Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 peritonite o immunodeficenza felina?
 Forum Locked
 
Author Topic  
francesca77

Italy
2 Posts
Posted - 10/11/2003 :  16:39:38  Show Profile  Email Poster
gentilissimo dottore,
ho un gatto di 6 anni che 3 sere fa si è sentito
male:liquido nei polmoni(pus e sangue),lacrimazione
deggli occhi,alterazione del respiro.
l'ho portato urgentemente del veterinario e tutt'ora e sotto
osservazione(gli stanno levando il liquido e lo stanno curando con cortisonici e diuretici).
mi hanno parlato di peritonite ma anni fa un altro veterinario mi aveva detto che il gatto era positivo all'imunodeficenza felina,e mi aveva assicurato che il gatto sarebbe vissuto senza problemi e normalmente.
invece ho scoperto facendo una ricerca che l'immunodeficenza puo provocare la peritonite.
mi hanno detto che è tutto inutile ma io leggendo qua e la(purtroppo sono ignorante in materia)ho scoperto che ci possono essere cure con antibiotici e diuretici.
vorrei tanto un suo parere.
il gatti in questione è un meraviglioso trovatello grigio di grossa mole,io lo adoro e la possibilita di perderlo mi deprime
Vorrei fare qualcosa di piu per lui..ma non ho le conoscenze in materia.
Mi aiuti!!!Grazie mille!!!

Veterinario


464 Posts
Posted - 11/11/2003 :  11:19:46  Show Profile  Email Poster
Cara Francesca, l'iimunodeficienza felina ( FIV ) di per se di solito non causa gravissimi problemi. sembra però che renda i gatti più sensibili nei confronti di tutte le infezioni.Ti dico sembra perchè la reale importanza della positività al virus della FIV nonè ancora del tutto chiara. La peritonite infettiva ( FIP ) purtroppo è una infezione a cui ad oggi ancora non si è trovato una cura. E' però raro che un gatto di 6 anni si ammali di FIP, anche se non impossibile. Ci sono anche altre cause che provocano il versamento di liquido in torace, alcune gravi ( tumori ), altre curabili, per esempio le infezioni batteriche e fungine. Se la diagnosi di FIP è certa ( ma non esiste un test diagnostico sicuro, si può solo sospettare in base alla positività ad un test che cerca un certo tipo di virus, associata a determinate caratteristiche del liquido che c'è in torace ) purtroppo di solito non si riesce a fare molto.
Le cose importanti da fare nel tuo caso, per cercare di avere una diagnosi il più precisa possibile, sono un esame chimico e microscopico del liquido ed una lastra al torace dopo avere drenato più liquido possibile. Ti faccio i miei migliori auguri!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000