Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 accoppiamento
 Forum Locked
 
Author Topic  
tatia


5 Posts
Posted - 20/03/2003 :  17:01:41  Show Profile  Email Poster
caro dottore ho un bel rottwailer di 14 mesi, un amico ha una femmina in calore della stessa razza e mi ha chiesto di fare accoppiare il cane, è una età giusta per farlo accoppiare o come qualcuno mi ha detto si deve aspettare fino ai due anni se no non si svilluppa bene?
un saluto

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 21/03/2003 :  11:11:00  Show Profile  Email Poster
Il maschio di rottweiler a questa età è già in grado di riprodursi senza alcun problema....MA LA FEMMINA è TROPPO GIOVANE!
Gli accoppiamenti per cani di qsto tipo sono sconsigliati prima dei 2/3 ANNI DI età.
Strutturalmente non è ancora definitivamente formata ed il parto potrebbe comportare serie complicazioni;per non parlare della crescita psicologica dell'animale!Il maschio ha la parte divertente in qsto caso,ma la femmina deve essere pronta ad affrontare una maternità.
Non c'è da scherzarci.La femmina a 14mesi è ancora "cucciola"dentro,sarebbe una violenza farla accoppiare ora e darle la responsabilità di allattare educare e crescere dei cuccioli.Oltreché potrebbe benissimo rifiutarli e non allattarli...o magari dimostrare una certa gelosia nei confronti del padrone che naturalmente riempirebbe di attenzione i nuovi nati.
Un'altra cosa:
NON SI ACCOPPIA COSì A CASACCIO!
Fatte le lastre per escludere displasia anca-gomito?Sono malformazioni articolari che possono trasmettersi per via ereditaria e gli allevatori fanno lastrare i loro cani riproduttori proprio per evitare che nascano cuccioli malati.
Fatti controlli per escludere altre malattie ereditarie alle quali vanno soggetti i rott?Cardiopatie...oculopatie?
Non penso...
Controllati i due pedigree?Se "dietro" ad uno dei due cani ci dovessero essere dei soggetti che hanno manifestato le suddette malattie,l'accoppiamento va escluso.
Il tuo amico SA cosa voglia dire far nascere in casa,crescere e curare un'intera cucciolata?I rott fanno da 1 a 11 cuccioli!
L'accoppiamento non è una cosa da prendere sotto gamba.
Si dovranno sostenere delle spese...la femmina rischia la sua vita ogni volta che partorisce(nn è per spaventarti,ma è una considerazione che va SEMPRE fatta in modo da valutare rischi e benefici dell'atto)...sapete già a chi vendere e/o regalare gli eventuali cuccioli?
Il rottweiler non è un cane per tutti(ha bisogno di una buona educazione e di una attenta alimentazione) e la selezione dei nuovi padroni sarebbe un ulteriore impegno e responsabilità a vostro carico.
Io personalmente sconsiglio l'accoppiamento tra privati...non vorrei essere fraintesa,ma spesso chi non è "dell'ambiente" sottovaluta tante cose e tanti rischi e fattori che invece andrebbero ben valutati.
Le femmine NON HANNO NECESSITà DI ACCOPPIARSI così come NON CE L'HANNO I MASCHI Sono tutte umanizzazioni nostre di situazioni naturali ed istintive del regno animale.
Se volessimo rispettare alla lettera tutte le leggi della natura...allora...le femmine dovrebbero essere coperte AD OGNI CALORE(secondo natura) e i maschi coprire TUTTE LE FEMMINE CHE INCONTRA IN CALORE!!Complicatino,no?
Senza dimenticare che una volta che il tuo bel maschione avrà SAGGIATO la novità dell'accoppiamento,ti sarà molto più difficile trattenerlo nel caso senta femmine in calore nella zona in cui abiti...diventerà molto più assatanato...Se prima di scoprire i piaceri dell'accoppiamento per lui quello era solo uno strano istinto...una volta capito che l'istinto se seguito---porta piacere---vedrai che non ci penserà due volte a tentare approcci occasionali!
Potrebbe anche cambiare carattere...nella legge del branco chi si accoppia è solo il maschio dominante che,appunto,copre tutte le femmine;il tuo bimbone potrebbe pretendere di dominare tutti i maschietti della zona....
Non lasciatevi prendere dalla voglia di tenerezza di avere tanti piccoli cuccioli per casa...sono tanti piccoli grandi impegni che vengono al mondo senza volerlo!!
Pensateci bene.
Se hai qche altra domanda fai pure...ma spero che la mia posizione ti sia chiara.
Sono a tua disposizione.
Francy

FrancescaGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000