Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Cane
 Ciclo estrale e accompiamento
 Forum Locked
 
Author Topic  
Admin

Italy
22 Posts
Posted - 04/12/2001 :  01:13:28  Show Profile  Email Poster
CICLO ESTRALE E ACCOPPIAMENTO NEL CANE

La femmina di cane raggiunge la maturità sessuale tra i sei e i ventiquattro mesi di età .I cani di razza piccola sono più precoci rispetto a quelli di razza gigante.

Il primo calore del vostro cane può essere silente , questo significa che può presentarsi senza che si presenti alcun cambiamento di comportamento né altro segno visibile.

Il primo calore può anche essere diviso o falso ovvero il vostro cane avrà un incompleto calore con interruzione per ripresentarsi poi due settimane dopo.

IL CICLO ESTRALE

La femmina di cane è un monoestrale stagionali ( presentano un solo ciclo durante la stagione riproduttiva).

La prima parte del ciclo viene denominata PROESTRO ( fase antecedente l'estro ), periodo in cui si assiste alle perdite ematiche e all'edema della vulva . La femmina potrebbe comportarsi come se fosse disponibile all'accoppiamento ma qualora un maschio tentasse di montarla lo rifiuterebbe. Questa fase di preparazione all'estro può durare dai tre ai diciassette giorni (mediamente nove) .

La seconda parte del ciclo si chiama ESTRO la femmina è pronta per l'accoppiamento e accetterà il maschio . In questo periodo si ha l'ovulazione nelle femmine di cane questa non è indotta dall'accoppiamento ma avviene spontaneamente . Questa parte del ciclo dura da tre a ventun giorni ( mediamente nove ).

La restante parte del ciclo DIESTRO consente alle femmine di mantenere la gravidanza . La concentrazione ormonale del progesterone in questa fase è alta . Ciò avviene in tutti i cani sia che siano o meno stati fecondati. Se la femmina è gravida la gravidanza si protrarrà per sessantatre giorni . Diversamente , seguirà un periodo di diestro della durata di novanta giorni circa seguito dall'ANAESTRO ( periodo di inattività sessuale tra i cicli ) di settantacinque giorni circa per poi ricominciare con un nuovo ciclo .

Alcune femmine vanno incontro al fenomeno detto di "falsa gravidanza", circa due o tre mesi dopo la fine del calore , periodo in cui si preparano all'allattamento ( aumento del tessuto mammaria e produzione di latte ) .

ACCOPPIAMENTO

Per un efficace accoppiamento consigliamo di consultarvi col vostro veterinario il quale sarà in grado di dirvi a che stadio del ciclo il vostro animale si trova e in quali giorni potrebbe risultare più favorevole il suo accoppiamento .

Durante la fase di prostro ed estro la concentrazione del progesterone dovrebbe essere misurata ogni due giorni, un improvviso innalzamento di tal ormone significherà che ci troviamo a due giorni dall'ovulazione e la femmina andrebbe quindi accoppiata entro tre quattro giorni . Se possibile l'accoppiamento dovrebbe avvenire in terza e quinta giornata o in quarta e sesta giornata dal momento dell'innalzamento.

Altro metodo si basa sulle modificazioni citologiche dell'epitelio vaginale , osservabili mediante strisci vaginali da eseguirsi ad intervalli di due giorni a partire dal prostro.

ACCOPPIAMENTO DIFFICOLTOSO

Qualora l'accoppiamento del vostro cane risultasse difficoltoso o presentasse problemi discutetene con il vostro Veterinario . Le cause più comuni sono da ricercarsi in presentazione della femmina al maschio in un momento sbagliato del ciclo , inesperienza e/o deficit anatomici dell'apparato genitale da parte di uno dei due soggetti.

Qualora l'accoppiamento avvenisse regolarmente ma non fosse seguito da regolare gravidanza le cause più comuni vanno da mancata ovulazione , mancata fecondazione , riassorbimento fetale .

Sarà compito del vostro Veterinario ricercarne la causa .

Staff

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000