Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 All Forums
 Domande e risposte
 Eutirox 100
 Forum Locked
Page: 
of 2
Author Topic  
ornella

Italy
9 Posts
Posted - 16/10/2003 :  10:09:29  Show Profile  Email Poster
Al mio cane (un meticcio di circa 15 kg) di 12 anni in seguito a delle analisi e' stato riscontrato un ipotiroidismo. Non presentava i sintomi ma aveva il colesterolo alto, e quindi analizzando i valori tiroidei e' stata prescritta un terapia di eutirox 100 3,5 pasticche al giorno (14,5 kg era il peso al momento della prescrizione). I valori del colesterolo si sono normalizzati.
Da febbraio ad ora tutto e' andato bene. Da fine settembre il cane che pur avendo 12 anni e' in ottima forma, inizia a presentare debolezza alla muscolatura. Sembrava un problema di colonna dorsale ma ne dalla lastra in bianco ne dalla mielografia emerge qualcosa che giustifichi una stato cosi' evidente di debolezza.
Analisi del sangue e delle urine sono a posto.
Attualmente e' sotto cortisone e il prossimo esame che mi e' stato richiesto e' la risonanza magnetica perche' c'e' il sospetto che ci sia una massa nel cranio che provoca una compressione.
Il cane pero' e' attento riconosce cose luoghi e persone e' solo debole ed e' dimagrito 1,3 kg. Presenta atrofia muscolare (sugli occhi non ha piu' muscolatura).
La mia domanda e' : questo suo stato non potrebbe essere dovuto al un uso eccessivo di Eutirox dato che nel foglio del medicinale uno degli effetti collaterali e' debolezza muscolare?
Non e' possibile sospenderlo per un periodo e vedere che succede?
Certa di una pronta risposta Vi ringrazio
Ornella Torce'

ornella torce'

susy

Italy
42 Posts
Posted - 17/10/2003 :  22:31:09  Show Profile  Email Poster
io so per certo che i culturisti lo prendono per calare di peso ma sicuramente non puo' avere un effetto "collassante" sulla muscolatura...sarebbe un controsenso. ciao Sue

susyGo to Top of Page

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 19/10/2003 :  17:38:43  Show Profile  Email Poster
Ciao Ornella!
Leggendo il tuo post mi sono incuriosita ed anche la mia risposta credo ti stupirà.
Non so nulla a riguardo ma IO (e non il mio cane) assumo eutirox 100 tutti i giorni da un anno e mezzo e ti posso dare qualche consiglio....
Non credo sia opportuno sospendere il trattamento, se ti ha dato eutirox è probabile che il tuo cane debba assumerlo per un periodo lunghissimo, se non per tutta la vita. Poi, una domanda, ma il cortisone a cosa serve, è un ipotiroidismo su base autoimmune? Se è così lasciami dire che il cortisone non serve assolutamente a niente, farà tornare i valori nella norma durante l'assunzione del medicinale ma poi sballeranno di nuovo, ecco perchè l'eutirox è importante, in base al controllo del tsh potete vedere come procede la terapia, se è giusta, azzeccata e così via ma ripeto, la somministrazione del medicinale deve essere costante. Se non ho capito male il tuo cane prende 3 pasticche e mezza al giorno...mi sai dire come mai così tante? L'eutirox viene dato anche in base al peso e da quanto leggo il tuo cagnino pesa 15 kg...posso dirti che io ne peso 50 e prendo una sola pasticca al giorno; a me sembrano tante. Non so quali siano gli effetti collaterali del medicinale, ne ricordo solo qualcuno ma non c'entrano nulla con il problema che sembra accusare il tuo cane..potrebbe essere questo? Non so, ci sono alcune cose che non mi tornano..hai provato a consultare un altro vet.? Inoltre è importante sapere se il problema è dovuto ad un semplice scombussolamento ormonale (magari dovuto anche all'età) o se si tratta di un problema autoimmunitario. Scrivi ancora, magari posso aiutarti a capire!

Cla+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio
http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

ornella

Italy
9 Posts
Posted - 22/10/2003 :  15:53:00  Show Profile  Email Poster
Ringrazio chi mi ha risposto purtroppo l'eutirox non c'entra niente mi illudevo poteva essere quello, in realta' nessun veterinario mi aveva detto che potesse causare simili disturbi.
La causa e' ben piu' grave: dalla risonanza magnetica e' risultato un meningioma situato in un punto tale che non e' operabile.
Il meningioma potrebbe essere la causa dello squilibrio tiroideo. Mi e' stato detto che il dosaggio e' alto per i cani rispetto a quello umano.
Un vero peccato per un cane che aveva la salute e la vitalita' di un cane di 6 anni.
Grazie di nuovo. Ciao Ornella

ornella torce'Go to Top of Page

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 22/10/2003 :  22:24:35  Show Profile  Email Poster
Ornella mi dispiace tanto, questo va al di là di ogni previsione. Cosa ti ha detto il veterinario che è meglio fare adesso?
Un abbraccio.

Cla+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio
http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

ornella

Italy
9 Posts
Posted - 24/10/2003 :  09:11:05  Show Profile  Email Poster
Sono cosi' depressa, mi sembra ancora impossibile. E' vero che ha 12 anni ma era cosi' in forma, faceva ancora Agility.
Ora deve fare la chemio, gia' ha preso la prima pasticca non sembra aver avuto effetti collaterali. Purtroppo non e' operabile e' situato internamente sulla base del cranio e hanno detto che l'operazione potrebbe causare delle lesioni.
Oltre alla chemio deve prendere il bromuro di potassio in maniera preventiva per evitare la possibilita' di convulsioni anche se hanno detto che per come e' posizionato non dovrebbe averle.
Il bromuro causa un po' di squilibrio i primi giorni, pero' oggi ho chiamato il veterinario e mi ha fatto ridurre la dose, domani avra'
una visita di controllo.
Per il resto e' ancora vitale, vuole uscire, mangiare, si alza per venire alla porta.
La chemio dovrebbe ridurre la massa quindi dovrebbe migliorare. Io spero, me lo terrei cosi' per sempre.
Ciao Ornella

ornella torce'Go to Top of Page

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 24/10/2003 :  10:11:38  Show Profile  Email Poster
Dai Ornella, vedrai che sarà lui con la sua vitalità a darti coraggio. Ma quindi con la terapia il cane potrebbe continuare a stare bene, quali sono le previsioni?

Cla+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio
http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

ornella

Italy
9 Posts
Posted - 24/10/2003 :  13:27:10  Show Profile  Email Poster
Io spero che migliori un po', l'oncologo ha detto che la chemio dovrebbe ridurre un po' la massa e quindi dovrebbe migliorare.
Per ora e' debole e barcolla e' come se non riuscisse a mantenere bene l'equilibrio.
Io spero ancora che si stabilizzi un po', certo cosi' mi fa pena.
Ciao Ornella.


ornella torce'Go to Top of Page

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 24/10/2003 :  21:55:20  Show Profile  Email Poster
Aspetta che la terapia inizi a fare il suo effetto, è normale che i primi risultati non si vedano da subitissimo. L'importante è che tolleri e soprattutto reagisca bene alle cure.

Cla+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio
http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

ornella

Italy
9 Posts
Posted - 27/10/2003 :  13:18:43  Show Profile  Email Poster
Speriamo, domani devo fare l'analisi del sangue per vedere l'effetto della chemio sulle piastrine.
Non e' facile ma devo farmi coraggio.
Grazie e ciao Ornella

ornella torce'Go to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 12/11/2003 :  16:14:25  Show Profile  Email Poster
Cara Ornella, scusa se intervengo un po'tardi....
Vorrei intanto confermarti che i dosaggi di Eutirox nel cane sono molto, molto più alti che nell'uomo e che come ti diceva piccolamicia la terapia non va mai interrotta. Purtroppo non era questo il problema..
Per quanto riguarda il meningioma puoi indicarmi esattamente la localizzazione? Chi ti segue dal punto di vista neurologico? Per la neurochirurgia intracranica se vuoi puoi sentire un parere del Dr. Baroni ( Clin. Vet. Dr Lotti, Montecatini Terme). E' il più esperto neurochirurgo ed opera spesso meningiomi ( anche se ovviamente dipende dalla posizione! ). In bocca al lupo!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

ornella

Italy
9 Posts
Posted - 13/11/2003 :  08:59:12  Show Profile  Email Poster
E' proprio dal Prof. Baroni che sono andata per la risonanza magnetica e purtroppo e' proprio lui che ha detto che il meningioma non e' operabile.
Questo e' il suo referto:
"Esame RM cranio eseguito con sequenze SE T1 e T2 pesate sui tre piani dello spazio prima e dopo somministrazioen di mezzo di contrasto paramagnetico.
Si evidenzia massa occupante spazio, a sede lateroventrale rispetto al tronco encefalico, sul lato sinistro, a partenza dalla porzione craniale del ponte fino al talamo, appoggiata sulla base cranica. Tale lesione presenta buona e omogenea presa di contrasto. A livello della sua porzione caudale presenta margini dorso-mediali sfumati e sembra infiltrare il ponte. L'effetto massa esercitato sul tronco, in particolare a livello mesencefalico e talamico e' importante, con parziale chiusura della porzione orale del IV vetricolo e dell'acquedotto. Non e' presente comunque idrocefalo ostruttivo.
Diagnosi differenziale RM:1) meningioma della base 2) MPNST V nervo
cranico 3) Neoplasia di altra origine."
Per me e' arabo so solo che il mio cane sta morendo.
Spero ancora nell'effetto della chemio. Mi segue la dottoressa Anne
Muhle della Clinica Gregorio VII di Roma.
Grazie per la sua risposta.
Ornella

ornella torce'Go to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 13/11/2003 :  16:15:39  Show Profile  Email Poster
Direi che tar il Dr. Baroni e la Clin. Gregorio VII sei nelle migliori mani possibili. Quello che si poteva fare senz'altro è stato fatto... Non posso far altro che rinnovare i miei auguri!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 17/11/2003 :  13:53:22  Show Profile  Email Poster
Scusa Veterinario, potresti mandarmi anche in privato l'indirizzo o il telefono di questo neurochirurgo o dell'ambulatorio stesso?
Grazie mille!

Cla+Stè+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio
http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

ornella

Italy
9 Posts
Posted - 20/11/2003 :  09:41:05  Show Profile  Email Poster
Purtroppo la professionalita' dei medici a cui mi sono affidata non e' bastata, Alan se n'e andato il 18 novembre. Dalla sera prima non si alzava piu' dalla cuccia, non accettava piu' cibo ne' acqua, sembrava addormentato. La mattina l' fatto vedere dalla dottoressa, ma non c'era niente da fare.
Per piccolamicia : te lo posso dare anch'io il numero del Prof. Baroni dimmi la tua e-mail.
Grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato.

ornella torce'Go to Top of Page

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 20/11/2003 :  12:37:44  Show Profile  Email Poster
Ornella mia dispiace tantissimo, il tuo Alan se ne è andato due giorni fa.
Ma avete praticato l'eutanasia?
Oddio, quanto mi dispiace, ti sono vicina, per qualsiasi cosa sono qui.
La mia mail è piccola.it@virgilio.it
Grazie.

Cla+Stè+Lara+Kyla+Rudy+Pallino+Becio
http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

Topic is 2 Pages Long:
  1  2
 
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000