Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 epilessia?
 Forum Locked
 
Author Topic  
Tabi

Italy
60 Posts
Posted - 13/05/2003 :  13:21:10  Show Profile  Email Poster
Salve! ho riletto tutti i forum alla ricerca di una risposta per il problema di Speedy, lo yorki di 5 anni di una mia amica. Circa un mese fa, durante una passeggiata (era al guinzaglio, e tirava come un matto) improvvisamente ha incominciato a tremare e ha alzato la zampa posteriore dx, come se avesse un crampo. la mia amica gli ha tirato la zampina per distenderla e tutto è tornato a posto, solo tanto spavento. l'episodio però si è ripesentato il giorno dopo, con il cane tutto irrigidito sempre come se avesse dei crampi. in un mese è successo altre 6 o 7 volte. domenica scorsa, oltre alla zampa posteriore (si pensava infatti allo spostamento della rotula), ha avuto un "crampo" anche alla zampa anteriore dx, che gli si è irrigidita sotto il corpo, facendolo cadere. il cane si è trascinato sul muso fino a quando non è stato preso in braccio. dopo questo episodio è rimasto spaventato per tutto il giorno, cosa che non era mai successa prima. ieri sera lo abbiamo portato dal veterinario, che dopo averlo manipolato (gli ha controllato tutti gli arti e la schiena)e dopo avergli misurato la temperatura lo ha messo giù dal tavolo e lo ha fatto camminare: risultato il cane dopo pochi passi ha incominciato a tirare su la zampa post. dx, a ciondolare, con le zampe davanti incrociate (avete presente quando si svegliano dall'anestesia? uguale, solo che rimaneva in piedi, non è mai caduto), facendo un lungo giro dell'ambulatorio (sempre verso dx), rimanendo sempre vigile (lo chiamavamo e lui muoveva le orecchie, ci guardava e cercava di venire verso di noi. il tutto è durato circa 3 minuti, poi si è ripreso, però è rimasto scioccato, aveva il cuore che scoppiava! dopo circa 10 minuti è tornato tutto normale come se niente fosse. il vet. ha diagnosticato epilessia ereditaria in forma leggera (niente analisi del sangue), nessuna terapia per adesso, solo evitare stress. Può essere veramente epilessia? Ho letto qui sul forum che esiste una encefalite dello yorki. Dove possiamo andare per una risonanza magnetica qua in zona (anche alta toscana o parma e reggio)?
Scusate la lunghezza...
Attendo una vostra risposta, grazie!

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000