home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il comportamento del cane  >>  Sondaggio: tira al guinzaglio! - Discussione n 51062 - PermaLink
   Sondaggio: tira al guinzaglio!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
Lunajason

| Messaggi : 2479
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 20:45   
- età del cane?

2 anni

- razza del cane? (e taglia se è un meticcio).

bassotto tedesco

- lunghezza del guinzaglio? che tipo di collare usi (normale, strozzo, pettorina etc)?

pettorina...sarà quasi un metro credo

- il tuo cane tira al guinzaglio? se si, in quali circostanze? cosa fai quando il cane tira?

lui cammina tutto girato verso la schiena perchè intanto che passeggiamo morde il guinzaglio!!!!!!!!!!

- hai usato un metodo per insegnare al cane a non tirare? se si, descrivilo. Quali risultati hai raggiunto?

senza risultati!!!

- descrivi come gestisci le passeggiate quotidiane (solo al guinzaglio, una parte al guinzaglio e una libero, completamente libero..in quali contesti, campagna, quartiere tranquillo, parco, centro città etc.)

campagna...100 m al guinzaglio e poi libero

- stai procedendo lungo la strada e il tuo cane ti tira lateralmente verso un lampione? cosa fai?

come per Luna...se si può lo faccio avvicinare a fare la sua plin plin altrimento proseguo

- come gestisci gli incontri con altri cani al guinzaglio? lasci che il cane si avvicini ad altri cani legati o lo tieni a distanza? qual è la reazione del cane alla vista di altri cani?

da lontano fa il grande e abbaia e sbraita quando sono vicini cerca disperatamente di saltarmi in braccio...
se c'è anche Luna si sente più sicuro e continua ad istigare per poi nascondersi tra le zampe della "sorella"

- dal punto di vista del cane la responsabilità del proprietario è superiore o inferiore se il cane è legato? perchè?

come prima...non capisco

Logan sono in attesa di consigli per i miei due cani fuori di zucca!!!
Dimenticavo che il guinzaglio di Luna ha 2 attacchi quindi a volte li attacco insieme

0 
 Profilo
Mimiru

| Messaggi : 793
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 22:06   
- età del cane?
11 mesi

incrocio border-labrador media taglia (30kg)

- lunghezza del guinzaglio? che tipo di collare usi (normale, strozzo, pettorina etc)?
1 1/2 m, pettorina (coi collari e anche con lo strozzo tira di più)

- il tuo cane tira al guinzaglio? se si, in quali circostanze? cosa fai quando il cane tira?
tira appena usciamo dal cancello perchè vuole annusare dappertutto e quando vuole raggiungere un posto in particolare, io mi fermo e quando smette di tirare riparto (ma non ha capito lo stesso)

- hai usato un metodo per insegnare al cane a non tirare? se si, descrivilo. Quali risultati hai raggiunto?
quando tira mi fermo e riparto quando smette.se ricomincia lo strattono e gli dico piano. tira un po' meno ma sta sempre davanti a me

- descrivi come gestisci le passeggiate quotidiane (solo al guinzaglio, una parte al guinzaglio e una libero, completamente libero..in quali contesti, campagna, quartiere tranquillo, parco, centro città etc.)
all'inizio al guinzaglio poi lo libero in un pratone recintato (ho paura a lasciarlo libero in uno spazio aperto perchè se sta facendo qualcosa di interessante non mi ascolta)

- stai procedendo lungo la strada e il tuo cane ti tira lateralmente verso un lampione? cosa fai?
se mi strattona mi fermo e quando smette lo porto verso il lampione se tira piano lo faccio andare al lampione così "legge il giornale"

- come gestisci gli incontri con altri cani al guinzaglio? lasci che il cane si avvicini ad altri cani legati o lo tieni a distanza? qual è la reazione del cane alla vista di altri cani?
quando vede altri cani impazzisce tira si mette su due zampe e piagnucola,se sono cani conosciuti o il padrone mi dice che non ci sn problemi lo faccio avvicinare ma poco per volta per vedere come reagiscono ma cmq mi tengo pronta a tirarlo indietro nel caso l'altro cane reagisca

- dal punto di vista del cane la responsabilità del proprietario è superiore o inferiore se il cane è legato? perchè?
non ho capito la domanda

0 
 Profilo
Logan24

| Messaggi : 3572
  Post Inserito 06-02-2010 alle ore 11:31   
ok, direi che abbiamo fatto un quadro della situazione che è abbastanza rappresentativo dei problemi che si possono incontrare nella gestione del cane al guinzaglio.
Avete tutti dei problemi, eccetto uno o due.
L'ultima domanda non è UNA domanda, ma LA domanda, quella cruciale e non comprenderla non è un caso, è indicativo dell'atteggiamento del proprietario.
Apro una discussione a parte per chi volesse, sulla gestione del cane al guinzaglio.

0 
 Profilo
revolution_luna

| Messaggi : 14838
  Post Inserito 06-02-2010 alle ore 11:57   
- età del cane?
Quasi 3 anni

incrocio Border Collie 15 chili

Collare di cuoio, collare sia corto, che lungo d'addestramento dipende dove andiamo

Si tira, di solito dopo un pò si calma, comunque cerca sempre di tenere il guinzaglio in tensione. Se vede un'altro cane, una bicicletta, una persona si appende (mi son spiegata??) e comincia ad abbaiare e tirare incredibilmente.

ho provato a cambiare direzione, ho provato a fermarmi sul posto per un pò, ho provato con gli strattoni, risultati scarsi

Quartiere abbastanza tranquillo e/o parco, cane sempre legato, se non ho la pallina in mano non mi ascolta.

mi accerto che non debba fare pipì e la chiamo dalla parte opposta con voce e guinzaglio

solitamente guardo la reazione dell'altro propietario, se è propenso la lascio sempre avvicinare, anche quando urla come una pazza e sembra voglia sbranarlo. Mi è capitato spesso di trovare padroni di cani femmine che non hanno voluto l'avvicinamento e li è stata davvero dura portarla via. Gli abbai si sentivano a isolati di distanza

Il cane legato si sente protetto, infatti se lascio Easy libera (in area cani) non ha assolutamente la reazione che ha da legata, ne con i cani ne con le persone

0 
 Profilo
evuccia

| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 16:14   
età del cane?
due anni

derivato lupo taglia media

guinzaglio da addestramento e pettorina..questa della foto, che secondo me è la migliore in assoluto perchè non poggia sul collo0 ed è perfettamente equilibrata e il cae non tende più naturalmente a tirare..

skype tira solo se vede un cane in lontananza perchè vuole andarci a giocare..e la sera quando andiamo al parco per l'eccitazione di vedere i suoi amici..altrimenti è tranquillissima al mio fianco..già se vede la sera che invece di andare dritti verso il parco giriamo a destra..smette immediatamente di tirare..

ho usato e continuo ad usare i metodi che ho imparato durante le lezioni di addestramento e qualcosa appreso qua e la anche frutto di mie sperimentazioni, cane a sinistra, guinzaglio nella mano destra, cerco sempre di osservare il cane e prevenire le sue reazioni con brevi colpetti sul guinzaglio, che cmq hanno l'effetto desiderato solo se si riesce ad agire prima che il cane compia l'azione, se vedo che c'è una situazione in cui il cane starà li per prendere il sopravvento, prima che compia l'atto, lieve strattonata al guinzaglio e decisione sulla direzione da prendere, se tira, do un colpetto al guinzaglio, se non rallenta mi fermo e la riporto alla mia sinistra aspetto che l'attenzione sia su di me e il cane si sia calmato e poi riprendo a camminare..fondamentale cmq in qualsiasi uscita, cosa che attuo sempre con assoluta coerenza e infatti da i suoi frutti, è il controllo di uscita, ed è talmente radicata come cosa che infatti skype aspetta sempre che esca prima io, sia in uscita che in entrata

per strada unicamente al guinzaglio, sono assolutamente contraria, anche per i cani più docili e ubbidienti, la libero solo in area cani e la sera tardi al parco /B]

[B]dipende..a parte le motivazioni che ho citato prima, difficilmente ha gesti repentini per dirigersi in un posto piuttosto che in un altro, se mi fa capire che vuole andare ad annusare un palo piuttosto che un albero , se è nella traiettoria del percorso l'assecondo, sempre strattonandola se vedo che cerca di mettere in bocca qualche schifezza, e cmq se io voglio prendere una direzione che sia destra o sinistra e lei non mi segue naturalmente, le taglio la strada e con la pressione della gamba destra se voglio andare a destra o viceversa, su di lei, la riporto nella direzione voluta..ma cmq come ripeto è difficile che mi debba in qualche maniera imporre su di lei con il contatto

allora dipende..se sto con lei tranquillamente si, almeno che non siano cani che già da lontano le abbaiano o ringhiano, allora attraverso subito o cmq cambio strada, se invece c'è anche l'altro cane che è in realtà il capobranco, allora evito a prescindere, perchè quando sta con penny le ubbidisce come un automa, se penny cerca di scagliarsi su un cane, automaticamente lo fa pure lei..allora a quel punto decido io e stoppo subito penny e con decisione cambio strada e gli impedisco di relazionarsi con il cane

direi che qualsiasi comportamento del cane al guinzaglio è totale responsabilità del cane, a seconda di come ti comporti tu il cane agirà di conseguenza, attraverso il guinzaglio più di ogni altra situazione, si riesce a trasmettere al cane in maniera più evidente l'energia che si emana in quel momento, se hai paura o sei insicuro, il cane si comporterà in base alla tua debolezza o insicurezza, al contrario se sei deciso e hai un energia calmo assertiva, il cane si equilibrerà in base al tuo equilibrio

dimenticavo..ecco la pettorina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 08-02-2010 16:55 ]

0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )

Generazione pagina: 0.613 Secondi