Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 Epilessia o altro?
 Forum Locked
 
Author Topic  
mazzuoli

Italy
3 Posts
Posted - 16/11/2003 :  20:32:38  Show Profile  Email Poster
Cara dottoressa,
ho una gattina siamese nata il 29 marzo 2003, è una gattina molto vivace, fino alla fine di ottobre tutto bene.
A fine ottobre ( ètà sette mesi) ha iniziato i primi calori, poi ha manifestato dei sintomi che faceva pensare a l'epilessia, portata dal veterinario gli è stata ordinata una cura con una pastiglia al giorno di LUMINETTE al giorno, ma il disturbo è continuato anche se meno intenso.
Allora sono andato in un'altra struttura veterinaria dove sono stati fatti gli esami per accertarsi di cosa si trattasse.
E' stata esclusa l'epilessia e è stato riscontrato uno stato di salute buona.
E' stato fatto anche l'esame della toxsoplasmosi di cui stiamo aspettando l'esito.
Abbiamo cessato la somministrazione del luminette.
Dopo due giorni sono iniziate di nuovo queste crisi e il calore.
Il veterinario ha consigliato la sterilizzazione, cosa che è stata effettuata il giorno 8 novembre 2003, tutto è andato bene, la gattina era molto tranquilla e fino a stamani (giorno 13) ha riavuto un'altra crisi anche se diversa ma abbastanza lunga (40-50 secondi) però al contrario delle prime dove tirava fuori le unghie e rimaneva aggressiva, dopo questa ultima era molto più tranquilla e buona.
Che cosa devo fare?
Attendo una risposta urgente!
Grazie.
Cordiali saluti Mazzuoli Giancarlo E-Mail ristorante.lagrotta@tiscali.it


Veterinario


464 Posts
Posted - 17/11/2003 :  11:34:36  Show Profile  Email Poster
Per stabilire se si tratta di crisi epilettiche o meno il vet deve basarsi su di una accurata descrizione da parte del proprietario in quanto difficilmente si ha una crisi durante la visita. L'ideale sarebbe fare un filmato, anche di quelli bravi che si fanno con le fotocamere digitali. In ogni caso dovresti cercare di descrivere soprattuutto l'inizio della crisi. Inizia sempre allo stesso modo? Riesci ad identificare quali sono i primi muscoli che iniziano a contrarsi ( per esempio inizia a muovere un orecchio o a scalciare con una zampina o ad arricciare il labbro, oppure tutti i muscoli iniziano a contrarsi simultaneamente)?
Gli esami del sangue se molto approfonditi escludono cause organiche di epilesssia ma non quelle intracraniche ne l'epilessia primaria. Puoi trovare molte informazioni sull'epilessia nei post precedenti usando il tasto "ricerca" sul forum quindi non scendo per ora nel dettaglio. Hai fatto bene a sterilizzarla perchè il momento del calore è sempre un momento in cui le crisi si intensificano indipendentemente dalla causa. In ogni caso direi che una visita da un neurologo veterinario è essenziale dato che si sono già verificate più crisi in un gattino così giovane.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

mazzuoli

Italy
3 Posts
Posted - 18/11/2003 :  19:42:13  Show Profile  Email Poster
Caro dottore nel ringraziarla per la sua cortesia, mi rivolgo a lei per sapere alcune cose che non ho capito bene.
Avendo portato al veterinario il filmato di due attacchi (epilettici), è stata fattala diagnosi di epilessia idiopatica; e come cura la somministrazione di mezza pastiglia di luminette ogni dodici ore.
Vorrei sapere se questa cura è buona o se c'è una migliore.
Potrà guarire definitivamente la mia gattina
Cordiali saluti .

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000