Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 veterinario...aiuto....
 Forum Locked
 
Author Topic  
mishka

Italy
14 Posts
Posted - 13/11/2003 :  10:27:54  Show Profile  Email Poster
Gentile Dottore,
la prego di non odiarmi e capisco benissimo se ogni volta che legge i miei messaggi sbuffa!
Ho bisogno di un suo parere al riguardo della morte della mia Mishka. So che inutile cercare ragioni quando ormai la mia miciotta è morta ma la cosa che non riesco a spiegarmi è quale malattia l’ha portata a morire.
Mishka aveva 14 anni (quasi 15) e viveva regolarmente in casa con noi uscendo solo la mattina per circa una ventina di minuti. Non ha mai avuto malattie gravi ed è sempre stata in buona salute.
Circa un mesetto fa ho cominciato a notare che respirava più veloce del solito, ho telefonato al vet. che ha detto che poteva essere soltanto un problema legato all’età e che fino a quando il gatto mangiava non c’erano problemi. Ho cominciato a notare che la gatta soleva sdraiarsi pancia a terra con le zampe anteriori allungate ma pensavo che questo modo di fare poteva essere motivato da qualche doloretto alle zampe.
Qualche settimana dopo,di notte, la micia ha vomitato (solo acqua e forse qualche bolo di pelo) e non riusciva quasi a respirare, faceva un rumore forte ogni volta che cercava di prendere aria e si sforzava tantissimo. Dopo una mezz’oretta circa si era calmata ma continuava a respirare molto male. Inoltre starnutiva e aveva un occhio che le lacrimava. La mattina l’abbiamo portata in una clinica veterinaria che, senza quasi visitarla, mi ha detto che aveva un grave problema cardiaco e gli ha somministrato del Lanoxin sottopelle e me l’ha rimandata a casa. Il pomeriggio la micia stava ancora molto male, non mangiava nulla, beveva solo e faceva pipì, così abbiamo optato per portarla in un’altra clinica veterinaria. Sono state fatte delle lastre, un prelievo di sangue, e varie auscultazioni.
Dalle lastre si evidenziava un versamento di liquidi, l’emocromo era buono con valori regolari ad eccezione dei globuli bianchi molto alti e l’analisi delle funzioni epatiche e renali erano solo leggermente alterate (ma il gatto non mangiava da 2 giorni). Hanno detto che poteva essere una polmonite e le hanno iniettato un antibiotico e un diuretico e mi hanno fatto proseguire la stessa terapia a casa (Synulox una compressa la mattina e una la sera + il diuretico).
La sera stessa, dopo aver fatto molta pipì il gatto cominciava a respirare meglio (anche se ancora affannato).
Dopo due giorni il gli starnuti e la lacrimazione erano passati ma il respiro era di nuovo peggiorato così l’abbiamo riportata in clinica. Sono state rifatte delle lastre, l’esame FiV e FeLV (il gatto non era vaccinato) e un ecografia per scongiurare il pericolo di un ernia diaframmatica. Le lastre evidenziavano ancora il versamento (leggermente migliorato ma ancora molto presente) e gli esami FiV e FeLV erano entrambi negativi. L’ecografia non rilevava nessuna ernia ed il cuore sembrava pompare regolarmente. Mi hanno detto di continuare la cura e aspettare. Nel frattempo il gatto sembrava vispo, mangiava (anche con un certo appetito) ma continuava a respirare ancora a fatica. Abbiamo provato a portarla da un altro veterinario (più vicino a casa) che ha diagnosticato una “bronchite cronica enfisematosa” di forma virale. Ha continuato la cura antibiotica aumentando però il diuretico e aggiungendo un ace-inibitore per il cuore.
L’abbiamo riportata a casa e sembrava tranquilla, continuava a mangiare ma il respiro non migliorava anzi il giorno dopo sembrava peggiorato così le è stato dato anche un bronco dilatatore ma visto che continuava a peggiorare è stata riportata dal veterinario che le ha praticato la toracentesi (i liquidi non sono stati analizzati) ed ha aumentato ancora il diuretico.Per tre giorni il gatto respirava abbastanza bene (molto meglio rispetto a prima) ma il quarto giorno ha avuto un crollo repentino. Peggiorava di ora in ora, cominciava a respirare emettendo dei sibili e così l’abbiamo riportata in clinica. Seconda toracentesi. Ma stavolta i liquidi presentavano anche del sangue. E’ stata messa sotto ossigeno e mi è stato detto che non c’era più nulla da fare. Cosi’ è stata addormentata. La diagnosi è stata che la mia micia “probabilmente” soffriva di cuore e questo le aveva causato tutte queste patologia.
Io non voglio prendermela con nessuno, non voglio riaprire un capitolo chiuso ma desidererei più di ogni altra cosa avere un suo parere. Con il quadro clinico che le ho descritto, che cosa poteva avere il mio gatto?
Cuore? Bronchite cronica? Insomma Mishka è morta ed io ancora non so di cosa….
Grazie infinite.


cristina

Veterinario


464 Posts
Posted - 13/11/2003 :  16:04:01  Show Profile  Email Poster
Cara Cristina, capisco bene la tua rabbia ma è veramente molto difficile darti una risposta senza aver potuto vedere materialemente la gattina, e soprattutto senza le analisi di cui ti ho parlato ( analisi del liquido polmonare ). Capisco anche che il tuo pensiero possa essere " possibile che con tuttgli esami, rx etc. che ha fatto sia proprio quell'esame qullo fondamentale?". Ovviamente ogni veterinario agisce secondo le proprie conoscenze e secondo la propria esperienza personale.
Secondo la mia esperienza la maggior parte dei gatti che ho visto con i sintomi da te descritti presentavano un carcinoma polmonare. La diagnosi del carcinoma si può sospettare dalla lasta che però deve essere fatta quando non c'è più liquido quindi subito dopo la toracocentesi perchè il liquido si riforma molto velocemente. Quando nella lastra si trova un'immagine sospetta allora si cercano le cellule del tumore nel liquido.
Ovviamente ci sono altre cause per i versamenti toracici, per esempio le malattie cardiache ( ma difficilmente il liquido ha del sangue mischiato ), le infezioni ( e si dovrebbero ritrovare batteri, miceti e/o proteine nel liquido toracico ), i traumi con emorragia o con ernia diaframmatica e conseguente infiammazione della pleura e così via. Ma in un gatto di 14 anni la causa è spessissimo il carcinoma. e di solito non si vede nessun sintomo fino a quando la situazione non è già abbastanza grave, Non so se questi miei pensieri possano in qualche modo aiutarti, anche perchè non posso darti certezze, solo ipotesi!
Cerca di guardare avanti e pensa atutti i micetti abbandonati in cerca di una casa calda ( ora che viene l'inverno...). Un abbraccio.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 13/11/2003 :  21:03:19  Show Profile  Email Poster
Ciao Cristina...ci si vede anche qua...fatti forza, un bacione.

Cla+Stè+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio
http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000