Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Morbo di Cushing
 Forum Locked
 
Author Topic  
Errico

Italy
1 Posts
Posted - 14/01/2003 :  19:52:09  Show Profile  Email Poster
Buonasera,
tempo fa , a causa di arrossamenti della pelle del mio cagnetto in corrispondenza delle ascelle , decisi di recarmi dal "mio " veterinario il quale diagnostico' che la causa era da attribuire ad una dieta non equilibrata; cura : puntura di cortisone (!!!!!!).

Il tempo passa e gli arrossamenti aumentano ; decido di consultare un altro veterinario che , dopo analisi del sangue, ecografia , analisi delle feci e urine , ha diagnosticato il morbo di Cushing; cura : mitotano + gel emolliente e antibatterico.
Oggi è il primo giorno di trattamento .
A questo punto verrei chiedere :
1) quanto "male " puo' aver fatto la puntura di cortisone
2) in base alla Sua esperienza il mitotano puo' essere una cura "valida" ?

Grazie di cuore .

Veterinario


464 Posts
Posted - 24/01/2003 :  12:40:39  Show Profile  Email Poster
Una singola puntura di cortisone non causa mai danni, anche in caso di Cushing già presente, di questo non si deve assolutamente preoccupare. Il mitotano è al momento l'unica cura disponibile va a mio parere seguita, ma con grandissima attenzione da parte del proprietario che deve seguire scrupolosamente le istruzioni ed eseguire tutti i controlli dei valori di cortisolo nel sangue alle date prestabilite. Infatti la cura del Cushing può portare all'instaurarsi della sindrome opposta detta Addison, dovuta ad un eccessivo abbassamento del cortisolo nel sangue con conseguente diminuzione del sodio. I sintomi sono debolezza affaticamento e difficoltà a respirare, e appena notati vanno riferiti al veterinario che provvederà eventualmente a sopspendere la terapia per qualche giorno. E' opporuno durante la cura preventivamente somministrare un integratore di sodio.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000