Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Piastrinopenia pechinese 12 anni
 Forum Locked
 
Author Topic  
ceci

Italy
2 Posts
Posted - 13/10/2002 :  12:01:09  Show Profile  Email Poster
In seguito ad episodi di vomito con tracce di sangue e dolori di pancia (Agosto 2002) ho eseguito esame ematologico che ha rivelato un valore PLT (piastrine) 30 m/mm (norma 120-600) e globuli bianchi 36,93 m/mm (norma 6 - 17).
Ci è stata consigliata una cura di antibiotici per poi rifare l'esame del sangue dopo 15/20 gg. con esito: piastrine uguali ma globuli bianchi diminuiti a 19.
Sospettando una piastrinopenia autoimmune è stato somministrato per 15 giorni cortisone Deltacortene forte mezza compressa al giorno, ultimata la cura il cane oltre a presentare evidenti segni di sposatezza, rifiuta cibo e acqua(conseguente dimagrimento), le mucose della bocca bianche e durante la cura un episodio di vomito scuro e feci scure. Domani Lun 14 Ott. 2002 verrà eseguito esame per Leishmaniosi. Spero che questo messaggio possa essere di aiuto a qualcun'altro ed essendo molto preoccupato chiedo gentilmente il Vs. aiuto! GRAZIE

Veterinario


464 Posts
Posted - 15/10/2002 :  12:33:47  Show Profile  Email Poster
La piastrinopenia non è una malattia ma il sintomo di una malattia. Prima di tentare delle cure bisogna quindi capirne la causa, altrimenti si va alla cieca, rischiando oltretutto dato che si tartta di una alterazione abbastanza grave.
Le cause sono tante ed è difficile fare ipotesi senza il resto delle analisi del sangue. Comunque tra le cause più frequenti ci sono infezioni da Rickettsia e/o Erlichia, parassiti endocellulari trasmessi dalle zecche. In genere tutte le cause di anemia possono dare anche piastrinopenia, bisognerebbe vedere come si comportano i globuli rossi. Una diminuzione solo delle piastrine si può avere in caso di "DIC", una sindrome secondaria a tantissime malattie. La DIC si diagnostica tramite un pannello coagulativo di es. del sangue e ci orienta verso alcune categorie di disturbi che andranno chiariti poi approfonditamente.
Cominciando delle terapie senza conboscere la diagnosi si altera la situazione iniziale complicando le cose.


Medico VeterinarioGo to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 17/10/2002 :  12:27:19  Show Profile  Email Poster
La piastrinopenia così come la elucocitosi ( aumento dei globuli bianchi ) non sono malattie ma sintomi comuni a diverse malattie. Fare una cura senza conoscere la causa rischia di far perdere tempo prezioso e di alterare i risultati delle analisi che verranno fatte in seguito. Tra le cause di abbassamento delle piastrine ci sono alcune mal. infettive che provocano anche diminuzione dei globuli rossi, come anche l'anemia autoimmune o anemie provocate da altri fattori. L'abbassamento delle piastrine con i globuli rossi normali invece riconduce spesso ad una sindrome detta "DIC", la quale è a sua volta secondaria a molte malattie, di solito più gravi. Quindi la cosa che occorre fare sono delle analisi ematochimiche complete ed in base ai risultati indirizzarsi verso esami più specifici. Se nel frattempo la piastrinopenia provoca emorragie si può tamponare la situazione con delle trasfusioni di sangue, in attesa dei arrivare ad una diagnosi precisa e quindi alla cura.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 17/10/2002 :  12:28:39  Show Profile  Email Poster
La piastrinopenia così come la elucocitosi ( aumento dei globuli bianchi ) non sono malattie ma sintomi comuni a diverse malattie. Fare una cura senza conoscere la causa rischia di far perdere tempo prezioso e di alterare i risultati delle analisi che verranno fatte in seguito. Tra le cause di abbassamento delle piastrine ci sono alcune mal. infettive( erlichia, ricketsia) che provocano anche diminuzione dei globuli rossi, come anche l'anemia autoimmune o anemie provocate da altri fattori. L'abbassamento delle piastrine con i globuli rossi normali invece riconduce spesso ad una sindrome detta "DIC", la quale è a sua volta secondaria a molte malattie, di solito più gravi. Quindi la cosa che occorre fare sono delle analisi ematochimiche complete ed in base ai risultati indirizzarsi verso esami più specifici. Se nel frattempo la piastrinopenia provoca emorragie si può tamponare la situazione con delle trasfusioni di sangue, in attesa dei arrivare ad una diagnosi precisa e quindi alla cura.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

ceci

Italy
2 Posts
Posted - 18/10/2002 :  10:24:30  Show Profile  Email Poster
Inanzitutto grazie ai Veterinari per le risposte. L'esame per la Leishmaniosi ha dato esito negativo e accertamenti sulla funzionalità del midollo osseo escludono la piastrinopenia autoimmune; si è evidenziata invece una notevole diminuzione dei globuli rossi che associata alla piastrinopenia e ad elevati globuli bianchi mi si dice delineare il quadro di una parassitosi per ora di origine sconosciuta.
Da lunedì sto dando al mio cane Ronaxan 100 sperando in una reazione positiva. Sono molto preoccupato perchè mi è stato detto che la cosa è molto grave. Per 2/3 giorni ho pensato al peggio perchè il cane era spossato e respirava a fatica, rifiutava il cibo e beveva soltanto. Da mercoledì ho notato un piccolo recupero di vitalità (scodinzola si lecca) ma si fa imboccare quasi facesse fatica a deglutire. Urina regolarmente mentre da 2 giorni pure alimentandosi, non espelle feci.
Quando avrò gli ultimi esami eseguiti li esporrò nel dettaglio ma per ora mi può dare il Suo parere? finito il Ronaxan se va male non ci sono altre cure? Ora espongo un dubbio: in giugno il mio cane è stato morso da un altro cane di cui non ho potuto sapere nulla perchè i padroni si sono resi irreperibili. Posso dire che al contrario del corso della vita del mio cane che non ha avuto mai nulla di serio da allora non è stato piu bene. Curato per i morsi con antibiotici in Agosto ha avuto una grossa infezione bluastra tra le dita di una zampa anteriore curata ancora con antibiotici, poi gli episodi del vomito a fine Agosto con tutte le cure gia descritte. Puo esserci una connessione tra le due cose?? Grazie per quanto vorrete ancora suggerirmi.

Go to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 21/10/2002 :  17:28:20  Show Profile  Email Poster
NOn credo che il morso abbia avuto nulla a che fare con i problemi attuali. Se i suoi veterinari le hanno prescritto Ronaxan vuol dire che anche loro sospettano alla fine una parassitosi del sangue ( Erlichiosi o Rickettsiosi). Per entrambi la cura di elezione e Ronaxan al dosaggio di 10 mg / kg ogni 24 ore per minimo 21 giorni ( ma spesso di più). Se i valori di piastrine e gl. rossi sono molto bassi occorre anche una trasfusione ma se ora sta meglio probabilmente il perggio è passato!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000