Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 riconoscere crisi convulsive
 Forum Locked
 
Author Topic  
alessia

Italy
15 Posts
Posted - 26/08/2002 :  16:43:16  Show Profile  Email Poster
Di nuovo salve a tutti e di nuovo scusate se disturbo.
Prima di tutto ci terrei a ringraziare di cuore quel gentile Medico Veterinario che qualche giorno fa mi ha segnalato la clinica veterinaria di Padova e il Dott.Caldin.(messaggio "un aiuto per jolie").

La risposta del Dott.Caldin in merito alla situazione di jolie è stata che in effetti grossi problemi di cuore, tranne un leggero soffio, non ce ne sono. Mi ha così indicato di sospendere la cura con l'enacard.
Quello che mi ha detto è che in pratica il mio cane ha avuto in novembre una crisi convulsiva.
Per riassumere brevemente: quella notte di novembre sento il cane guaire di dolore, la vedo scendere dalla poltrona dove dorme e mi accorgo che ha lo sguardo assente e non si regge più sulle zampette.
Il Dott.Caldin mi ha detto che quello che io probabilmente non ho visto è ciò che è accaduto prima...cioè delle contrazioni muscolari, come dei tic, della durata di almeno una trentina di secondi, ossia una vera e propria crisi convulsiva.
Per quanto riguarda la testa storta e la perdita dell'equilibrio (sintomi che ha manifestato nei giorni successivi a quella crisi e che ha manifestato nuovamente qualche giorno fa) il Dott.Caldin sostiene si tratti di un problema all'apparato vestibolare.
Ora quello che devo fare io è controllare ogni quanto tempo si verificano queste crisi convulsive e in merito avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
1) spesso nel sonno vedo jolie avere delle piccole contrazioni muscolari.Contemporaneamente guaisce...o meglio, è come se si sognasse di abbaiare. Io ho sempre pensato si trattasse di incubi e a volte avevo difficoltà a svegliarla. Queste sono crisi convulsive?
2) il Dott.Caldin mi ha detto che in genere quando il cane ha una crisi ce ne si accorge perchè dopo il cane appare smarrito e diverso dal solito. Per quanto tempo in linea generale il cane rimane smarrito dopo una crisi?
3) Che genere di conseguenze potrebbero avere delle crisi sul cane?

Vi ringrazio ancora per la pazienza e Vi ringrazio ancor di più se potrete rispondermi.
Alessia

Veterinario


464 Posts
Posted - 05/09/2002 :  13:46:01  Show Profile  Email Poster
Per quanto riguarda le contrazioni nel sonno non ti devi preoccupare, le hanno tutti i cani. Inoltre è molto difficile che una crisi convulsiva sopraggiunga durante il sonno. Lo stato confusionale dopo la crisi ha una durata variabile da 1- 2 ore fino a 24 quindi non ci aiuta molto. Per quanto riguarda la tua domanda sulle conseguenze, il problema non risiede tanto nel danno che le convulsioni possono causare ( solo se molto frequenti sono dannose ). Piuttosto è fondamentale scoprirne la causa che potrebbe aggravarsi se non curata tempestivamente. Quindi se il fenomeno si intensifica oppure se si manifestano altri sintomi di tipo neurologico bisognerà andare a fondo, eventualmente con esami specifici per il sistema nervoso centrale ( tac o meglio ancora risonanza magnetica) sempre dopo i normali esami del sangue.
Mi scuso per il ritardo nella risposta e arisentirci!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000