Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 Mastopatia
 Forum Locked
 
Author Topic  
unitech

Italy
4 Posts
Posted - 16/09/2003 :  19:51:23  Show Profile  Email Poster
ho una femmina di pastore tedesco di 6 anni
negli ultimi due calori ha sviluppato la
mastite. Il veterinario mi consiglia la
sterilizzazione ma ho forti dubbi in merito
Ma è proprio vero che se non la sterilizzo
potrà incorrere in un tumore?
Gli umani non vengono sterilizzati in questi
casi perchè i cani si?

grazie e scusate per la domanda forse
stupida.

naomi

carolina


42 Posts
Posted - 18/09/2003 :  14:40:14  Show Profile  Email Poster
Innanzi tutto quando il parere di un solo veter. non ci convince, é sempre una cosa " sana e giusta " consultarne un altro o altri.
Detto ciò bisogna valutare fino a che punto la mastite avuta si a veramente in relazione con la possibilità di tumore mammario.
Per quanto riguarda la sterilizzazione, io non sono necessariamente contraria, poichè, in alcuni casi,dato il ciclo vitale ridotto degli animali rispetto all' uomo e quindi i tempi più brevi nel manifestarsi delle patologie, date alcune premesse rischiose e soprattutto la " domesticità " di alcuni animali ( vedi cani e gatti che vivono atretto contatto con l' uomo, per cui non esiste più l' accoppiamento istintivo, naturale e non controllato )e, in questo caso, l' età adulta di 6 anni, se anche altri veterinari dovessero esporTi la stessa eventualità, cerca di affrontare la situazione con tranquillità; non é vero che muta l' indole , SEmplicemente la cagnetta potrebbe essere più " calma " perchè non dovrebbe più affrontare gli " scombussolamenti " ormonali e le pulsioni dovuti alla fasi del calore.
Alla fine ciò che conta sono la sua salute e benessere.
CarolinaGo to Top of Page
Veterinario


464 Posts
Posted - 24/09/2003 :  11:45:58  Show Profile  Email Poster
Sterilizzando una cagna a sei anni non si può ormai ridurre la probabilità di tumore mammari ( esistono studi precisi sull'argomento). E' vero però che se ad ogni calore corrisponde una pseudogravidanza ( questa è la causa della mastite) sterilizzandola si risparmia una fonte di stress anche fisico. Si elimina inoltre il rischio non secondario che insorga una grave infezione uterina, la quale richiederebbe poi una chirurgia d'urgenza.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000