Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 devo preoccuparmi?
 Forum Locked
 
Author Topic  
flori

Italy
1 Posts
Posted - 28/07/2003 :  00:19:10  Show Profile  Email Poster
Ho un gatto di dieci anni, castrato, un po' in sovrappeso. Dalle analisi è risultato positivo agli anticorpi anti FIV e all'antigene Felv (leucemia felina). Il veterinario è stato molto pessimista e ha prescitto delle pasticche di Engystol per rafforzare le difese immunitarie. Ho chiesto un parere ad un mio amico che studia veterinaria e mi ha detto di non preoccuparmi poichè si tratta di un processo molto lento e il gatto potrebbe anche non sviluppare la malattia. Mi ha anche detto di non curarlo con le pasticche perchè sono tossiche. Chi devo ascoltare? Aggiungo che il gatto sta bene, il suo comportamento e le sue funzioni sono normali. Spero che qualcuno possa darmi dei chiarimenti. Grazie.

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 28/07/2003 :  09:02:10  Show Profile  Email Poster
Ciao flori,

innanzitutto mi spiace per il tuo gatto.
era già stata fatta una discussione che puoi leggere:

http://www.clinicaveterinaria.org/forum/topic.asp?TOPIC_ID=690

Per quanto riguarda l'interferone mi sono documentata presso la stessa ditta produttrice e posso dirti che il costo è MOLTO alto ed inoltre non vi sono garanzie. Il prodotto stimola ed aiuta gli anticorpi ma non guarisce!

Per quanto riguarda Engystol a mio parere è un buon farmaco. Engystol da un valido supporto in quanto ha la capacità di stimolare il sistema immunitario e, attraverso una complessa reazione biochimica, evita la produzione di sostanze responsabili della reazione "allergica" e non è assolutamente tossico (ovviamente seguendo la prescrizione del quantitativo, come tutti i medicinali!).

La malattia è possibile non la sviluppi (comunque c'è, che poi rimanga asintomatico è un'altro discorso) ma questo non significa che il gatto non sia malato. Va comunque "curato" in quanto la malattia debilita il gatto e spesso le morti sono dovute ad infezioni secondarie che sopraggiungono in quanto il loro organismo non riesce più a combatterle.
Anche un'alimentazione sostanziosa e corretta aiuta l'organismo nella difesa.

Se a tutto questo aggiungiamo pure la Felv non vedo proprio una grande possibilità per il gatto si vivere a lungo e bene senza nessun supporto medicinale.

Ciao

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000