Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 tristezza
 Forum Locked
 
Author Topic  
tina

Italy
1 Posts
Posted - 29/07/2003 :  14:39:30  Show Profile  Email Poster
Salve a tutti,
sono molto triste avevo tre cani un pastore tedesco che ho perso il 29 luglio del 2001 tumore alla testa il suo cervello era si era liquefatto del 40% e purtroppo domenica 28 luglio ho perduto una bellisisma volpina di soli 6 anni punta da un pappatacio con conseguenza "leishmaniosi" ho conbattuto per due mesi cercando di salvarla ma non c'è stato nulla da fare. Ora mi è rimasta la mamma "LILLI" di 9 nove anni e vorrei tanto sapere come posso fare per evitare che anche a lei la possa contrarre, attualmente uso il frontline sono perfettamente al corrente che è un prodotto solo per zecche e pulci abito al lago di bracciano in una casa con giardino, che ogni anno disinfetto usando lo zolfo.

aspettando una vostra risposta saluto tutti.

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 29/07/2003 :  16:21:02  Show Profile  Email Poster
Ciao tina,

come già detto precedentemente in qualche post:

il frontline è un buon prodotto contro pulci e zecche ma non tiene lontani i flebotomi.
Contro le zecche, la protezione del cane deve essere particolarmente intensa allorché l'animale viene condotto in ambienti decisamente infestati, come alcune campagne e certi boschi.La prevenzione può essere fatta con prodotti spot-on (Exspot una volta al mese) o collari (Scalibor: protegge per 2-4 mesi).
Per proteggere il cane dalle pulci sono molto efficaci i prodotti insetticidi spot-on (in fialette da spremere fra le scapole) come il fipronil(Frontline) o l'imidacloprid (Advantage) o lufenuron (Program) o il nuovo trattamento anti-pulci ad azione rapida, (Capstar).
Non dimentichiamo la filariosi cardiopolmonare : le compresse (o tavolette masticabili) da somministrare una volta al mese nella stagione delle zanzare (usualmente da aprile-maggio a ottobre-novembre), a base di ivermectina (Cardotek-30) o milbemicina ossima (Interceptor); il selamectin (Stronghold) invece, si somministra in gocce. Da quest'anno è disponibile, presso il veterinario, un nuovo principio attivo, il moxidectin (Guardian SR), sotto forma di unica iniezione sottocutanea una volta l'anno.
Exspot e’ un ectoparassiticida a base di permetrina a elevata concentrazione, in formulazione spot-on, appositamente sviluppato per garantire un potente effetto repellente nei confronti di zecche, zanzare e flebotomi.

Quindi oltre il frontline usa scalibor o exspot.

Comunque il tuo veterinario certamente sa consigliarti per il meglio del tuo cane !

Ciao

Go to Top of Page

Tabi

Italy
60 Posts
Posted - 30/07/2003 :  13:33:49  Show Profile  Email Poster
ciao! io abito a Spezia, e anche qua la situazione "leihsmania" si sta facendo preoccupante. Anche a me il vet ha consigliato il collare "excalibor", e io in più uso una lozione alla citronella e geranio (Baldecchi o Candioli). E' fatta con oli essenziali, la uso anche per me e per la mia bimba! Funziona bene, solo che magari il cane non gode molto l'odore un po' forte...

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000