Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 DOBERMAN CURA TAGLIO DELLE ORECCHIE
 Forum Locked
 
Author Topic  
CROW

Italy
1 Posts
Posted - 22/11/2003 :  23:01:13  Show Profile  Email Poster
HO BISOGNO DI AIUTO!!
HO FATTO FARE IL TAGLIO DELLE ORECCHIE ALLA MIA CUCCIOLA DI DOBERMAN IL 18/11/03. fino a ieri tutto bene.
Questa mattina però ho riscontrato la presenza di pus e un notevole gonfiore lungo tutte le orecchie.
Ho effettuato una pulizia delle orecchie con dell'H20 ossigenata e ho applicato polvere di streptosil.
cosa posso fare ancora per far guarire la mia cucciola e non farla soffrire ulteriormente. grazie

Veterinario


464 Posts
Posted - 23/11/2003 :  12:12:12  Show Profile  Email Poster
Perdonami la franchezza, ma non riuscirò mai a capire per quale motivo alcuni proprietari continuano a sottoporre i loro cani a questo genere di operazione...
Il taglio delle orecchie è ormai vietato in molti paesi, e non è nemmeno più richiesto per i concorsi e le mostre, anzi in alcune regioni di'italia non è più ammesso. Ovviamente sarebbe compito dei colleghi veterinari cercare di scoraggiare questa pratica che in molti casi è solo una consuetudine, e dare informazioni dettagliate sul tipo di intervento e sulle possibili ( anzi probabili ) conseguenze. I padigliono auricolari sono molto vascolarizzati ed inoltre molto esposti a traumi, la cicatrizzazione è spesso difficile perchè il cane a causa del fastidio scuote spesso la testa provovando la rottura dei vasi sanguigni che arrivano sul bordo tagliato. Questo insieme all'infiammazione che ne deriva provoca il gonfiore che ne deriva. Se si trattasse di una normale ferita sul bordo dell'orecchio questo andrebbe fasciato contro la testa per impedire che si faccia male scuotendosi, el la fasciatiura andrebbe rimossa e cambiata due volte al giorno avendo cura di pulire il bordo con soluzione fisiologica sterile ed eventualmente un blando disinfettante. Non so però se questa soluzione, applicata alle orecchie tagliate andrebbe ad interferire sulla riuscita dell'intervento, il cui scopo è di ottenere delle orecchie "dritte". Credimi, non ho eperienza in questo senso non avendo mai personalmente praticato un taglio delle orecchie. Se c'è pus sicuramente la somministrazione di un antibiotico sarà raccomandabile. Se il tuo veterinario pretica abitualmente il taglio saprà sicuramnete consigliarti. Per oggi, se non riesci a trovarlo, puoi applicare degli impscchi di acua e amuchina ( 1 cucchiaio in un litro di acqua ).

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000