Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto
Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password

Forum abilitato alla sola consultazione. Per postare nuovi messaggi entra nel NUOVO FORUM


 
 All Forums
 Domande e risposte
 Corpo estraneo o altro???????
 Forum Locked
 
Author Topic  
Cicci


15 Posts
Posted - 30/08/2003 :  23:21:05  Show Profile  Email Poster
Gent.mo dottore, sono molto preoccupata per la mia Yorky che il 2 settembre compirà 3 anni.Da qualche tempo rifiuta ogni tipo di cibo( cla sua dieta è la seguente: pasta o riso con carne bianca o rossa, zucchine, carote, uovo 2 volte al mese,quache volta un po' di prosciutto cotto magro, e qualche pezzetto di frutta) e ha nelle feci presenza di muco.Dal veterinario ha fatto l'emocromo e le lastre allo stomaco.L'emocromo dà valori nomali tranne il PLT CHE è 538 su indici di riferimento normali che vanno da 175 a 500. Per quanto riguarda le lastre il veterinario mi ha riferito la presenza di una macchia tra il colon e il retto imputabile, secondo lui, ad un corpo estraneo ingerito dalla cagnetta e del gas (parecchio) nello stomaco.Il veterinario le ha prescritto:STOMORGYL 10 1/2 cp al giorno per 4 gg., MOTILIUM sciroppo 0,5 ml ogni 12 ore per 2 gg., microclismi per bambini 1 al giorno per 2 gg., 1 fialoide di ENTEROGERMINA al giorno divisa in 2 dosi 15 minuti prima dei pasti.La cagnetta è stata in calore dal 24/7 per 20 gg. (durata solita), in questi giorni di totale inappetenza ha perso 500 grammi di peso(prima pesava Kg 4,7), beve normalmente. Aspetto con ansia suo parere in merito e ringrazio anticipatamente. Cicci.

Edited by - Cicci on 30/08/2003 23:44:32

Edited by - Cicci on 03/09/2003 19:00:15

Pappagalli

Switzerland
264 Posts
Posted - 02/09/2003 :  13:42:59  Show Profile  Email Poster
Ciao cicci,

come sta il cane ?

Non sono una veterinaria, ma .... avete provato con il cibo secco od umido apposito in vendita da veterinari per cani sensibili di stomaco, invece di seguire una dieta casalinga ?

Ciao

Go to Top of Page

Cicci


15 Posts
Posted - 03/09/2003 :  18:40:40  Show Profile  Email Poster
Ciao, grazie per il tuo interessamento. Ora alla mia cagnetta per stimolare l'appetito sto dando gli anabolizzanti, come prescritto dal veterinario. Ancora, dopo 3 gg., non si sono visti risultati apprezzabili e siccome non ama i cibi confezionati (x cani), sto pensando ad un consulto con un altro veterinario. Abbiamo fatto un'altra radiografia che rileva un miglioramento della situazioen intestinalema....la fame non arriva. Ciao Cicci.

Giusy MartoglioGo to Top of Page

Veterinario


464 Posts
Posted - 04/09/2003 :  11:43:56  Show Profile  Email Poster
Se veramente il sospetto è di corpo estraneo allora andrebbe confermato tramite una endoscopia o delle radiografie dopo ingestione di un pasto opaco a base di bario. oppure una ecografia. La scelta di uno di questi mezzi diagnostici va fatta alla sospetta localizzazione e in base all'opportunità o meno di metter la cagnetta in anestesia ( necessaria per l'endoscopia). La terapia somministrata è corretta in caso si sospetti una gastroenterite.Se non sono presenti ne vomito ne diarrea non pensereia d un corpo estraneo, ne a una gastroenterite ma ad un disturbo più generale, non specifico dell'apparato digestivo, che provoca una diminuzione dell'appetito. Di conseguenza occorrono degli esami ematochimici per testare la funzionalità epatica e renale. se la perdita di peso è dovuta a disidratazione nel frattempo occorre somministrare delle flebo endovena, in attesa di una diagnosi precisa.

Medico VeterinarioGo to Top of Page

Cicci


15 Posts
Posted - 10/09/2003 :  18:40:11  Show Profile  Email Poster
Pare che la fame sia arrivata ma oggi ha vomitato quasi subito cio' che aveva mangiato, al momento non sono molto preoccupata perche' ieri in giardino ha mangiucchiato erba(quando la mangia spesso vomita). Vedro' cosa succede con il pasto di stasera.Ciao a tutti.Cicci.

Go to Top of Page

susy

Italy
42 Posts
Posted - 10/09/2003 :  23:06:26  Show Profile  Email Poster
scusate se m'infilo ma il mio yorkie abitualmente ha filoncini di muco nelle feci e sta benissimo, quindi di per se' forse il muco non e' un problema, dipende forse da cio' che mangiano, dall'and. intes..etc..no?Ciao Sue

susyGo to Top of Page

Cicci


15 Posts
Posted - 12/09/2003 :  22:00:50  Show Profile  Email Poster
Grazie per la tua testimonianza, sapere che anche il tuo Yorky ha problemi di muco nelle feci mi tranquillizza un po'. Hai fatto benissimo a "infilarti"(come dici tu) nel discorso. Ciao Cicci.

Go to Top of Page

Cicci


15 Posts
Posted - 12/09/2003 :  22:03:00  Show Profile  Email Poster
Scusa Susy, ma anche al tuo dai alimenti freschi-casalinghi? Cicci.

Go to Top of Page

susy

Italy
42 Posts
Posted - 14/09/2003 :  10:41:45  Show Profile  Email Poster
ciao cicci, devo dire che...si do alimenti freschi casalinghi, ma a volte scatolette e a volte crocc. secchi senior eukanuba. (sono gli unici che tollera con i nutra nuggets), ti elenco pero' perche' non gli do "di tutto": minestrina con grana, pollame, riso, cereali fioccati che gia' comprendono piccole verdurine che mescolo alla carne, scatolette prima qualita' 2 la sett., pasta al ragu' di cui ne va matto, pasta al pomodoro se gli gira,carne rossa quelle rare volte che la mangiamo noi, t/d hill's da fargli sgranocchiare per i suoi denti che ahime'...stanno andando ! e che comunque anche quello e' un mangime completo. Spero di esserti stata utile. P.s. a volte gli do anche un bel pezzo di pane duro si divertono moltissimo a sgranocchiarlo!Ciao Sue

susyGo to Top of Page

Cicci


15 Posts
Posted - 15/09/2003 :  19:17:38  Show Profile  Email Poster
Anche i miei Yorky amano sgranocchiare il pane. Per i denti ti consiglio di fargli fare una bella detartarizzazione( credo si chiami cosi', una bella pulitura con il macchinario adatto insomma) dal veterinario.Ciao e grazie.Cicci.

Edited by - Cicci on 15/09/2003 19:22:01Go to Top of Page

susy

Italy
42 Posts
Posted - 16/09/2003 :  23:03:02  Show Profile  Email Poster
Ciao Cicci! Per il detartrage sapessi come sono disperata! Il terzo lo ha fatto l'anno scorso e quest'anno ne necessiterebbe gia' un'altra volta, ilvet mi ha detto che gli yorkie hanno la bocca carica di batteri per la poca salivazione e quindi il destino e'....gengivale! Dovro' recarmi a fare la pulizia per l'ultima volta (yorkie ha 11 anni) questo mese. CiaooooooooooooooSue

susyGo to Top of Page

Cicci


15 Posts
Posted - 27/09/2003 :  22:58:19  Show Profile  Email Poster
I miei yorky invece hanno: 4 anni il maschio e 3 anni la femmina 'fortunatamente ancora non hanno avuto bisogno della detartarizzazione anche perche' do' loro anche dei biscotti della Friskies che servon proprio per evitare il formarsi della placca e quindi del tartaro, inoltre lavo loro i denti una volta la settimana con lo spazzolino e il dentifricio per bambini al fluoro.
...............................Sono felicissima la mia Yorky ha ricominciato a mangiare ed e' tornata ad essere la mattacchiona di sempre. Ciao a tutti. Cicci.

Go to Top of Page

   
 Forum Locked
Vai a:

Clinica Veterinaria . org - La salute del cane e del gatto

© 2000 Snitz Communications

Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000