Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 rottura diaframma + feto morto
 Forum Locked
 
Author Topic  
Mari

Italy
7 Posts
Posted - 29/03/2002 :  15:01:18  Show Profile  Email Poster
Salve ho un problema urgente e complicato da risolvere, spero in un vostro urgente consiglio.
Ho una gatta di 3 anni, mercoledì ho portato la micia dal veterinario per alcuni accertamenti (mai eseguiti dal mio precedente veterinario), dalla lastra toracica e dall'ecografia è emerso quanto segue:
1) la gatta ha una vecchia rottura del diaframma (risale a tre anni fa, era stata presa a calci da un "signore" ), parte del fegato e varie anse intestinali si trovano a ridosso del cuore e dei polmoni, creando una grande insufficenza respiratoria, tra l'altro si sono anche create aderenze fra i vari organi (non ho capito se già ci sono o sono probabili);
2) la micia il 4 febbraio si è accoppiata con un micio di 5 mesi ed è rimasta incinta, dall'ecografia risulta l'esistenza di una vescicola embrionale con abbozzo fetale (feto morto dopo circa 10 giorni dal concepimento). Dall'ecografia risulta anche che l'utero è pulito e ancora non c'è inizio di nessuna infezione.
Cosa devo fare? l'operazione presenta alti rischi di mortalità per la gatta? Kim (la micia in questione) a tutt'oggi sta "bene" corre, salta (anche sull'armadio di circa 3 metri), mangia tantissimo e mi fa 1000 feste, l'idea di portare a fare operare una gatta "sana" con il rischio di non vederla più mi fa impazzire. Esiste la possibilità, qualche medicinale ecc. ecc. per farle espellere il feto morto? Si può evitare l'insorgere dell'infezione, causata dalla presenza del feto, con i medicinali? ed ancora è sicuro al 100% che subentra l'infezione?
Spero di ricevere una risposta al più presto, ci tengo a precisare che Kim io l'avevo portata a far visitare da un veterinario fin dal primo giorno che aveva iniziato a respirare male, purtroppo lui ha sottovalutato il problema e non le ha mai fatto fare una lastra toracica, per fortuna l'altro giorno ho ben pensato (purtroppo con tre anni di ritardo) di portarla da un veterinario diverso.
Grazie
Marina

Edited by - mari on 29/03/2002 15:47:02

Veterinario


464 Posts
Posted - 30/03/2002 :  22:06:12  Show Profile  Email Poster
La questione non è affatto semplice e non esiste, purtroppo, una maniera "sicura" di agire.
I gatti con ernie diaframmatiche di vecchia data talvolta si adattanoo a questa condizione e sono in grado di avere una vita normale. La garvidanza è sicuramente una evenienza pericolosa, perchè un utero gravido aumenta la compressione degli altri organi sul polmone. Ora, in questo caso la gravidanza si è interrotta spontaneamente, ma in futuro potrebbe rimanere incinta e non abortire così precocemente, e questo sarebbe rischioso. Per questo motivo sarebbe opportuno sterilizzare la micia. L'infezione a causa del feto morto è probabile ma non sicura al 100%; comunnque, pensando che sarebbe opportuno sterilizzare la micia opterei per l'intervento.
Questo deve essere tassativamente svolto con l'ausilio della anestesia gassosa.
Rimane un dubbio, per il quale non esiste un parere concorde tra i veterinari, cioè se sia opportuno o meno riposizionare gli altri organi e richiudere il diaframma. Questa operazione può essere difficile ( gli organi si sono adattati alla nuova posizione e ci sono sempre aderenze) e rischiosa, quindi quando avrai scelto un chirurgo di fiducia dovrai consigliarti con lui, eventualmente lasciando l'opzione di decidere durante l'intervento.
In bocca al Lupo!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Mari

Italy
7 Posts
Posted - 02/04/2002 :  10:56:18  Show Profile  Email Poster
Grazie per la risposta, purtroppo è subentrata l'infezione causata dal feto morto, da ieri mattina la micia ha delle perdite di pus, adesso devo concordare il giorno dell'intervento. Alla fine ho parlato con un veterinario, ritenuto il migliore qui a Roma, anche lui mi ha detto che non intende intervenire sull'ernia ma solo sull'utero e sulle ovaie, ormai dopo tre anni il fisico si è organizzato quindi il riposizionato degli organi, oltre ad essere rischioso per le varie aderenze, può creare problemi.
Mi ha accennato che il vero rischio dell'intervento, anche solo a livello sterilizzazione, può essere il collasso polmonare.
Ancora infinitamente grazie per la sollecita risposta, Le farò sapere l'esito dell'intervento.

Marina PalomboGo to Top of Page

Mari

Italy
7 Posts
Posted - 03/05/2002 :  17:10:26  Show Profile  Email Poster
Mi dispiace di non essere riuscita prima a scrivere, le tante temute perdite non erano dovute ad infezione la micia ha espulso il feto morto (quindi non è stata operata), dopo l'aborto le abbiamo fatto una cura con una dose massiccia di antibiotici. Ormai è passato un mese la micia attualmente sta bene, malgrado la sua ernia riesce a fare salti altissimi, mangia come un piccolo porcellino ed ogni tanto corre. Grazie ancora per la vostra risposta.Go to Top of Page
   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000