Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 info sedazione gatti
 Forum Locked
 
Author Topic  
liscavince

Switzerland
5 Posts
Posted - 04/07/2003 :  14:31:00  Show Profile  Email Poster
Ringrazio per la precedente risposta e approfitto per porre ulteriori delicate questioni.
Quando viene eseguita una cosidetta "sedazione" intramuscolare (del tipo che abbisogna una ulteriore puntura per il risveglio, usate solitamente per piccole operazioni in ambulatorio e per il trasporto in auto in casi eccezionali), in questo caso su di un gatto. Dopo quanti minuti al massimo si è sicuri che, e se,subentra un completo stato d'incoscenza, cioè che il micio non si rende più conto di quel che accade?
È possibile un risveglio prematuro di pochi secondi, a causa, per esempio di un improvviso e forte rumore a circa quattro-cinque minuti dall'iniezione e quando ormai il micio sembrava del tutto assente, ed in questo caso può essere avvenuta una sua momentanea coscienza ?
È normale che durante la sedazione il gatto abbia gli occhi aperti?
Come mai quando muoiono i loro occhi sono aperti?
Ringrazio di cuore, saluti Liscavince

Vincenzo Lischetti

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 04/07/2003 :  15:37:24  Show Profile  Email Poster
Ciao

La sedazione determina uno stato di sonnolenza associato ad analgesia e rilasciamento muscolare, di intensità e durata dipendenti dalla dose e dalla specie animale. Dopo la somministrazione compaiono nell’ordine: 1° sedazione, 2° rilasciamento muscolare, 3° analgesia. L’azione sedativa dura più a lungo delle altre, mentre l’analgesia, di varia profondità, è di breve durata. L’effetto compare pochi minuti da 2 a 5 minuti dopo la somministrazione intramuscolare (per un gatto!), il risveglio dipende (tutto a seconda della profondità e della durata dell’effetto, esistono varie somministrazioni e associati ad altri preparati). Comunque sono casi che possono succedere, alcuni gatti (come anche per gli uomini) il loro corpo reagisce differentemente alla sedazione. Un rumore difficilmente risveglia il gatto.
E’ normale che durante la sedazione il gatto abbia gli occhi aperti e proprio per questo motivo (a confronto del cane) è bene mettere un’apposita pomata che tenga gli occhi umidi.

Ciao

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000