Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 pleurite????
 Forum Locked
 
Author Topic  
mishka

Italy
14 Posts
Posted - 28/10/2003 :  11:51:36  Show Profile  Email Poster
Gentile Dottore,
domenica scorsa la mia gatta certosina di 14 anni si è sentita molto male. Infatti dopo aver rimesso del pelo ingerito faceva molta fatica a respirare ed ho persino temuto che potesse morire soffocata. In effetti era gia' un po di tempo che respirava piu' velocemente del solito e aveva perso peso.
Al mattino l'ho portata da un veterinario che ha eseguito dell lastre al torace e all'addome per cercare la causa di questo respiro affannoso.
La lastre hanno evidenziato un versamento di liquido nell'addome che le impediva il corretto movimwento dei polmoni. La micia inoltre da un paio di giorni starnutiva e aveva lacrimazione abbondante da un occhio (solo acqua non pus).
La cura che mi hanno detto di farle seguire era un antibiotico (sospetta polmonite) e un diuretico per eliminare i liquidi.
A distanza di 4/5 giorni la situazione e' migliorata e le lastre di controllo hanno evidenziato una diminuizione del liquido. Per ulteriore controllo e' stata eseguita una ecografia per eliminare il dubbio di una possibile ernia.
Il risultato e' stato che ernie non ci sono, il cuore si contrae bene e non ha liquido intorno e il test per Fiv e Felv sono entrambi negativi. L'emocromo presentava valori buoni con solo i globuli bianchi alti.
E' possibile che tutto questo sia stato causato da una polmonite???
Ho letto che anche i gatti sono a rischio TBC e che questa malattia porta i stessi sintomi della mia micia.
Mishka mangia ogni tanto un pochino di carne cruda...e' possibile che abbia contratto la TBC????
Grazie infinite per l'aiuto.
Cristina

cristina

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 04/11/2003 :  21:45:55  Show Profile  Email Poster
Mishka ben ritrovata.

Cla+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio
http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 10/11/2003 :  13:25:56  Show Profile  Email Poster
In effetti è strano un quadro sintomatologico così grave senza una causa precisa sotto. E' stato analizzato il fluido trovato nel torace? Di solito da questa analisi si ottengono informazioni circa le due cause principali di pleurite, la neoplasia pomonare e la FIP ( peritonite infettiva, che però è rara nei gatti anziani). Se non c'è evidenza di tumore dalle lastre e il liquido presenta solo batteri, alora si può pensare che vada a posto solo con l'antibiotico. Facci sapere!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

mishka

Italy
14 Posts
Posted - 11/11/2003 :  17:08:23  Show Profile  Email Poster
Gentile dottore,
la ringrazio per avermi risposto...purtroppo la mia cucciola non ce l'ha fatta.
Martedi 4 novembre abbiamo dovuto farla addormentare per sempre....
Durante la sera e la notte di lunedi 3 è stata malissimo, dopo tre giorni di miglioramenti l'abbiamo vista peggiorare di ora in ora.
Siamo corsi in clinica sperando che potesse essere qualcosa di transitorio ma...hanno dovuto urgentemente praticarle un'ulteriore toracentesi ma stavolta il liquido estratto era pieno di sangue...
Lei era distrutta ed è stata subito messa sotto ossigeno...
Purtroppo il veterinario ha diagnosticato una grava insufficienza cardiaca dicendo che le condizioni di Mishka non lasviavano più speranze...era questione di giorni o di ore...
Cure non si potevano fare, ha detto e cmq non avrebbero risolto il suo grave problema...così ci siamo dovuti arrendere al destino e l'abbiamo lasciata andare...
Mi rimane il dolore (forte) ed il dubbio che qualcuno in tutta questa storia non abbia fatto la propria parte...
un caro saluto
cristina


cristinaGo to Top of Page

Esmi1962

Italy
20 Posts
Posted - 11/11/2003 :  17:21:35  Show Profile  Email Poster
So quello ke stai provando...E mi si stringe il cuore.Il dolore é così forte,quando ci si ritrova a vivere questi momenti tristissimi,e la sensazione di impotenza,di non avere fatto tutto il possibile,o ke altri non si siano adoperati per evitare il peggio,é un tormento indescrivibile.Non trovo parole per consolarti.Mi sembra di rivivere l'incubo ke purtroppo non é tale,e ke mai smetterà di perseguitarmi.Gli occhioni della mia bambina ke si arrampicava a me kiedendomi aiuto...E io ke non potevo darglielo...
Ti abbraccio con tutto il mio affetto.

AnnaMariaGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000