lento inizia a tendersi, tu inizi a chiamare il cane, e magari cambi strada o peggio prendi il cane in braccio stai inconsapevolmente dicendo al tuo cane "fa attenzione c'è un pericolo, mettiti sulla difensiva!" Il cane percepisce ogni cambiamento rispetto alla norma di conseguenza reagisce comportandosi nel modo che gli viene indicato.
E' per questo che i cani al guinzaglio rischiano molto di più la rissa di quelli liberi; perchè i proprietari tendono i guinzagli, trasmettendo un messaggio che non ha niente a che fare con l'indifferenza e la tranquillità, bensì con l'ansia e il timore che accada qualcosa..Ma questo atteggiamento porta il cane a porsi preventivamente con un comportamento difensivo/minaccioso..

L'ideale è lasciare socializzare i cani liberi (ovviamente mi riferisco a cani equilibrati dal pdv comportamentale), in questo modo le interazioni sono prive dell'influenza negativa dei proprietari (sempre che non si mettano a rompere chiamandoli). In caso di incontri al guinzaglio sempre tenerlo lento perchè appena si tende c'è il rischio che i cani si attacchino.
Se sei dal veterinario e devi scegliere tra lasciare che si avvicini ad un altro cane con guinzaglio teso, o impedirle di avvicinarsi opta per la seconda piuttosto..
Quando abbaia ad un altro cane, non parlarle, accarezzarla nel tentativo di rassicurarla, o sgridarla.. tutti questi atteggiamenti equivalgono ad un rinforzo a quello che sta facendo in quel momento. Piuttosto ignorala o portala a fare un giretto fuori.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 03-07-2009 alle ore 15:20   
... metti anche che i Terrier non sono quei tipi di cani, diciamo... malleabili nell'addestramento!
è molto più malleabile agli insegnamenti un cane grande taglia, per esempio un cane da Pastore, che un qualsiasi Terrier... proprio perchè benchè piccoli, non sono così ricettivi come altri loro colleghi di piccola taglia (per esempio il Barboncino) ...
Sono cani, come saprai, che tendono ad essere indipendenti (come un micio!) e testardi... di conseguenza hanno bisogno da subito di un'educazione di base... altrimenti tendono a prendere il sopravvento, anche sul proprietario!
cani molto dominanti, come hai detto anche tu...

Capisco che date le Leggi vigenti, i cani vanno portati al guinzaglio nei luoghi pubblici e giardini...
prova a fare degli esercizi di educazione (richiamo, seduta, ecc.) in un luogo dove puoi lasciarla libera, per vedere se ti da retta... anche se devi considerare che è ancora meno ricettiva, in quanto già adulta...
Consolati però... di "Yorkie calmi"... ne troverai davvero pochi...!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.724 Secondi