Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Gatto
 Bronchite e asma felina
 Forum Locked
 
Author Topic  
Admin

Italy
22 Posts
Posted - 04/12/2001 :  01:11:53  Show Profile  Email Poster
Alcuni gatti possono presentare dei problemi respiratori causati da bronchite o asma. L'asma è una condizione patologica causata dal restringimento delle vie che conducono l'aria ai polmoni. La causa esatta non è conosciuta ma si tratta molto probabilmente di una reazione allergica. Alcuni gatti possono sviluppare l'asma inalando la polvere della lettiera, il fumo di sigaretta o il polline di alcune piante. I gatti colpiti possono avere episodi di grave difficoltà respiratoria e periodi di tosse molte forte. Gli attacchi di asma spesso sono ricorrenti e difficili da prevedere.Possono trascorrere mesi tra un attacco e l'altro oppure presentarsi più attacchi nellolo stesso giorno.
La bronchite è causata dall'infiammmazione delle vie respiratorie più piccole e può essere aggravata dalla inalazione di polvere. Non sempre è possibile distinguere l'asma dalla bronchite, e in alcuni casi sono presenti entrambe le condizioni.

TRATTAMENTO


I gatti con asma o bronchite lieve, con rari attacchi di tosse, possono spesso fare a meno di una terapia. I casi più marcati invece devono seguire una tarapia medica a casa, con farmaci che facilitano l'apertura delle vie bronchiali e talvolta con antibiotici e corticosteroidi. I gatti con episodi gravi di asma possono talvolta richiedere il ricovero. Verranno eseguiti in questi casi analisi del sangue, radiografie al torace ed esami delle secrezioni bronchiali per escludere altre condizioni che possono causare sintomi simili.
Quando assistete ad un attacco di asma del vostro gatto cercate di stabilire delle correlazioni con l'ambiente circostante e parlatene con il veterinario per risalire alla causa della possibile allergia.

CONTATTATE UN VETERINARIO SE:

- il vostro gatto ha difficoltà a respirare.
- La tosse è persistente o ricorrente.
- Il vostro gatto non mangia e sembra depresso.
- Il vostro gatto sta perdendo peso.


Staff

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000