Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Intervenire durante una crisi di epilessia
 Forum Locked
 
Author Topic  
Jax


1 Posts
Posted - 13/02/2002 :  22:02:13  Show Profile  Email Poster
Il mio cagnolino ha due mesi e mezzo e soffre quasi certamente di epilessia.Ho potuto constatare come queste crisi siano assolutamente imprevedibili,improvvise e violente.In assenza di farmaci specifici,come posso intervenire per evitare danni gravi?C'è qualcosa che potrei fare per farlo stare meglio dopo?Qualcosa che NON dovrei?E,in sintesi..è curabile,sapendo che ha raggiunto un picco di tre attacchi in una sola giornata(oggi)?
Grazie mille...ho bisogno di una risposta quanto più esauriente possibile.

Veterinario


464 Posts
Posted - 16/02/2002 :  19:44:24  Show Profile  Email Poster
Intanto è fondamentale accertarsi che non ci siano cause organiche alle convulsioni, attraverso un profilo esteso di esami del sangue che comprenda anche la valutazione degli acidi biliari ( non è infrequente una anomalia congenita, detta "shunt" del fegato che può provocare crisi epilettiformi). Se siamo SICURI che si tratta di epilesssia vera ( i sintomi sono identici, cambiano solo le cause!), allora DEVE essere iniziata una terapia a base di barbiturici che si protrarrà per tutta la vita dell'animale. La terapia va monitorata regolarmente e "aggiustata" quando necessario. A parte un periodo iniziale di adattamento poi il cane si adatterà bene alla terapia. Puoi trovare altre informazioni sul tuo problema su questo stesso forum dato che ne abbiamo parlato in maniera estesa qualche mese fa.Fai la ricerca usando "epilessia" come parlola chiave In ogni caso ribadisco che data soprattutto la giovanissima età del cagnolino prima vanno escluse altre cause.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000