Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Ernia cervicale o displasia dell'anca?
 Forum Locked
 
Author Topic  
Raffy

Italy
8 Posts
Posted - 02/05/2002 :  00:45:04  Show Profile  Email Poster
--------------------------------------------------------------------------------
Mi chiamo Raffaella e sono proprietaria di una femmina di Terranova di 7 anni , le volevo esporre diversi quesiti riguardo la situazione attuale del mio cane : Bea circa 3 mesi fa presentava malessere generale insorto improvvisamente difficoltà ad alzarsi, depressione , dolorabilità collo sempre basso .
Ho fatto diverse visite e per prima cosa mi è stata diagnosticata una stenosi subaortica congenita che comportava la presenza di un soffio cardiaco conseguente a fibrillazioni atriali (attualmente mantengo una terapia con beta-bloccanti).
Il problema motorio è stato scollegato dal problema cardiaco , le ho somministrato per diverso tempo Fans con gastroprotezione ,ma il problema permaneva solo lievissimamente migliorato .
Ho fatto 2 visite neurologiche a distanza di 1 mese l'una dall'altra : nella prima sospetto ernia cervicale , propriocezione buona , rigidità del collo e grossa dolorabilità nella manipolazione , si voleva fare una mielografia ,ma visti i problemi cardiaci non si è proceduto . Ho fatto una lastra al gomito dx , che era quello che presentava maggiore zoppia e dolorabilità : artrosi displasica . Nel frattempo ho notato una rigidità dell' andatura nei posteriori ( a volte corsa a lepre ).
2 sett. dopo la fine della somministrazione di fans ,che comunque non portavano ad un gran giovamento , ho somministrato farmaci omeopatici ( non so se siano stati questi ultimi ) dopo 2 giorni la dolorabilità al collo è sparita il collo è tornato nella normalità sono invece rimaste zoppie ant dx , e posteriori rigidi nell' andatura(trascinameno) ; seconda visita neurologica : non viene rilevata ernia cervicale propriocezione buona , la dolorabilità viene manifestata nell' estensione del bacino ( vengono probabilmente esclusi problemi a livello lombo- sacrale : maneggiamento della coda : nessun dolore ) . Una settimana fa si è ripresentata la medesima situazione anche più aggravata : falsa cifosi molto evidente ,zoppicatura ant dx , scoordinamento e rigidità dei posteriori, collo basso e notevole dolorabilità .
Sicuramente devo fare degli esami per valutare la localizzazione del problema , ma ci sono problemi per l ' anestesia visto il quadro cardiologico . Volevo chiedere se con problemi di displasia delle anche può prospettarsi questa rigidità del collo e notevole dolorabilità in qualsiasi movimento e viceversa se avessi un' ernia cervicale perchè ad un certo punto questa non si è più manifestata e poi è ricomparsa e perchè tutti gli arti e soprattutto l' ant dx e i posteriori sono così tanto compromessi?
Quali esami dovrei effettuare per primi ?
Ringrazio molto dell' attenzione !
Cordiali saluti Raffaella

Raffy


Raffy

Veterinario


464 Posts
Posted - 04/05/2002 :  08:36:38  Show Profile  Email Poster
Una visita neurologica accurata dovrebbe permettere innanzitutto si si tratti di un problema neurologico oppure no, e quindi di localizzare la lesione ad uno dei 5 segmenti del sistema nervoso centrale ( cranio, vv cervicali c1-c5, vv c6-t2, vv t3-l3, vvL4-S2).
Sono state eseguite tutte le reazioni posturali per valutare la propriocezione? Alcune lesioni, soprattutto cervicale danno grave dolore a fronte di una propriocezione quasi normale, ma con la prova delle reaz posturali ( oltre al posizionamento propriocettivo la carriola con testa estesa, il saltellameto destro e sinistro, la risposta posturale estensoria etc., possono a volte evidenziare lesioni + sottili). Sempre con una lesione cervicale può capitare che si muovano peggio i posteriori degli anteriori. Mi risulta un po' difficile pensare ad una displasia con questi sintomi, ma non potendo visitare il cane non posso dirlo con certezza. Per quanto riguarda la mielografia in effetti no è priva di rischi, ma questi sono controllabili conoscendo esattamente il gardo della cardiopatia ( tramite una ecocardiografia) e comportandosi di conseguenza con l'anestesia, ( a meno che non ci sia una controindicazione assoluta a causa della gravità, ma è sempre l'ecocardiografia a stabilirlo).
Sperando di esserti stata utile, in bocca al lupo.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000