Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Strano sintomo gatto
 Forum Locked
 
Author Topic  
Chicca

Italy
2 Posts
Posted - 15/01/2003 :  17:09:46  Show Profile  Email Poster
Gentilissimo dottore, sabato scorso il mio gatto di 11 anni ,razza ragdoll,maschio e castrato,improvvisamente senza dare preavvisi dopo aver mangiato ed espletato le funzioni emuntorie ,ha cominciato a presentare dei tremori ritmici su tutto il corpo a raggomitolarsi e a presentare un espressione di sofferenza.Premetto che fino a questo episodio godeva di ottima salute con appettito e grande vivacità.Portatolo dal veterinario è risultato tutto apparentemente normale ,anche se non è stato possibile eseguire accertamenti tipo analisi del sangue o lastre come proposto perchè il gatto ha mostrato un aggressività inusuale tanto da doverlo intrappolare in una coperta ed ingabbiarlo.
Sul sospetto di dolori articolari od ossei è stata fatta una iniezione di cortisone e proseguita la cura a casa con 20 gocce di Colestone per Os al dì(il mio gatto pesa 10 kg).Riportato a casa l'episodio non si è più ripresentato ,il mio gatto mangia,dorme si scarica ed urina regolarmente ma è stranamente tranquillo ..rifiuta di giocare(cosa per lui strana) dall'episodio cioè da tre giorni fa.Inoltre il primo giorno è rimasto inquieto e spaventato ..mi fuggiva e non riusciva a dormire ..forse per lo spavento.A ciò aggiungo che da circa 15 gg ho notato una neoformazione sulla scapola dx localizzata nel derma non adesa ai piani sottostanti di consistenze molle che il vet ipotizza essere una reazione alla pennicillina fatta un mese fa per un episodio di cistite da cambio alimentazione o tuttalpiù un lipoma.
Cosa significano in genere i tremori e uno spavento potrebbe giustificare questo improvviso cambio di carattere.
Grazie infinite

Mariagrazia Vitali

Veterinario


464 Posts
Posted - 24/01/2003 :  12:53:55  Show Profile  Email Poster
Non è possibile fare ipotesi senza degli esami del sangue che però andranno rimandati a quando la terapèia cortisonica sarà sospesa da almeno una settimana. E' possibile che il tremore sia stato acusato da un improvviso dolore addominale magari già risoltosi, ma data l'età del micio degli esami ematochimici ( funzionalità epatica remale e pancreatica, glicemia, emopcromo) sono consigliati.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000