Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 insufficienza renale cronica nel gatto
 Forum Locked
 
Author Topic  
rufus

Italy
1 Posts
Posted - 07/11/2003 :  19:01:47  Show Profile  Email Poster
Salute a tutti,
il problema che mi si presenta è questo: posseggo una gatta sterilizzata di circa 10
anni (l'età precisa non si conosce perchè lei ci ha adottato scegliendo casa nostra nel 1996), dopo aver goduto sempre di ottima salute ha cominciato da questa estate a bere molto, persistendo questa sintomatologia l'ho portata dal veterinario il quale
ha sospettato una insufficienza renale confermata da una analisi del sangue, (creatinina 4,32 e urea 178) ora mi si prospetta una terapia a base di dieta, pastiglie, antibiotici e flebo, io senz'altro sottoporrò la mia gatta (alla quale sono molto affezionato) a questa terapia, ma la mia domanda è questa: tale terapia produrrà solo un beneficio momentaneo o potrà realmente allungare la vita della mia micia?
Grazie per le gentili risposte

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 10/11/2003 :  10:22:10  Show Profile  Email Poster
Ciao,

se l'insufficienza renale non supportata da altri fattori o complicazioni, la cura se ben approntuata può senz'altro portare un miglioramento di qualità e durata della vita della vostra gatta.
Non esiste alcuna terapia specifica che possa eliminare le lesioni prodotte dall'insufficienza renale cronica, ciò nonostante una terapia sintomatica e di sostegno consente di ridurre al minimo i danni conseguenti alla ridotta funzionalità renale e salvaguardare il tessuto renale sano rimasto.

Ciao

Go to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 10/11/2003 :  13:18:07  Show Profile  Email Poster
Prima di tutto occorre verificare la causa e soprattutto le condizioni del rene. Questo si può vedere con un pannello di esami del sangue completo ( emocromo, valori epatici e renali, glicemia, elettroliti),misurazione della pressione sanguigna e con una ecografia ai reni. Alcune cause possono essere curate all'origine con una guarigione definitiva, in altri casi si agisce solo con terapia di supporto che da comunque ottimi risultati. I valori che hai indicato non sono altissimi ne l'età molto avanzata, vale senz'altro la pena di indagare!

Medico VeterinarioGo to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000