Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 colpa dei fagioli?
 Forum Locked
 
Author Topic  
alessia

Italy
15 Posts
Posted - 10/10/2002 :  08:53:28  Show Profile  Email Poster
Buongiorno a tutti.
Vorrei un consiglio sul da farsi. Circa una settimana fa il mio cane ha mangiato dei resto di pollo e pesce lasciati da qualcuno nel campetto dove la portiamo di solito. Fermarla è stato impossibile, perché è un cane stragoloso che ingurgita qualsiasi cosa sia masticabile (e sottolineo, non commestibile, basta che sia masticabile).
Ne sono seguiti tre giorni di diarrea, con due episodi di vomito (scusate se mi soffermo sui particolari, ma il vomito era pieno di bava e odorava di pesce).
Al terzo giorno, il pomeriggio del quale il cane mostrava segni di miglioramento, l’ho portata dal veterinario. La dottoressa le ha fatto una flebo di (scusate i termini non medici) di anti-vomito e un antibiotico per la diarrea.
Mi ha prescritto di continuare la dieta alla quale avevamo noi stessi sottoposto il cane (solo riso in bianco) e di darle per cinque o sei giorni dei fermenti lattici.
Sottolineo che il cane ha 15 anni e mezzo, non ha mai avuto nessun problema (tranne un paio di episodi di crisi convulsive a distanza di un anno l’una dall’altra), è sterilizzata ed ha un’alimentazione curata…pasta e riso non conditi, frutta, verdura, carne, uova….
Dalla visita fino a ieri (cioè dopo 5 giorni) è stata bene. Andava di corpo due volte al giorno (come suo solito) e…”in modo corretto”.
Poi stanotte il suo stomaco mi ha svegliato. Sentivo rumore come di succhi gastrici in movimento, ma rumori forti. E ha avuto di nuovo diarrea.
Premetto che il cane mangia una volta sola al giorno e sbocconcella quello che mangiamo noi a tavola (ieri sera, ad esempio, due o tre fagioli).
forse non è stata una grande idea da parte mia darle dei fagioli…ma è riconducibile a quello o devo preoccuparmi?
Grazie a chiunque potrà aiutarmi, alessia


francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 10/10/2002 :  17:04:01  Show Profile  Email Poster
Ciao!No...non penso proprio siano atati i due o tre fagioli!A meno che non si tratti solo di DUE O TRE!!! ;-))
I cani non dovrebbero mangiare affatto quello che mangiamo noi tantomeno a quell'età,qdo normalmente si presentano episodi di cattiva digestione.
E' normale che ne soffra magari più di frequente di qnto ne abbia mia sofferto.A mio avviso dovresti cambiare piano piano alimentazione.Esistono dei cibi secchi fatti apposta per cani con età superiore ai 10 anni che hanno un equilibrio tale tra proteine,grassi,fosforo etc proprio perfetti per un metabolismo che a quell'età è "in mutamento" diciamo così!Spesso il cibo casalingo non è sufficientemente bilanciato e scarseggia di elementi che invece dovrebbero integrare una dieta di un cane anziano.
Lo so che è dura rifiutare dei bocconcini a due occhioni languidi,ma lo faresti per il suo bene!
Ciao.
Francesca

FrancescaGo to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 15/10/2002 :  12:23:47  Show Profile  Email Poster
Pienamente d'accordo con Francesca sull'alimentazione.
Aggiungerei che dato l'età, indipendentemente dagli episodi recenti, andrebbero eseguiti una volta l'anno degli esami del sangue completi per verificare le condizioni di fegato reni etc.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000