Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 Gattina che gioca con i bisognini....Aiuto!!!
 Forum Locked
 
Author Topic  
strevalor


39 Posts
Posted - 26/09/2003 :  02:02:46  Show Profile  Email Poster
Ciao a tutti, pare che la mia micia Priscilla abbia inventato un nuovo gioco: a volte va nella lettiera e scava dove prima ha sepolto i suoi bisognini, li prende e li trasporta fuori da essa per giocarci con le zampine, facendola rotolare per tutta la stanza. Perchè si è messa a fare una cosa tanto disgustosa, se di giochi ne ha quanti ne vuole e le dedico moltissimo tempo? Non so più cosa fare per farle capire che non deve farlo...ho provato mettendole il muso sul bisognino incriminato e dandole due pacchette sul sederino, ma pare che non lo capisca molto ( in una giornata l'ha fatto due volte). Quale potrebbe essere la motivazione? e come faccio a farle passare questo brutto vizio? Inoltre la lettiera è sempre molto pulita, perchè ogni giorno tolgo tutti i bisognini e una volta alla settimana le cambio il ghiaino e le metto il deodorante per lettiere. Ogni tanto inoltre ho notato che si mangia dei piccoli pezzi di ghiaino, pur avendo cibo in abbondanza. Io avevo pensato che magari le manca qualche minerale e va a cercarlo nella ghiaia, ma sono solo stupide supposizioni. Ringrazio chiunque possa aiutarmi, e spero di avere anche un consulto dal veterinario se è possibile. Grazie

Piccolamicia

Italy
62 Posts
Posted - 27/09/2003 :  00:47:40  Show Profile  Email Poster
Ciao!!
Intanto posso dirti che quello che fa la tua gattina non è poi così anomalo...la maggior parte degli animali mangia gli escrementi e a parte l'atto molto disgustoso ho letto che non c'è nulla di nocivo.
Il modo migliore per farle capire che non deve farlo non è certo quello di metterle il muso nei bisognini e sculacciandola, quello non si fa nemmeno con i cani anche se tanta gente è convinta che sia il metodo giusto!!! Magari le manca davvero qualche vitamina nella dieta ma non è sempre così, a volte potrebbe essere una vera manifestazione di gioco non ben definita e che magari esprime noia o qualche tipo di stress da parte dell'animale.
Vediamo cosa ti diranno gli esperti!!
Coccole alla micina

http://photos.yahoo.com/piccolamicinaGo to Top of Page

strevalor


39 Posts
Posted - 28/09/2003 :  00:08:37  Show Profile  Email Poster
Ciao! Ti ringrazio per la risposta ma quello che volevo dire non è che la micia mangia gli escrementi, bensì ci gioca per qualche minuto dopo averli tirati fuori dalla lettiera. Forse il metodo che ho usato non sarà uno di quelli più adatti, ma il fatto di metterle il musino sopra me l'hanno consigliato in molti per far sì che il micio capisca che non deve farlo più...e a quanto pare in moltissimi casi funziona. Per quanto riguarda le sculacciate invece, non sono proprio il tipo che sculaccia,(la adoro) semmai le do due pacchette innocue sul sederino per far sì che capisca che sbaglia quando fa qualcosa che non va ( a volte morde e fa male o cose del genere).Comunque è da due giorni che per fortuna non lo sta più facendo. Invece per il discorso della noia io sinceramente non credo, dato che passo quasi tutta la giornata a casa, gioco spesso con lei ed ha molti giochini...più probabilmente si tratta come dici tu di un discorso di stress ( la micia è parecchio mordace ed usa molto le unghie ).Sicuramente aspetterò che mi dia un parere un esperto. Ciao!

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000