Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Versamenmto toracico e pericardico
 Forum Locked
 
Author Topic  
Vale

Italy
2 Posts
Posted - 02/05/2002 :  11:58:33  Show Profile  Email Poster
Il mio gatto di 2 anni attualmente si trova in clinica in quanto la settimana scorso dopo 2 giorni di inattività (il gatto mangiava e dormiva e basta) ci siamo accorti che respirava male e aveva una pupilla di dimensioni minori rispetto all'altra.
Appena arrivati in clinica il veterinario ha fatto una radiografia e ha appurato che vi era un versamento toracico, ha quindi utilizzato una terapia a base di cortisone e diuretico al fine di eliminare il siero.
Il gatto ci è stato restituito e ci è stato detto che nella radiografia il fegato aveva una forma inconsueta e di riportare il gatto di li a 2 giorni per una nuova radiografia.
Dopo 10 ore dal suo ritorno a casa il gatto ha ripresentato seppur in forma piu' livevo gli stessi sintomi così lo abbiamo riportato dal veterinario che ha prontamente eseguito una nuova radiografia.
Esito versamento pericardico.
Adesso il gatto è in clinica ma il veterinario non ci ha detto cosa puo' avere il ns. gatto.
Da una ricerca in internet ho visto che la patologia potrebbe portare a queste malattie: filariosi cardiopolmonare, ernia diaframmatica del fegato, peritonite infettiva ...
Oggi il veterinario dovrebbe fare una ecografia al cuore con il recupero del siero.
Grazie

Vale

Veterinario


464 Posts
Posted - 04/05/2002 :  08:50:21  Show Profile  Email Poster
La diversa dimensione delle pupille fa pensare ad una Sindrome di Horner, che trova tra le sue cause la presenza di una massa occupante spazio nel torace ( per compressione del tronco vago-simpatico, che attraverso il torace va ad innervare le pupille. L'ernia diaframmatica di solito avviene in seguito ad un trauma, e la peritonite infettiva è più frequente nei gatti molto giovani.Dall'esame del liqido si possono avere indicazioni utili sulla sua origine.L'ecocardiografia rimane comunque l'esame più indicvato e probabilmente fornirà una risposta.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Vale

Italy
2 Posts
Posted - 05/05/2002 :  19:42:25  Show Profile  Email Poster
Con l'ecografia hanno trovato una sacca di liquido tra il cuore e il polmone dx hanno prelevato del siero e l'esame ha evidenziato la presenza di cellule neoplastiche. Gli esami del sangue hanno evidenziato un abbondanza di globuli bianchi (26.000 contro i 20.000).
Il veterinario ha parlato di tumore ........... ha detto che se è un linfoma si può fare la chemioteramia, ma non lo farà stare peggio? (ho visto i risultati su mia nonna).

ValeGo to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 11/05/2002 :  11:31:09  Show Profile  Email Poster
Se si tratta di un linfoma, questo è uno dei tumori che danno i migliori risultati con la chemioterapia. Inoltre negli animali spesso gli effetti collaterali sono molto minori, o talvolta assenti, per cui io non esiterei a trattarlo.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000