Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Convulsioni cane
 Forum Locked
 
Author Topic  
mekeke

Italy
14 Posts
Posted - 02/06/2003 :  22:56:46  Show Profile  Email Poster
Ho una bassotta standard nero focata che il 15 giugno compirà un anno,ce l'ho da quando aveva 56 giorni;a fine gennaio ha avuto un episodio di convulsioni,caratterizzato da tremore degli arti,senza perdita di conoscenza,senza rotazione dei bulbi oculari,senza minzione incontrollata;l'episodio,identico,si è ripetuto 52 giorni dopo,quindi,sempre identico,45 giorni dopo il secondo;infine,il giorno dopo il terzo,un altro episodio,questo diverso perchè accaduto dopo uno stato di eccitazione(gli altri 3 erano successi mentre il cane era tranquillo) eprechè più complesso,infatti ho potuto,e dovuto,notare oltre ai soliti tremori articolari anche la rotazione dei bulbi oculari nonchè una minzione incontrollata.inoltre lo stato convulsivo è durato circa 12 minuti contro i 2-3 degli altri precedenti...A questo si associa il fatto che la cagnetta ancora non ha avuto il suo primo calore,cosa starna,no?Visitata due volte all'università di Napoli,da due medici diversi,ho avuto(chiaramente...)anche due responsi diversi:il primo parlava di possibili ovaie policistiche,o di problemi ai dotti biliari,da confermare con seduta ecografica a compimento del primo anno d'età del cane;il secondo parlava invece,senza dubbi,di convulsioni post-cimurro...La prima ipotesi è ancora da valutare,mentre non sono assolutamnte d'accordo con la seconda:studio medicina veterinaria,ho a che fare con cani & C. da quando sono nato,e la mia bassottina,regolarmente vaccinata,non ha mai mostrato alcun sintomo che potesse far sospettare un cimurro:mai una diarrea,mai occhi cisposi,mai un colpo di tosse,mai una temperatura corporea oltre i valori normali...insomma,parlare di cimurro silente mi sembra assurdo...Cosa ne pensate?Aspetto risposte,consigli,pareri di chi ha vissuto qualcosa del genere...Grazie

Gennaro Mirabella

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 03/06/2003 :  08:25:33  Show Profile  Email Poster
Ciao,

a parte che ci vorrebbero delle analisi molto più approfondite, ma non potrebbe trattarsi di epilessia ?
Ovaie policistiche possibile, in questo caso basterebbero degli esami.
Non so quanto pesa il tuo cane, ma forse andrebbe anche regolarizzata l'alimentazione.

Per quanto riguarda cimurro mi sembra alquanto strano.

Quindi direi di tenere sotto controllo il cane e fare quanto prima tutte le analisi.

Ciao

Go to Top of Page

corinna

Italy
3 Posts
Posted - 03/06/2003 :  12:22:27  Show Profile  Email Poster
la bassotta di un mio amico ha da tempo delle crisi convulsive. io non ho alcuna competenza di medicina veterinaria e non sono in grado di descrivere con esattezza le caratteristiche e l'evoluzione del fenomeno. posso però dirti che si verificano periodicamente, senza perdita di conoscenza, durano qualche minuto e si risolvono da sole senza somministrazione di farmaci. all'inizio la diagnosi fu di ipoglicemia. dopo aver consultato un altro medico per un altro problema (allergia alimentare), questo ha consigliato alcuni accertamenti ecografici per eventuali patologie al fegato o al pancreas, spesso causa di crisi convulsive di questo tipo. non so se l'ecografia sia stata fatta e con quali risultati, però dopo qualche settimana dal cambio di alimentazione a seguito dell'allergia, anche la situazione delle crisi è migliorata. ciao

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000