Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Archivio 2000-2003 - Solo consultazione
 Gattina beve spesso
 Forum Locked
 
Author Topic  
Amanda

Italy
11 Posts
Posted - 18/07/2003 :  12:10:15  Show Profile  Email Poster
Una settimana e mezzo fa ho trovato una gattina di circa 2 mesi. Era stata investita da una macchina o motorino. Presentava diverse ferite al muso, i canini rotti sangue dal naso ed ematomi. Inoltre aveva i coccidi, i pidocchi ed era magrissima. Per fortuna è guarita velocemente, ma dopo circa 5 giorni ho notato che dormiva troppo e l'ho riportata dal veterinario. Aveva la temperatura a 40 °C e un occhino un po' lacrimoso. Il veterinario mi ha detto che probabilmente aveva già in incubazione un virus di tipo respiratorio, le ha dato un'antipiretico (per due giorni di seguito) e mi ha detto di continuare a darle l'antibiotico. Così ho fatto fino a domenica. E' migliorata molto ed ha cominciato anche a giocare e a dormire meno spesso. Il veterinario l'ha rivisitata e mi ha detto che adesso e tutto OK. Da mangiare le dò le scatolette per gattini piccoli mescolate all'omogeneizzato per bambini ed un po' d'acqua, fino a rendere la sua pappa una specie di minestrina, perchè ancora non riesce a masticare bene.
Da lunedì però ho notato che ha cominciato a bere molto e ad urinare spesso. Ho chiamato il veterinario che mi ha rassicurato dicendomi che in un gattino così piccolo può essere un comportamento normale. La sua risposta non mi è sembrata molto soddisfacente, vorrei sapere se mi devo preoccupare oppure no. E' mai possibile che possa avere dei problemi ai reni a quest'età?
Mi scuso per la lunghezza della mia lettera, ma ho tentato di esporre i fatti in modo da dare più informazioni possibili.
Grazie, Elena.

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 18/07/2003 :  13:43:43  Show Profile  Email Poster
Ciao,

i gattini così piccoli generalmente non hanno problemi renali, ma è possibile che il motorino o la macchina che l'ha investito le abbia procurato delle lesioni interne. Sono state fatte delle lastre (rx) ?
Raccomando anche sempre di fare diagnosi per malattie virali.

Se vi fossero seri problemi bevendo molto ed urinando altrettanto, si noterebbero segni di disidratazione.

In ogni caso credo che un'ulteriore controllo veterinario non possa che confermare se vi sono problemi o meno.

Ciao

Go to Top of Page

Amanda

Italy
11 Posts
Posted - 18/07/2003 :  15:26:25  Show Profile  Email Poster
Ciao,
appena ho trovato la gattina l'ho portata dal veterinario, perdeva sangue dalla bocca ed era in delle condizioni pietose. Il veterinario l'ha da prima visitata ed ha constatato che aveva 3 canini spezzati e che poteva avere una microfrattura della mandibola, ma mi ha assicurato che si sarebbe risaldata da sola. Ha ripulito le ferite e le ha fatto una flebo con antibiotico, cortisone, vitamine, ecc. Le ha poi fatto una lastra all'addome e mi ha detto che era tutto a posto. Il giorno seguente ha ripetuto la terapia e la piccola era visibilmente migliorata. Aveva il nasino pieno di sangue e respirava a bocca aperta, ma nonostante tutto ha comiciato a mangiare. Per una settimana le ho dato come antibiotico il Sinulox. Piano, piano le ferite sono guarite. Quando l'ho trovata era magrissima, veramente pelle e ossa. Pesava solamente 760 gr. e le si potevano contare tutte le vertebre, faceva impressione. Adesso pesa 1 Kg. e 200 gr. ed ha assunto finalmente l'aspetto di un gatto. Col Frontline sono riuscita a debellare anche i pidocchi che la infestavano. La settimana scorsa l'ho mi è sembrata meno vispa del solito e l'ho riportata subito dal veterinario. Le ha misurato la temperatura ed in effetti aveva la febbre a 40°C. Il veterinario mi ha detto che probabilmente aveva un virus di tipo respiratorio. Ho continuato a darle l'antibiotico ed è migliorata. Quando l'ho fatta rivisitare il veterinario mi ha detto che era guarita e che potevo smettere con l'antibiotico. Ho fatto rifare anche le analisi delle feci e sono risultate negative (prima aveva i coccidi).
Appena smesso l'antibiotico però ha cominciato a bere più del solito.
Oggi in pausa pranzo l'ho riportata dal veterinario perchè la vedevo mogia. L'occhio sinistro lacrimava e ha starnutito un paio di volte. Il veterinario mi ha risposto che ha avuto una ricaduta. Per fortuna questa volta non ha febbre. Le ha fatto un'iniezione di antibiotico e cortisone e domani mi ha detto di tornare. Dovrà rifare un altro ciclo di antibiotici. Gli ho richiesto del fatto dell'aumentata sete. Anche lui mi ha detto che problemi renali a quest'età è veramente difficile che li abbia. Secondo lui beve a causa del fastidio che gli procura il raffreddore e la gola leggermente arrossata.
Ma non è troppo presto per fare analisi per le malattie virali? Ha solo 2 mesi. Mi è stato detto che i risultati non sarebbero attendibili, è vero?
Ciao e grazie,
Elena.

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 18/07/2003 :  16:16:14  Show Profile  Email Poster
Ciao Elena,

grazie di aver chiarito così bene la situazione.

Per quanto riguarda le analisi per le malattie virali anche a due mesi possono benissimo essere effettuati (tanté che anch'io avevo un micino che a due mesi è stato diagnosticato la FIV....) E' vero che così a giovane età non è facile sempre diagnosticare la malattia ma è già possibile vedere se risulta positivo.

Però credo che ne valga la pena, dato che essendo un gattino giovane, di strada e non vaccinato ha molte possibilità di aver contratto tale malattia.

Ciao

Go to Top of Page

Amanda

Italy
11 Posts
Posted - 18/07/2003 :  16:36:51  Show Profile  Email Poster
Ciao,
seguirò il tuo consiglio e chiederò al mio vet di fare le analisi alla piccola Amanda. Incrociamo le dita e speriamo che non abbia niente di grave. Mi dispiace molto per il tuo gattino :(((.
Ciao e grazie,
Elena.
P.S. appena ho delle novità te le scrivo.

Go to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 18/07/2003 :  17:13:13  Show Profile  Email Poster
Ciao Elena,

aspetterò tue notizie con ansia.

Fammi sapere così eventualmente possiamo vedere di approfondire bene la questione una volta che possiamo già (speriamo) eliminare alcuni fattori predisponenti ai sintomi descritti.

Ciao

Go to Top of Page

Amanda

Italy
11 Posts
Posted - 29/07/2003 :  12:19:20  Show Profile  Email Poster
Ciao a tutti, in particolare a Pappagalli,
la settimana scorsa ho fatto fare le analisi (aids e leucemia) ad Amanda. Il risultato era negativo, quindi almeno era rimasta una speranza, anche se avrei dovuto ripeterle tra 4 mesi per essere sicura. Ma il giorno seguente la piccola ha smesso di mangiare e ha avuto degli attacchi simili a quelli epilettici. Passava da momenti di normalità (addirittura giocava tutta felice con me e con i cani) a momenti in cui sembrava non rendersi conto di quello che la circondava. Camminava alzando le zampe come se dovesse superare degli ostacoli, girava in tondo, mi guardava e scappava sotto l'armadio soffiando. Non mi rimaneva altro che riportarla per l'ennesima volta dal veterinario. Quando sono arrivata lì, era ritornata normale. Ho raccontato tutto al veterinario; ha preso il termometro e le ha misurato la temperatura che era ok. Si è allontanato e Amanda ha cominciato a tremare. L'abbiamo messa in terra e, poverina, ha cominciato a barcollare e a camminare in quel modo... non potevo più vederla così. Il veterinario mi ha detto che il virus era arrivato al cervelletto. Purtroppo succede, sia con l'influenza che con la peritonite infettiva e anche col Calicivirus. Non si può fare altro che aiutare l'animale con vitamine, antibiotici, flebo, ecc., ma non ci sono cure, dipende da come reagisce il gatto. L'ho lasciata lì in degenza, con la speranza che riuscissero a salvarla. Sono andata a trovarla il giorno dopo, ancora mi riconosceva, ma il vet., mi ha fatto vedere la sua pupilla, si allargava e stringeva continuamente.... altro segno neurologico. Purtroppo è peggiorata e ieri quando sono uscita da lavoro sono subito andata a trovarla, ma non mi riconosceva più... era in uno stato di semi incoscienza e il veterinario mi ha detto d'averla fatta vedere a tutti, anche al primario, e tutti gli hanno risposto che ormai non c'erano più speranze. Non mangiava e si stava disidratando visibilmente. Ho dato il mio consenso per procedere con l'eutanasia. E stato terribile... Il veterinaio mi ha detto che abbiamo fatto veramente tutto il possibile, ma adesso la mia piccola Amanda non c'è più. Mi dispiace avervi rattristato, ma mi sembrava giusto scrivere la fine di questa triste storia.
Grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto,
ciao Elena.

Go to Top of Page

dhebby74

Italy
22 Posts
Posted - 29/07/2003 :  12:52:18  Show Profile  Email Poster
Mi dispiace tanto per la tua Amanda.......so cosa vuol dire.....io 3 anni fa ho dovuto sopprimere il mio pastore tedesco....nn c'era + niente da fare....oltre a nn camminare + aveva altri disturbi purtroppo inguaribili........ho sofferto tantissimo a tal punto che dopo 3gg senza dormire.....ho deciso di prendere un'altro cane..all'inizio ti può sembrare un rimpiazzamento ma fidati che nn è così.....il mio Ajax sarà sempre nel mio cuore
prova a prendere un'altro gattino.....ti colmerebbe il dolore e ti farebbe sicuramente stare meglio!!!
ciao Dhebby

D'ascenzi DheboraGo to Top of Page

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 29/07/2003 :  14:18:51  Show Profile  Email Poster
Ciao Elena,

mi spiace immensamente e so quanto dolore stai provando in questo momento.
Probabilmente la malattia ha preso il sistema nervoso ed effettivamente c'è poco da fare. Forse si trattava di epilessia già inizialmente ma difficile trattare e diagnosticare simili casi.

Un grosso abbraccio e non sentirti in colpa, tu hai fatto tutto il possibile ed Amanda è stata comunque fortunata a trovare una persona come te che se ne è occupata così amabilmente!

Ciao

Go to Top of Page

Amanda

Italy
11 Posts
Posted - 29/07/2003 :  15:25:18  Show Profile  Email Poster
Grazie per le vostre parole, anche se non vi conosco di persona, fa piacere sapere che qualcuno ti capisce e la pensa come te.
Per Dhebby: penso che prima o poi riprenderò un gattino. Il problema è che non è facile trovarne uno che vada bene al mio cane. Prima di trovare Amanda pensavo di non porter adottare nessun gatto almeno finchè c'era Greta, la mia pastorina. Invece mi sbagliavo; Amanda però era una gattina un po' fuori dalla norma. Non aveva nessuna paura dei miei cani e a Nencio dava anche le testatine, come se fosse sua mamma. Poi era molto calma, forse troppo (probabilmente perchè era malata) e Greta non la considerava una preda da rincorrere, semplicemente perchè non scappava. I gattini sani generalmente sono dei "terremoti", beh... vedremo. Prima o poi, chissà!!
Comunque grazie, è quello che io consiglio sempre a chi ha perso un amico. Non vuol dire sostituire quello che non c'è più, anche perchè gli animali sono tutti diversi e di ognuno ricorderemo alcuni particolari che lo hanno reso unico ed indimenticabile.
Ciao a tutti,
Elena.

Go to Top of Page

Tabi

Italy
60 Posts
Posted - 30/07/2003 :  13:24:54  Show Profile  Email Poster
Ti posso capire, anche a me è successa una cosa molto simile tanti anni fa, con un gattino trovatello... l'ho trovato di sabato pomeriggio con un fortissimo raffreddore, era talmente debilitato che il vet gli ha fatto solo una flebo di ricostituente. Domenica è stato benissimo e vivacissimo tutto il giorno, sembrava rinato... domenica notte mi sono accorta che qualcosa non andava, muoveva la testa avanti e indietro, ciondolava con gli occhi chiusi... ho pure chiamato la guardia medica veterinaria (ero a Genova) che gli ha fatto un'altra flebo... lunedì mattina non era migliorato per niente, anzi... così il vet mi ha detto che era meglio sopprimerlo... sono uscita piangendo senza ritegno dall'ambulatorio e ho pianto una settimana... ancora adesso (sono passati più di 10 anni) al pensiero mi viene il magone...
un abbraccio forte forte

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000