Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Gatto
 Problemi al pelo
 Forum Locked
 
Author Topic  
Admin

Italy
22 Posts
Posted - 04/12/2001 :  01:09:44  Show Profile  Email Poster
ACNE DEL MENTO

L&'acne felina è una patologia cutanea derivante dall'incapacità di alcuni gatti di pulirsi il mento.

La sporcizia accumulata sul mento del gatto si mischia così con le normali secrezioni della cute, ostruendo i follicoli piliferi e formando così dei comedoni. Questi possono infettarsi e trasformarsi successivamente in pustole.

Il problema spesso è ricorrente nei gatti soggetti a questa patologia e sembra essere influenzato dalla crescita del pelo.

CONSIDERAZIONI NECESSARIE PER LA CURA

1-Considerazioni generali: una pulizia accurata e delicata della parte condotta regolarmente rimuoverà la sporcizia accumulata e aiuterà a prevenire le recidive.Utilizzate detergenti per la cute a blanda azione antibatterica consigliati dal vostro medico.

2- Se la cute del mento risulta essere infetta puo&'essere necessario utilizzare dei farmaci. In questo caso consultate sempre il vostro Medico.

Segnalare al vostro Medico qualora si verifichi una delle seguenti condizioni:

il vostro gatto si gratta e si danneggia il mento
le condizioni del mento del vostro gatto non migliorano o addirittura peggiorano
le condizioni generali del vostro gatto peggiorano
DERMATITI DA CONTATTO

Concetti generali

1-Cani di qualsiasi età e razza possono manifestare sintomi di dermatite da contatto

2-Esistono due tipi di dermatite da contatto: dermatite allergica da contatto e dermatite da contatto con agente irritante

3-La maggior parte degli animali manifesta una reazione irritativa a seguito del contatto con materiale chimico o solido presente nell'ambiente ( coloranti, detergenti per pavimenti, shampoos, medicazioni topiche, fibre di tappeti, cotone, lana, ecc&....)

4-Una reazione irritante può manifestarsi immediatamente dopo l'esposizione all'agente causale.

-Una reazione allergica può verificarsi per lo stesso agente responsabile della reazione irritante dopo mesi o addirittura anni dalla esposizione.

SEGNI CLINICI

1-I segni clinici si manifestano solo quando si ha un diretto contatto con l'agente causale.Possono essere osservate reazioni di tipo intermittente ( se l'agente causale è per esempio uno shampoo) sia di tipo continuo ( se l'agente causale sono per esempio le fibre di un tappeto).Una volta instauratasi la reazione questa può persistere per un periodo di tempo variabile dal momento del contatto.

2- Animali che manifestano reazioni da contatto da tappeti o detergenti per pavimenti di solito appaiono rossi, irritati con prurito nella parte bassa dell'addome e alle zampe mentre la parte dorsale del corpo appare normale.

3- Se la causa è l'applicazione di una medicazione topica ,la reazione da contatto apparirà solo nella sede dell'applicazione.

DIAGNOSI DI DERMATITE DA CONTATTO

Isolamento ( impedire il contatto ) con successiva riesposizione all'agente causale sospetto risulta essere l'unico metodo soddisfacente per individuare la fonte del problema da contatto.
Se si sospettano tappeti o coperture presenti nelle cucce eliminarli temporaneamente osservando giornalmente se si assiste a un miglioramento dei sintomi ( diminuzione del prurito e dell'arrossamento ).Possono passare dai tre ai cinque giorni prima di osservare miglioramenti clinici.
Non utilizzare nessun detergente per pavimenti durante queste prove ( lavare solo con acqua )
Qualora risultasse difficile praticare i punti 1-2-3- si consiglia l'ospedalizzazione dell'animale per i giorni necessari al tempo di prova.
Se si sospetta la responsabilità di shampoo o farmaci sospenderne immediatamente l'applicazione e trattare sintomatologicamente l'animale.
TERAPIA DELLA DERMATITE DA CONTATTO

Impedire il contatto con l'agente causale è la terapia elettiva.
Se ciò non è possibile , utilizzare corticosteroidi ( cortisone ) per via orale o per via topica a bassi dosaggi e a giorni alterni.
Tentare di ridurre al minimo il contatto con l'agente causale.
4- L'iposensibilizzazione ( iniezione di allergeni ) non risulta essere efficace nelle dermatiti da

contatto.

DERMATITE ALLERGICA DA PULCI (DAP)

Le pulci

Solo le pulci adulte vivono sul cane e sul gatto,il ciclo vitale di questo parassita uova, larva adulto avviene nell'ambiente domestico tutto l'anno (a causa delle condizioni climatiche favorevoli, calore umidità..)mentre nell'ambiente esterno da primavera fino ad autunno inoltrato.Le pulci possono sopravvive mesi senza nutrirsi. L&'infestazione dell'ambiente domestico da parte di questi ectoparassiti si verifica normalmente come conseguenza di un trasporto di essi da parte dell'animale domestico dall'ambiente esterno a quello interno.Esse si annidano principalmente in tappeti, fessure o in zone con temperatura moderata e sufficiente umidità.

Le pulci sostano sull'animale il tempo necessario a compiere il loro pasto quindi riscendono a terra; per questo motivo spesso è possibile trovare solo alcune pulci tra il pelo dell'animale, a volte l'unico reperto sono le loro feci, materiale rosso brunastro polveroso che rappresenta il sangue digerito.Possono pizzicare l'uomo ma preferiscono gli animali.La sensibilità degli animali al morso delle pulci varia da individuo a individuo, in generale i gatti meglio tollerano le pulci dei cani.Un infestazioni da pulci può peggiorare sensibilmente un allergia già presente.

L&'animale infestato tenderà a grattarsi e mordersi il fondo schiena,la coda, e l'addome essendo queste le regioni di norma le più colpite.Molti cani e gatti sviluppano un&'allergia alla saliva della pulce, qualora questo dovesse succedere l'animale comincerà a grattarsi in modo molto più insistente fino ad arrivare a possibili lesioni della cute con perdita talvolta del pelo nelle zone interessate.

CONTROLLO DELLE PULCI

Collare antipulci:

Vengono oggi considerati i meno efficaci nel controllo all'infestione da pulci.Alcuni gatti conseguentemente al loro utilizzo sviluppano un&'irritazione attorno al collo. Di norma più grande è il cane e più lungo è il pelo del cane o del gatto minore risulta essere l'efficacia del collare.Perché conservino la loro efficacia devono essere mantenuti asciutti.

Sprays e Polveri antipulci

La maggior parte degli Sprays e Polveri antipulci risultano avere una durata di effetto molto ridotta e necessitano di essere ripetuti ogni 2 3 giorni, questi prodotti devono raggiungere la pelle per essere efficaci.

Nei soggetti a pelo molto lungo o molto fitto risulta difficile raggiungere una buona concentrazione del prodotto a contatto con la pelle.

Shampoos antipulci

Hanno una durata di effetto molto limitata per questo motivo devono essere coadiuvati dall' uso combinato di: polveri, sprays, collari, gocce.

Fialette antipulci

Sono quelle a maggior durata di effetto soprattutto negli animali a pelo lungo, spremute alla base del collo e lasciate asciugare naturalmente hanno una durata di effetto di circa 30 giorni anche se in particolari condizioni climatiche o ambientali possono rendersi necessarie applicazioni più frequenti.Eventuali bagni dovrebbero essere effettuati prima della loro applicazione per non ridurne l'efficacia.

CONTROLLO AMBIENTALE

Bombolette aerosol

Disponibili in farmacia devono essere collocate nell'ambiente domestico in assenza di esseri umani o animali in numero tale da coprire la metratura della casa, una volta attivate l'ambiente dovrà essere abbandonato per il sufficiente numero di ore che consentirà ai gas di debellare le forme adulte e larvali del parassita; sarà quindi possibile riprendere possesso dei locali dopo averli areati.

Aspirapolvere

L'uso frequente dell'aspirapolvere su superfici quali tappeti, pavimenti, divani.. aiuterà a ridurre l'infestione interna da pulci, si consiglia di gettare il sacchetto dell'aspirapolvere con il suo contenuto dopo l'uso.

E' importante ricordare che le pulci sono vettori di forme larvali di parassiti intestinali, il vostro animale nell'atto di mordersi e ingerendole può dare inizio al loro ciclo biologico,nel caso di ingestione da pulci si consiglia sempre un controllo delle feci.


Staff

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000