Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Granuloma eosinofilico nel gatto
 Forum Locked
 
Author Topic  
Lostris

Italy
4 Posts
Posted - 07/01/2003 :  23:07:09  Show Profile  Email Poster
Al mio gatto è stato diagnosticato , da tre veterinari diversi, il complesso del granuloma lineare. La prima cura è stata a base di "Deltacortene" per circa 3 mesi ma le lesioni non sono mai scomparse del tutto. La seconda cura è stata a base di "Estropil" x 20 giorni e di "Redonyl" per 2 mesi e il micio era completamente guarito ma appena finita la cura il prurito e le lesioni sono ricomparse. Il terzo veterinario mi ha riproposto il Deltacortene per altri 3 mesi. Ora io sono un po' preoccupata per la salute del mio micio, non vorrei che tutti questi farmaci possano alla lunga fargli male. Cosa fa meno male, gli ormoni o i cortisonici? So che è difficile trovare le cause scatenanti la malattia ma vorrei sapere se c'è qualcosa che posso fare del tipo:privilegiare una dieta monotematica per scoprire a quali alimenti è allergico, usare prodotti omeopatici, integratori.... insomma qualsiasi cosa per cercare di non imbottirlo di medicinali a vita. Grazie mille per l'attenzione dedicatami. Un saluto

Lostris

Veterinario


464 Posts
Posted - 09/01/2003 :  15:44:27  Show Profile  Email Poster
Sicuramente si dovrebbe cercare di risalire alla causa scatenante che è quasi sempre una allergia e quindi è corretto tentare con una dieta monotematica per almenbo due mesi. La terapia è a base di cortisone, gli estrogeni non sono molto consigliati.Entrambi i farmaci sono comunque purtroppo ricchi di effetti collaterali, ed il cortisone andrebbe sempre ridotto molto gradatamente per trovare la dose minima efficace.
in alcuni casi l'omeopatia ha dato ottimi risultati quindi se hai un valido omeopata veterinario nella tua zona vale senz'altro la pena di provare.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000