Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 il mio cane
 Forum Locked
 
Author Topic  
bati

Italy
2 Posts
Posted - 11/08/2002 :  16:05:39  Show Profile  Email Poster
sto curando il mio cane Bati (meticcio, taglia media, 11 mesi) per un'intolleranza alimentare. Ma è normale che dop tre giorni di cure, abbia ancora prurito, sia nervosa, e abbia la zona intorno agli occhi un po' irritata? rispondetemi, sono un po' preoccupata e il mio veterinario è in vacanza.


valentina vecellio

Veterinario


464 Posts
Posted - 14/08/2002 :  12:19:44  Show Profile  Email Poster
Se la cura è tramite dieta ( se l'intolleranza è accertata o almeno se sono state escluse altre cause più comuni di prurito la cura dovrebbe essere basata su una dieta) i tempi sono molto lunghi, 30/ 40 giorni.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

francy_capo

Italy
129 Posts
Posted - 10/09/2002 :  18:01:49  Show Profile  Email Poster
Ciao!Anche al mio Uberto è stata diagnosticata una intolleranza alimentare,anche se,senza i test allergologici...è un po' come un terno al lotto!
Nei cuccioli e cuccioloni,soprattutto sa hanno vissuto in canile o in negozio o cmq insieme ad altri cuccioli...si manifesta spesso una sorta di dermatite che ha le identiche "sembianze" dell'intolleranza alimentare...ma qsto tipo di patologia,a quanto pare,è più rara di quello che si pensi.
Spesso qste dermatiti si manifestano dopo uno stress...abbandono...distacco...gravidanza...e te ne accorgi proprio perché nonostante la dieta ferrea...beh...i sintomi si ripresentano tali e quali!
Se si tratta davvero di intolleranza alimentare,ma non si sono eseguiti i test,per "disintossicare" il cane,lo si può sottoporre ad una dieta strettissima a base unicamente di alimenti tipo crocchette al pesce o della linea veterinaria "Sensible",linea di cibo costituita da crocchette contenenti proteine spezzate e quindi "non identificabili come allergeni"dal fisico dell'animale.Una volta rispettata RIGOROSAMENTE -guarda che è davvero importante!!!niente premietti..ossi di pelle di bufalo, ma solo di amido di mais...niente bocconcini o biscottini!!!- la dieta per almeno 60gg o cmq fino al compimento dell'anno di età,se il prurito cessa e le pustole(se ve ne sono)guariscono,si può allora cominciare a reintrodurre nella dieta,un alimento alla volta ancora per 20gg...non so...un pasto di crocchette diet e un pasto a base di pollo...così,se dopo 20gg l'allergia non si pripresenta,il tuo cucciolo...NON SARà ALLERGICO AL POLLO !!;-)E così via....
Non so se sono stata chiara....spesso non si tratta di intolleranze e allora passa tutto dopo un mese dai primi sintomi...
Stai tranquilla.
E' dura e soprattutto non concedere niente al cucciolo...io ho dovuto cessare ogni generosa elargizione da un giorno all'altro ed ho temuto che Uberto decidesse di cambiare famiglia!!!
Tieni duro e facci sapere.
Francy


FrancescaGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000